Vai al contenuto
IGNORED

costantino II


AlfaOmega

Risposte migliori

Finite quasi le provinciali, cerco di far ordine nelle imperiali, anche di quelle come questa non ha certamente valore estetico, questa monetina l'avrei classificata come tessalonica ric 120, sulla base di deduzioni.

1) in esargo sicuramente TSBVI

2) il busto è a sx laureato drapeggiato corazzato tipo B4

Ora non ho capito bene, ma mi pare che ci sia anche un opzione di un asterisco racchiuso in un ovale che finisce la laurea, ma questo non lo vedo bene, e sicuramente la foto non aiuta.

Deduco comunque che sulla base del mio ragionamento sia vot/v e non vot/x in quanto no esiste un stbvi quindi niente 129; non può essere neppure la 115 in quanto il busto è solo laureato.

Quindi questa monetina non può che essere la 120.

Ho ragione?????

Grazie dell'aiuto.

Roberto

post-4498-1246713236_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

casearum nostrorum vot/v ric 120?

post-4498-1246731958_thumb.jpg

Modificato da AlfaOmega
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

ho trovato una altra monetina uguale, ma messa meglio posto il suo rovescio questa dovrebbe essere la 116 in quanto la chiusura della ghirlanda sopra VOT vi è una stella, e non un asterisco dentro uno ovale.

post-4498-1246735324_thumb.jpg

Modificato da AlfaOmega
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Roberto,

gli unici Costantino II rivolto a sinistra della serie dei VOT V e TSBVI in exergo che ho trovato sono i seguenti:

Thessalonica RIC 95 var, RIC 116, RIC 120

- Personalmente escluderei il RIC 95 var perché non presentante la corona sul rovescio

- Il RIC 116 dovrebbe presentare una stella sotto la V, dalla foto non capisco se c’è (si tratta comunque di un R5…)

- Il RIC 120 presenta una stella all’apice superiore della corona e non mi pare di intravvederla (si tratta di un C1)

Sarei pertanto personalmente a considerarla anch’io il RIC 120 se si trattasse di VOT V.

Esistono anche dei VOT X con leggende identiche, imperatore rivolto a sinistra e zecca TSBVI:

- RIC 122(stella all’apice superiore della corona)

- RIC 128 (“dot” all’apice superiore della corona), rispettivamente C1 e C3.

E francamente non riesco a discriminare se V o X.

Più di questo non riesco a dirti, almeno in base alla foto. Forse con la moneta in mano riuscirai a notare qualche dettaglio… illuminante.

Per la seconda concordo con te per RIC 116, essendo presente la stella all’apice superiore.

Ciao

Illyricum

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Ringrazio e facciamo un po di ordine:

Il primo rovescio do per scontato che sia vot/v,

Il secondo ( che è una altra moneta) è sicuramente vot/v

le due monetine possono essere o 116 o 120.

IL discrimine sta nella chiusura della ghirlanda in alto sopra la vot.

La 116 ha una stella sopra la V

La 120 ha per chiusura della ghirlanda un asterisco dentro un ovale.

( questo è quello che ho capito dal ric , e dal sito Helvetica

Sulla prima non ho certezze, sulla seconda la chiusura è una stella quindi dovrebbe essere la 120.

Conclusioni si tratta tutte e due della 120 ric, in quanto non vedo la stella sopra la V.

Grazie delle conferme alla mia ulteriore ipotesi.

Modificato da AlfaOmega
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.