Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia devozionale in argento, periodo ?


Matteo69

Risposte migliori

Salve a tutti,

m'interesserebbe sapere un vostro parere sulla datazione di questa medaglia in argento con il contorno dorato, nel retro è liscia e ha l'appiccagnolo trasversale,

grazie.

21ajn2t.jpg

2qd7q75.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Mi permetto di dare alcune indicazioni su questa medaglietta devozionale.

Per quanto concerne l'iconografia espressa nella medaglia è riconducibile a quelle immagini della Madonna protrettrice delle partorienti, a vista mi sembra di poter ricondurre la realizzazione della medaglia ad una fusione tratta da un modello coniato.

Gli elementoi che più mi hanno colpito sono i due punzoni presenti nella cornice che ritengo possano essere così ricondocibili: il primo al punzone identificativo dell'orefice mentre il secondo senza alcun dubbio è la testa turrita dell'Italia di profilo Sx con la cifre 3 sotto il tagli del collo. Questo secondo punzone venne introdotta nel 1873 e venne utilizzato fino al 1935, da sottolineare che questo punzone di garanzia per l'argento era facoltativo.

Sarebbe molto interessante avere una riproduzione fotografica del primo punzone in maniera di poter ricondurre la medaglietta all'orefice che ne realizzo sicuramente la cornice e forse la stessa medaglia.

FANGIO

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Ciao fangio

scusa se non ho risposto prima, ma solo ora mi sono accorto della tua risposta;

come tu hai consigliato, ho fotografato il punzone con le iniziali dell'orefice-argentiere,

ecco la foto ingrandita:

vynl8i.jpg

dalla foto si vedono chiaramente le due iniziali GP seguite da due pallini, puoi individuare l'argentiere

che ha fatto la medaglia ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.