Vai al contenuto
IGNORED

Gli Etruschi nel Gargano?


Vitus

Risposte migliori

Ho qualche dubbio sul fatto che sia effettivamente etrusca... cmq vedremo...:

http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/GdM...p;IDCategoria=1

Beh, nella conferenza stampa hanno detto che "ci sarebbero influenze di arte etrusca" tra gli oggetti ritrovati, "ridimensionando" abbastanza "l'enfasi" della stampa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, nella conferenza stampa hanno detto che "ci sarebbero influenze di arte etrusca" tra gli oggetti ritrovati, "ridimensionando" abbastanza "l'enfasi" della stampa.

Non bisogna dimenticare che per quanto riguarda l'arte gli etruschi si "ispirarono" ai greci, e quindi è probabile che l' arte del gargano si sia sviluppata parallelamente a quella etrusca ma molto simile ad essa poichè "ispirata" a sua volta dai greci (spero di essermi spiegato bene!!!)..

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 8 mesi dopo...

diciamo che per quanto riguarda per esempio Ruvo di Puglia(che non è sul Gargano, ma che è comunque Puglia), ci sono testimonianze di influenze sia etrusche che greche, soprattutto per quanto riguarda l'oreficeria...non dimentichiamoci poi che la confinante Campania era etruschizzata, quindi la presenza di Etruschi nel Gargano potrebbe non essere del tutto campata in aria........visto che si parla di Etruschi, anche se forse vado un pò fuori tema in questa sezione, che mi dite della monetazione etrusca?so che non fu ne cospicua ne di particolare cura nei particolari e che l'immagine era coniata solo al dritto, riprendendo molto spesso il repertorio dei castoni degli anelli, per cui si è pensato a maestranze che facessero entrambe le cose....se ritenete spostate la discussione, però credo valga la pena trattare l'argomento, voi che ne dite? :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho qualche dubbio sul fatto che sia effettivamente etrusca... cmq vedremo...:

http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/GdM...p;IDCategoria=1

PERCHE' NON SAPEVATE CHE GLI ETRUSCHI SCESERO FIN NELLA DAUNIA?? TANT'E' CHE L'ARTE DAUNA E' LARGAMENTE INFLUENZATA DA QUELLA ETRUSCA...IO NON MI MERAVIGLIEREI TANTO DI QUESTA SCOPERTA

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 7 mesi dopo...

a me non stupisce, e ovviamente non significa che in Daunia ci fosse una comunità etrusca. Le sepolture sono del IV secolo, e fin dal VIII in Daunia c'era una civiltà complessa d'origine illirica, con un'aristocrazia guerriera raffinata (vedere le famose stele daunie), e con contatti sia con il mondo adriatico-egeo che con il versante tirrenico (c'è un affascinante mito riguardante i legami tra la daunia e la città di Ardea, capitale dei Rutuli, sul litorale laziale). Non è improbabile quindi, anzi, che oggetti e manufatti di tipologia etrusca (fatti in etruria o realizzati in loco) fossero ricercati e circolassero in Daunia nel IV secolo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho hanno voluto farci sapere poco.......

Una delle maggiori civiltà, il contributo che lasciarono in eredità fù immenso per non parlare di quello che gli è stato rubato e attribuito ad altri....

Nulla di strano per la presenza di questi grandissimi in Daunia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono scettico per quanto riguarda la presenza degli etruschi sul Gargano anche se non si puo escludere un avamposto commerciace, affacciato direttamente verso la Grecia, di questo intraprendente popolo. Da parte mia son portato ad ipotizzare i reperti, se veramente etruschi, come il risultato dei sicuri scambi commerciali.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.