Vai al contenuto
IGNORED

caravella ossidata


Risposte migliori

tra le caravelle che ho ritrovato ce n'e' una che ha subito una brutta ossidazione, non so se rende bene la foto, ma sembra quasi 'bruciata'. Il mio nonno la teneva in una bustina di plastica del credito italiano spillata. La busta si e' rotta, la graffetta si è avvicinata alla moneta... :unsure:

Ora il dilemma.. la pulisco o la lascio così? voi che dite?

post-13890-1245788384_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ci provare neanche a pulirla. La moneta non è sporca, quella che chiami bruciatura non è altro che la normale patina che queste monete fanno nel tempo. Nella foto non è chiara l'entità della patina, ma non mi pare nulla di così drammatico ne tantomeno che ci sia bisogno di eliminarla.

Tieni sempre in mente il dogma del numismatico: salvo casi particolari, le monete non vanno MAI pulite.

Link al commento
Condividi su altri siti


ok grazie..

quello che mi aveva fatto venire il dubbio e' la strana distribuzione che ha questa ossidazione.. solo la metà davanti e solo vicino alla graffetta arrugginita, sennò nn ci avrei neanche pensato.

Per le caravelle che è consigliato per mantenerle bene? Capsule? Velluto? Le tenevo nelle tasche di plastica, ma stavan tirando fuori una pativa verde e appiccisa, quindi le ho tolte

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.