Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
favaldar

GC Zecca Greca o ?

Risposte migliori

favaldar

Dopo anni non sono riuscito ancora a classificare la zecca di questa moneta in argento (dracma) La stella sotto il trono. Ho chiesto a molti ma nessuno mi ha voluto dare una certezza!

Grazie FV

post-25-1245682214_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Arthas

La discussione andrebbe spostata in un altra sezione..........comunque dovrebbe essere una dracma del tipo di Alessando Magno (ma postuma) zecca Colofone (Ionia) inizi III secolo a.C. credo....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

miglio81
Dopo anni non sono riuscito ancora a classificare la zecca di questa moneta in argento (dracma) La stella sotto il trono. Ho chiesto a molti ma nessuno mi ha voluto dare una certezza!

Grazie FV

La dracma in questione non è attribuibile ad Alessandro III, ma da quello che rimane della legenda, direi a Lisimaco... :Greek_Lambda: I :GreeK_Sigma: IMAXOY.

Per quanto riguarda la zecca, come per le dracme di Alessandro, la stella a cinque punte sotto il trono con protomi di leone nel campo è attribuibile alla zecca di Kolophone.

In questo caso la conservazione non aiuta, ma direi che nel campo alla sinistra di Zeus abbiamo proprio la protome leonina con la torcia sotto.

Quindi direi proprio Lisimaco e zecca di Kolophone, per una datazione intorno al 299-296 a.C.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

favaldar

Grazie Miglio81, speriamo di essere riusciti a catalogarla!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Jvan

post-18513-1255623268,35_thumb.jpg

chi sa darmi notizie su questa moneta?

sul retro è rappresentata una figura umana in piedi con dell'uva

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti