Vai al contenuto
IGNORED

Possibile falso


Risposte migliori

xxx.JPG

Dalle scritte direi che è una moneta greca.

Cose che non tornano:

1. Il disegno sul retro non è quello greco

2. Dul davanti, paragonandolo con altri 50 cent, il disegno dell'europa finisce alla linea e non continua

3. Gli stati non sono separati

4. Le 12 stelle sul retro sono più grandi rispetto il solito

5. Il bordo è molto più fino rispetto alle monete normali

Cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti


Le monete euro cipriote sono in circolazione dal 1º gennaio 2008.

Cipro è membro dell'Unione Europea dal 1º maggio 2004.

Il 2 maggio 2005, Cipro è entrata nel meccanismo di cambio ERM II, e ha adottato l'euro il 1º gennaio 2008 in sostituzione della valuta locale, la lira cipriota. Questa decisione è stata confermata il 21 giugno 2007 da parte dei capi di Stato e di Governo dell'Unione Europea durante il vertice UE di Bruxelles.

Il concorso per i disegni da rappresentare sulla faccia nazionale delle monete euro cipriote, indetto nel 2005, ha definito i motivi che compariranno sulle monete:

* 1 eurocent, 2 eurocent, 5 eurocent: il muflone, per raffigurare la natura;

* 10 eurocent, 20 eurocent, 50 eurocent: la nave di Kyrenia, per raffigurare il mare;

* 1 €, 2 €: l'Idolo di Pomos, per raffigurare la cultura.

Durante il concorso si era stabilito, inoltre, che gli artisti partecipanti dovessero includere il nome di Cipro in lingua greca, turca e inglese (rispettivamente ΚΥΠΡΟΣ, KIBRIS, CYPRUS) nel disegno delle monete.

Il 10 ottobre 2006 i disegni finali delle monete euro cipriote sono state presentate in occasione di una mostra della Banca Centrale di Cipro sulla storia del denaro nell'isola. Stranamente, rispetto a quanto concordato in precedenza, non è stato più inserito il nome di Cipro in inglese.

Gli artisti incaricati dalla Banca Centrale di Cipro per la realizzazione finale dei disegni delle monete euro cipriote sono il disegnatore statunitense Erik Maell e la disegnatrice greca Tatiana Soteropoulos. Il conio delle monete, invece, è stato affidato alla zecca di Stato finlandese di Vantaa, indicata tra l'altro dalla lettera F.

Fonte: WIKIPEDIA

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie 1000 per l'informazione; non ne avevo mai visto 1, si aggiungerà alla mia collezione di euro. Ma quella nuova facciata si userà per tutti i paesi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Effettivamente ho constatato che parecchia gente ancora oggi non è a conoscenza che Cipro Malta e ultima la Slovacchia sono entrati a far parte dell'Unione monetaria europea ed hanno perciò coniato il loro euro, sembrerà una cosa strana ma ho già avuto modo di trovarmi in situazioni analoghe.

Rguardo alla faccia comune (la cartina d'europa allargata) vi garantisco che nessuno tra i miei colleghi di lavoro amici e conoscenti se ne è mai accorto

E' altrettanto vero che difficilmente capita di trovare in circolazione le monete di questi tre stati.

Un saluto a tutti

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

grazie 1000 per l'informazione; non ne avevo mai visto 1, si aggiungerà alla mia collezione di euro. Ma quella nuova facciata si userà per tutti i paesi?

Comunque non si chiama facciata ma faccia comune oppure rovescio della moneta.

Diritto ( D ) - lato principale della moneta. In genere reca l’effige del sovrano o i simboli dell’autorità emittente.

Rovescio ( R ) - lato opposto al diritto,nel quale di solito è indicato il valore.

Link al commento
Condividi su altri siti


Effettivamente ho constatato che parecchia gente ancora oggi non è a conoscenza che Cipro Malta e ultima la Slovacchia sono entrati a far parte dell'Unione monetaria europea ed hanno perciò coniato il loro euro, sembrerà una cosa strana ma ho già avuto modo di trovarmi in situazioni analoghe.

Rguardo alla faccia comune (la cartina d'europa allargata) vi garantisco che nessuno tra i miei colleghi di lavoro amici e conoscenti se ne è mai accorto E' altrettanto vero che difficilmente capita di trovare in circolazione le monete di questi tre stati.

Un saluto a tutti

:)

E chi potrebbe mai accorgersene...?

La gente mica ha il tempo e la cuorisità di guardare le monete? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.