piergi00 Inviato 24 Febbraio, 2014 Autore #152 Inviato 24 Febbraio, 2014 Decreti interessanti , buona collezione Cipa ! Cita
cipa Inviato 24 Febbraio, 2014 Supporter #153 Inviato 24 Febbraio, 2014 Grazie ad entrambi Cita Awards
piergi00 Inviato 26 Febbraio, 2019 Autore #157 Inviato 26 Febbraio, 2019 (modificato) editato Modificato 26 Febbraio, 2019 da piergi00 Cita
giuseppe ballauri Inviato 3 Marzo, 2020 #158 Inviato 3 Marzo, 2020 Mi complimento con tutti gli Amici del Forum che hanno postato questa interessantissima discussione, che fornisce un notevole contributo culturale a quanti, come il sottoscritto, sono appassionati di monetazione Sabauda. La lettura dei vari Decreti ( grazie piergi00 per la straordinaria raccolta!) mi ha indotto a prendere in considerazione un volume estremamente corposo che mi ha lasciato mio nonno. Non conosco la sua storia e debbo dire che, dopo anni che giaceva nella mia biblioteca, ho cominciato a sfogliarlo trovando una sezione dove si parla di contraffazione delle monete con tanto di disegni di monete molto dettagliati. Si tratta di questo libro ( posto qualche scansione ) : E' un libro originale di Decreti raccolti da Madama Reale datato 1681. Una parte è appunto dedicata al circolante dell'epoca, alla contraffazione delle monete, alle monete che non erano equiparate come Argento e Oro a quelle coniate dai Savoia. A questo punto vi chiederei se qualcuno conosce questo libro, in quanto ho provato a cercarlo sul Web ma non ho avuto riscontri. Mi piacerebbe ( se interessa ) condividere con tutti Voi la parte dedicata alle monete, ma essendo il volume più grande di un A4 e difficile da distendere senza rovinarlo, le scansioni sono piuttosto difficili. Proverò quindi a fotografarlo. Ciao a Tutti Beppe Cita
blaise Inviato 3 Marzo, 2020 #159 Inviato 3 Marzo, 2020 Si tratta del volume scritto da Giovanni Battista Borelli Blaise 1 Cita
giuseppe ballauri Inviato 3 Marzo, 2020 #160 Inviato 3 Marzo, 2020 Grazie Blaise. Volume comune e quindi accessibile a molti? Non voglio una valutazione perchè non lo venderei mai, semplicemente ti chiedo: vale la pena fotografarlo e condividerlo con Tutti Voi o lo conoscete già ? Ciao e grazie ancora. Beppe Cita
piergi00 Inviato 3 Marzo, 2020 Autore #161 Inviato 3 Marzo, 2020 Volume che non deve mancare nelle librerie dei collezionisti sabaudi . 1 Cita
piergi00 Inviato 4 Marzo, 2020 Autore #163 Inviato 4 Marzo, 2020 (modificato) Il cartaceo e' stimabile sui 150-250 euro Mi risulta disponibile il PDF https://books.google.it/books?id=sS5RAAAAYAAJ&pg=PA1335&hl=it&source=gbs_selected_pages&cad=2#v=onepage&q&f=false Modificato 4 Marzo, 2020 da piergi00 1 Cita
savoiardo Inviato 3 Agosto, 2023 Supporter #166 Inviato 3 Agosto, 2023 14 ore fa, piergi00 dice: Decreto 1773 Interessante come in questo caso si parli di Pistole e non di Doppie... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..