Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Dopo anni non sono riuscito ancora a classificare la zecca di questa moneta in argento (dracma) La stella sotto il trono. Ho chiesto a molti ma nessuno mi ha voluto dare una certezza!

Grazie FV

post-25-1245682214_thumb.jpg

Inviato

La discussione andrebbe spostata in un altra sezione..........comunque dovrebbe essere una dracma del tipo di Alessando Magno (ma postuma) zecca Colofone (Ionia) inizi III secolo a.C. credo....

Inviato
Dopo anni non sono riuscito ancora a classificare la zecca di questa moneta in argento (dracma) La stella sotto il trono. Ho chiesto a molti ma nessuno mi ha voluto dare una certezza!

Grazie FV

La dracma in questione non è attribuibile ad Alessandro III, ma da quello che rimane della legenda, direi a Lisimaco... :Greek_Lambda: I :GreeK_Sigma: IMAXOY.

Per quanto riguarda la zecca, come per le dracme di Alessandro, la stella a cinque punte sotto il trono con protomi di leone nel campo è attribuibile alla zecca di Kolophone.

In questo caso la conservazione non aiuta, ma direi che nel campo alla sinistra di Zeus abbiamo proprio la protome leonina con la torcia sotto.

Quindi direi proprio Lisimaco e zecca di Kolophone, per una datazione intorno al 299-296 a.C.

• 2 settimane dopo...
Inviato

Grazie Miglio81, speriamo di essere riusciti a catalogarla!

• 3 mesi dopo...
Inviato

post-18513-1255623268,35_thumb.jpg

chi sa darmi notizie su questa moneta?

sul retro è rappresentata una figura umana in piedi con dell'uva

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.