Vai al contenuto
IGNORED

1 euro portogallo 2008


Risposte migliori

Volevo dire prezzo ingiusto.

Avrei dovuto scrivere in maniera meno equivocabile, il termine truffa, sinceramente mi ha infastidito. Il mio primo pensiero è stato per i collezionisti di euroswapper che vendono/scambiano per aggiungere pezzi rari alla loro collezione, non pensando che nella discussione si parlava anche di vendite della baia. Complimenti a Gaetano per la pacatezza dimostrata.

Purtroppo siamo su una sottile linea: comprare subito o aspettare? Nel primo caso si rischia di buttare i soldi, nel secondo di non avere un pezzo raro ad un prezzo "giusto".

Per cig: bisognerebbe sapere quanti rotolini sono realmente andati in circolazione e quanti fermi nei caveaux, reperibilità non sempre corrisponde a consegna alle filiali. Senza comunicazioni ufficiali si possono fare solo ipotesi.

Modificato da Sierra
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 303
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • GAETANO94

    74

  • cig

    49

  • Papillon

    30

  • acitamsimun

    23

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Per cig: bisognerebbe sapere quanti rotolini sono realmente andati in circolazione e quanti fermi nei caveaux, reperibilità non sempre corrisponde a consegna alle filiali. Senza comunicazioni ufficiali si possono fare solo ipotesi.

quoto in pieno.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per cig: bisognerebbe sapere quanti rotolini sono realmente andati in circolazione e quanti fermi nei caveaux, reperibilità non sempre corrisponde a consegna alle filiali. Senza comunicazioni ufficiali si possono fare solo ipotesi.

quoto in pieno.

C'è anche da aggiungere che quella moneta è finita dentro rotolini misti dove è mescolata a quelle normali.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per cig: bisognerebbe sapere quanti rotolini sono realmente andati in circolazione e quanti fermi nei caveaux, reperibilità non sempre corrisponde a consegna alle filiali. Senza comunicazioni ufficiali si possono fare solo ipotesi.

Questo è vero. Io non ho idea del tipo di distribuzione, ma 5 milioni di pezzi sono pochi e potrebbero anche essere stati interamente consegnati. Ovviamente si espongono ipotesi perchè certezze non ce ne sono e probabilmente dati sicuri non ne esisteranno mai, visti i tempi occorsi dall'errore alla scoperta dello stesso. Ritengo che la scarsità improvvisa di monete FDC disponibili per la vendita tra commercianti e siti di aste online possa essere sintomo di grossa carestia... Ho dimenticato di specificare che i ritrovamenti sono avvenuti solo in alcune filiali del nord del Portogallo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Qualcuno per caso ha letto qualche novità su questa moneta negli ultimi giorni ?

I pezzi in vendita sulla baia sono sempre più ridotti al lumicino e i prezzi che ho visto sono più che raddoppiati nel giro di pochi giorni... :blink:

Quello che era venduto intorno ai 60-70 Euro verso fine Agosto, adesso viene proposto con l'acquisto immediato a 150-180 Euro. :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


Qualcuno per caso ha letto qualche novità su questa moneta negli ultimi giorni ?

I pezzi in vendita sulla baia sono sempre più ridotti al lumicino e i prezzi che ho visto sono più che raddoppiati nel giro di pochi giorni... :blink:

Quello che era venduto intorno ai 60-70 Euro verso fine Agosto, adesso viene proposto con l'acquisto immediato a 150-180 Euro. :blink:

Hai ragione Cig i prezzi si sono triplicati :blink: guardate queste 2 aste: 280392140434- 320417491172

Link al commento
Condividi su altri siti


Qualcuno per caso ha letto qualche novità su questa moneta negli ultimi giorni ?

I pezzi in vendita sulla baia sono sempre più ridotti al lumicino e i prezzi che ho visto sono più che raddoppiati nel giro di pochi giorni... :blink:

Quello che era venduto intorno ai 60-70 Euro verso fine Agosto, adesso viene proposto con l'acquisto immediato a 150-180 Euro. :blink:

Hai ragione Cig i prezzi si sono triplicati :blink: guardate queste 2 aste: 280392140434- 320417491172

Tempo addietro avevo segnalato che un venditore in Germania, da cui mi fornisco di solito, vendeva la moneta a 199,90 Euro.

Pareva una follia eppure i prezzi stanno avvicinandosi a quella cifra anche altrove.

Comincio a credere che i commercianti ricevano notizie che noi non riusciamo ad ottenere... Per vendere dal principio ad un prezzo così diverso dagli altri questo commerciante doveva sapere che le monete in questione avevano qualcosa di particolarmente appetibile.

Link al commento
Condividi su altri siti


Qualcuno per caso ha letto qualche novità su questa moneta negli ultimi giorni ?

I pezzi in vendita sulla baia sono sempre più ridotti al lumicino e i prezzi che ho visto sono più che raddoppiati nel giro di pochi giorni... :blink:

Quello che era venduto intorno ai 60-70 Euro verso fine Agosto, adesso viene proposto con l'acquisto immediato a 150-180 Euro. :blink:

Hai ragione Cig i prezzi si sono triplicati :blink: guardate queste 2 aste: 280392140434- 320417491172

Tempo addietro avevo segnalato che un venditore in Germania, da cui mi fornisco di solito, vendeva la moneta a 199,90 Euro.

Pareva una follia eppure i prezzi stanno avvicinandosi a quella cifra anche altrove.

Comincio a credere che i commercianti ricevano notizie che noi non riusciamo ad ottenere... Per vendere dal principio ad un prezzo così diverso dagli altri questo commerciante doveva sapere che le monete in questione avevano qualcosa di particolarmente appetibile.

E' sicuramente cosi. Ero intenzionato ad acquistarla, ma il prezzo mi aveva spaventato. Ho provato a chiedere a Cordusio, ma nessuno ne sa nulla di questa moneta. In ebay i prezzi stanno lievitando. Non so proprio decidermi. Però mi scoccia non averla.

Link al commento
Condividi su altri siti


Qualcuno per caso ha letto qualche novità su questa moneta negli ultimi giorni ?

I pezzi in vendita sulla baia sono sempre più ridotti al lumicino e i prezzi che ho visto sono più che raddoppiati nel giro di pochi giorni... :blink:

Quello che era venduto intorno ai 60-70 Euro verso fine Agosto, adesso viene proposto con l'acquisto immediato a 150-180 Euro. :blink:

Hai ragione Cig i prezzi si sono triplicati :blink: guardate queste 2 aste: 280392140434- 320417491172

Tempo addietro avevo segnalato che un venditore in Germania, da cui mi fornisco di solito, vendeva la moneta a 199,90 Euro.

Pareva una follia eppure i prezzi stanno avvicinandosi a quella cifra anche altrove.

Comincio a credere che i commercianti ricevano notizie che noi non riusciamo ad ottenere... Per vendere dal principio ad un prezzo così diverso dagli altri questo commerciante doveva sapere che le monete in questione avevano qualcosa di particolarmente appetibile.

E' sicuramente cosi. Ero intenzionato ad acquistarla, ma il prezzo mi aveva spaventato. Ho provato a chiedere a Cordusio, ma nessuno ne sa nulla di questa moneta. In ebay i prezzi stanno lievitando. Non so proprio decidermi. Però mi scoccia non averla.

Soprattutto se collezioni errori

Link al commento
Condividi su altri siti


Soprattutto se collezioni errori

Si discuterà e ognuno avrà le sue convinzioni, ma credo che chi la cerchi la consideri una variante, come altre monete simili di altri stati o come la mancanza dei segni di zecca dell'euro Monaco 2007.

Link al commento
Condividi su altri siti


Soprattutto se collezioni errori

Si discuterà e ognuno avrà le sue convinzioni, ma credo che chi la cerchi la consideri una variante, come altre monete simili di altri stati o come la mancanza dei segni di zecca dell'euro Monaco 2007.

Sierra questo ancora non lo sappiamo se è un errore o una variante, faccio l'esempio del 2 euro finlandese del 2006 con la nuova mappa è stato un'errore e furono licenziati alcuni dipendenti, quindi aspettiamo qualche comunicazione dal Portogallo

Link al commento
Condividi su altri siti


Soprattutto se collezioni errori

Si discuterà e ognuno avrà le sue convinzioni, ma credo che chi la cerchi la consideri una variante, come altre monete simili di altri stati o come la mancanza dei segni di zecca dell'euro Monaco 2007.

Sierra questo ancora non lo sappiamo se è un errore o una variante, faccio l'esempio del 2 euro finlandese del 2006 con la nuova mappa è stato un'errore e furono licenziati alcuni dipendenti, quindi aspettiamo qualche comunicazione dal Portogallo

A mio avviso queste monete sono da considerarsi delle varianti, nate a causa di un errore umano. Comunque monete finite realmente in circolazione e non nate per motivi speculativi. La perdita del posto di lavoro da parte di alcuni dipendenti della zecca finnica, sono la prova di ciò.

Link al commento
Condividi su altri siti


quindi aspettiamo qualche comunicazione dal Portogallo

sono convinto che non arriverà nessuna conferma ufficiale.

:unsure: Perchè ne sei tanto convinto? La Finlandia, ad esempio, l'ha fatto...

Link al commento
Condividi su altri siti


quindi aspettiamo qualche comunicazione dal Portogallo

sono convinto che non arriverà nessuna conferma ufficiale.

:unsure: Perchè ne sei tanto convinto? La Finlandia, ad esempio, l'ha fatto...

E' vero la Finlandia l'ha fatto però, per una questione di prestigio, è molto difficile che una Zecca riconosca un proprio errore.

Inoltre è possibile che non comunichino nulla in quanto non riescono proprio a quantificare l'errore.

Link al commento
Condividi su altri siti


Soprattutto se collezioni errori

Si discuterà e ognuno avrà le sue convinzioni, ma credo che chi la cerchi la consideri una variante, come altre monete simili di altri stati o come la mancanza dei segni di zecca dell'euro Monaco 2007.

Sierra questo ancora non lo sappiamo se è un errore o una variante, faccio l'esempio del 2 euro finlandese del 2006 con la nuova mappa è stato un'errore e furono licenziati alcuni dipendenti, quindi aspettiamo qualche comunicazione dal Portogallo

A mio avviso queste monete sono da considerarsi delle varianti, nate a causa di un errore umano.

Dunque, tecnicamente questo tipo di moneta va considerato errore di conio. Che va distinto dal difetto di conio, che è un'altra cosa. L'errore è la errata preparazione del conio che porta alcuni dettagli a differire dal progetto iniziale, mentre il difetto di conio è ovviamente qualche inconveniente successo durante la coniatura, vedi conio stanco, fratture, facce ruotate di un certo numero di gradi, o altri difetti similari. La moneta non può assolutamente considerarsi variante, perchè una variante è una modifica volontaria del conio, e sicuramente questa moneta non è nata con l'intento di crearla così, ma solo per un errore umano nel montaggio del conio di rovescio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dunque, tecnicamente questo tipo di moneta va considerato errore di conio. Che va distinto dal difetto di conio, che è un'altra cosa. L'errore è la errata preparazione del conio che porta alcuni dettagli a differire dal progetto iniziale, mentre il difetto di conio è ovviamente qualche inconveniente successo durante la coniatura, vedi conio stanco, fratture, facce ruotate di un certo numero di gradi, o altri difetti similari. La moneta non può assolutamente considerarsi variante, perchè una variante è una modifica volontaria del conio, e sicuramente questa moneta non è nata con l'intento di crearla così, ma solo per un errore umano nel montaggio del conio di rovescio.

Ringrazio Paolino per la precisazione, tra errore, difetto e variante di conio c'è sempre molta confusione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si discuterà e ognuno avrà le sue convinzioni, ma credo che chi la cerchi la consideri una variante, come altre monete simili di altri stati o come la mancanza dei segni di zecca dell'euro Monaco 2007.

Dunque, tecnicamente questo tipo di moneta va considerato errore di conio. Che va distinto dal difetto di conio, che è un'altra cosa. L'errore è la errata preparazione del conio che porta alcuni dettagli a differire dal progetto iniziale, mentre il difetto di conio è ovviamente qualche inconveniente successo durante la coniatura, vedi conio stanco, fratture, facce ruotate di un certo numero di gradi, o altri difetti similari. La moneta non può assolutamente considerarsi variante, perchè una variante è una modifica volontaria del conio, e sicuramente questa moneta non è nata con l'intento di crearla così, ma solo per un errore umano nel montaggio del conio di rovescio.

Ottima spiegazione Paolino.

Io non ho negato che tecnicamente è un errore. Io ho voluto sottolineare, anche se non posso lo posso dire per tutti, quindi ho messo il credo (ognuno ha le proprie motivazioni nel crearsi la collezione), che questo genere di moneta è più ricercato dai collezionisti perchè è vista come una variante. Un motivo in più che fa lievitare i prezzi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dunque, tecnicamente questo tipo di moneta va considerato errore di conio. Che va distinto dal difetto di conio, che è un'altra cosa. L'errore è la errata preparazione del conio che porta alcuni dettagli a differire dal progetto iniziale, mentre il difetto di conio è ovviamente qualche inconveniente successo durante la coniatura, vedi conio stanco, fratture, facce ruotate di un certo numero di gradi, o altri difetti similari. La moneta non può assolutamente considerarsi variante, perchè una variante è una modifica volontaria del conio, e sicuramente questa moneta non è nata con l'intento di crearla così, ma solo per un errore umano nel montaggio del conio di rovescio.

Scusa se ritorno su vecchi discorsi...: allora la moneta da 1€ di Monaco senza i segni di zecca è un errore di conio?

Link al commento
Condividi su altri siti


Dunque, tecnicamente questo tipo di moneta va considerato errore di conio. Che va distinto dal difetto di conio, che è un'altra cosa. L'errore è la errata preparazione del conio che porta alcuni dettagli a differire dal progetto iniziale, mentre il difetto di conio è ovviamente qualche inconveniente successo durante la coniatura, vedi conio stanco, fratture, facce ruotate di un certo numero di gradi, o altri difetti similari. La moneta non può assolutamente considerarsi variante, perchè una variante è una modifica volontaria del conio, e sicuramente questa moneta non è nata con l'intento di crearla così, ma solo per un errore umano nel montaggio del conio di rovescio.

Scusa se ritorno su vecchi discorsi...: allora la moneta da 1€ di Monaco senza i segni di zecca è un errore di conio?

Secondo me è da considerarsi un errore di conio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa se ritorno su vecchi discorsi...: allora la moneta da 1€ di Monaco senza i segni di zecca è un errore di conio?

Certo.

Sottolineo però che la mia è una distinzione puramente tecnica; nonostante "errore" come parola assomigli molto di più a "difetto" che non a variante", personalmente ritengo invece che un errore di conio sia una sorta di sottocategoria delle varianti, e ne abbia quindi una importanza numismatico-collezionistica di quasi pari dignità. Il difetto invece è una cosa molto lontana da queste due cose, sia concettualmente sia numismaticamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa se ritorno su vecchi discorsi...: allora la moneta da 1€ di Monaco senza i segni di zecca è un errore di conio?

Certo.

Sottolineo però che la mia è una distinzione puramente tecnica; nonostante "errore" come parola assomigli molto di più a "difetto" che non a variante", personalmente ritengo invece che un errore di conio sia una sorta di sottocategoria delle varianti, e ne abbia quindi una importanza numismatico-collezionistica di quasi pari dignità. Il difetto invece è una cosa molto lontana da queste due cose, sia concettualmente sia numismaticamente.

Queste tue spiegazioni sono estremamente utili e dettagliate anche se un piccolo dubbio mi è rimasto.

Dici che consideri l'errore di conio come una sottocategoria delle varianti di conio, però queste ultime sono frutto di una modifica volontaria del conio, mentre l'errore deriva da una azione involontaria.

Quello che non riesco a comprendere è come si possa inserire una sottocategoria in una categoria con radici differenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Queste tue spiegazioni sono estremamente utili e dettagliate anche se un piccolo dubbio mi è rimasto.

Dici che consideri l'errore di conio come una sottocategoria delle varianti di conio, però queste ultime sono frutto di una modifica volontaria del conio, mentre l'errore deriva da una azione involontaria.

Quello che non riesco a comprendere è come si possa inserire una sottocategoria in una categoria con radici differenti.

Ho parlato di sottocategoria solo per semplicità, ma so che non è in effetti il termine più appropriato.

Quello che intendo è che cmq l'errore è più vicino alla variante che non al difetto, nonostante quello che potrebbe sembrare dal semplice sostantivo usato. Il discorso è un pò complesso, perchè se andiamo a ben vedere, un errore è sempre una situazione che si pone a monte della tipologia normale, ossia una moneta può nascere come errore, che poi viene corretto in quella che diventa poi la tipologia normale; il difetto è invece una situazione transitoria causata da eventi esterni. In pratica l'errore ha in comune con la variante il fatto che la moneta nasce così, e non è invece una sorta di "mutazione" successiva (e momentanea) come è invece il difetto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ricapitolando, la variante nasce da una mutazione volontaria del conio; l'errore, da una mutazione involontaria dello stesso; il difetto è puramente accidentale, ed è attribuibile ai macchinari...

Che poi sia nell'errore che nel difetto ci possa essere volontarietà..., questo è un altro discorso: li chiamerei artefatti...

Modificato da Papillon
Link al commento
Condividi su altri siti


Ricapitolando, la variante nasce da una mutazione volontaria del conio; l'errore, da una mutazione involontaria dello stesso; il difetto è puramente accidentale, ed è attribuibile ai macchinari....

Il 2 euro Emu della Spagna in versione stelle grandi è sicuramente una variante (?)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.