Vai al contenuto
IGNORED

Costanzo 2°


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Stamattina in un suk di infimo livello (Cormano) ho trovato questo oggetto esagonale di Pb, che reca uno splendido ritratto di Costanzo secondo. Il pezzo di Pb pesa 40,2 g., ha un diametro massimo di 40 mm, e sul rovescio non c'è nulla. La legenda è: FL IUL CONSTAN-TIUS PF AUG. A me sembra che la esecuzione del ritratto sia di ottimo livello, per cui mi riesce difficile pensare ad una contraffazione moderna. Ma un sigillo su che cosa? La forma esagonale mi sembra ottenuta scalpellando da una placchetta di Pb più ampia. Il venditore, che neppure sapeva di che imperatore si trattasse, ha detto di saperne poco; poi ha detto che "forse" proveniva da una cisterna (?) Fra l'altro, le misure sono quelle di un medaglione, non di una comune moneta. Che ne pensate?

post-4948-1246127155_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Invece è proprio un tarocco. Ne ho visti di identici in passato in diversi mercatini e a Veronafil parecchi anni fa. Spesso sti venditori dicevano che proveniva da tubature in piombo di epoca romana, stampigliate con l'effige dell'imperatore. In realtà sulle tubature c'era il nome del proprietario/costruttore, certo non un ritratto monetario. Invece i falsari di fantasia hanno preso a modello un medaglione, ne hanno fatto un negativo con cui hanno stampigliato delle lastre di piombo molle, poi ritagliate con forbici a ferro e invecchiate. Non chiedermi perchè... ma questo è quello che mi risulta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Invece è proprio un tarocco.

A Verona ne ho acquistato uno per curiosità. E' anche stato carino il siparietto.

Il venditore: "...è un pezzo molto raro!!!! così non se ne trovano!!!".

-"si ma è un pò casalingo!!!!!! ".

e la moglie di lui: "si ma te lo posso lasciare a 30€.... 20€.... 10€..."

-"ok ne prendiamo due."

Questo è il mio!!

Marchito

post-7612-1246173630_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Invece è proprio un tarocco. Ne ho visti di identici in passato in diversi mercatini e a Veronafil parecchi anni fa. Spesso sti venditori dicevano che proveniva da tubature in piombo di epoca romana, stampigliate con l'effige dell'imperatore. In realtà sulle tubature c'era il nome del proprietario/costruttore, certo non un ritratto monetario. Invece i falsari di fantasia hanno preso a modello un medaglione, ne hanno fatto un negativo con cui hanno stampigliato delle lastre di piombo molle, poi ritagliate con forbici a ferro e invecchiate. Non chiedermi perchè... ma questo è quello che mi risulta.

Tarocchissimo arcinoto :)

In effetti, come dice Vitus, sulle fistule acquarie non si trovava un ritratto imperiale di tipo monetario.

Si stampigliava il riferimento dell'Imperatore del periodo, il nome del costruttore della fistula e quello del costruttore del condotto (un funzionario imperiale).

La formula, di massima, era : nominis imperatoris + sub cura illius procuratoris + ille plumbarius fecit.

Es. su una fistula di Ostia : [Clau]di [C]ae. Aug. Ti. Claudius Aegialus fe(cit)

A Verona ne ho acquistato uno per curiosità. E' anche stato carino il siparietto.

Il venditore: "...è un pezzo molto raro!!!! così non se ne trovano!!!".

-"si ma è un pò casalingo!!!!!! ".

e la moglie di lui: "si ma te lo posso lasciare a 30€.... 20€.... 10€..."

-"ok ne prendiamo due."

Marchito

:lol: :lol: :lol:

Dai che però come souvenir del tarocco è impagabile :D :D

Un vero pezzo "casalingo" romano, fresco di officina (la cantina del venditore)...2009 A.D.

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque è sempre interessante confrontarsi con i falsi.

In questo caso c'è da chiedersi perchè una incisione così ben fatta si trovi su un pezzo di piombo.

Il piombo antico che mi è capitato di vedere ha un colore bianco mentre questo e più simile a quello dei piombi da pesca .

Presso Antibes da Decatlon vendono dei piombi da pesca che assomigliano in tutto (tranne il buco centrale ) ai proiettili a ghianda romani ma il colore è quello tipico del piombo recente e poi il trovarmi nel reparto pesca mi ha consentito di non sbagliare .

PS: la frittura di pesce è stata ottima!

Un saluto a gpittini instancabile frequentatore di sordidi mercatini e grazie per le cose che ci propone, sempre e comunque interessanti.

Link al commento
Condividi su altri siti


:lol: :lol: :lol:

Dai che però come souvenir del tarocco è impagabile :D :D

Un vero pezzo "casalingo" romano, fresco di officina (la cantina del venditore)...2009 A.D.

.. a 'sti prezzi l'anno prossimo "ce compramo 'er Colosseo".... (chissà se ci stà in macchina!!!! <_< )

:lol: :lol: :lol:

Marchito

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.