Vai al contenuto
IGNORED

..patina a bersaglio!!!!!


Risposte migliori

aaa7a0c96f99ea9461638419a1c1a136.jpg

3d32873eefd893cd6b242f3e0cc129a7.jpg

Leggo dalle vostre discussioni passate che il formarsi della patina "a bersaglio" è sinonimo di lavaggi passati...é sempre vero? e perchè si forma solo da un lato? :huh:

renato

ps: il "verde" colpisce ancora!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


No, la patina a bersaglio non ha alcuna attinenza con i lavaggi, dove hai letto di una relazione tra le due cose? Anzi, generalmente una moneta con patina a bersaglio dopo il lavaggio che ovviamente toglie la patina tende a togliere pure il bersaglio :D

Detto questo, la tua moneta è stata evidentemente lavata, lo si vede dal colore caratteristico. Anche il verdolino che vedi fare capolineo è tipico delle monete lavate (e successivamente messe a contatto con la plastica delle bustine). Il bersaglio si sta riformando, un giorno la moneta si ripatinerà e sarà più evidente questa caratteristica. Per quanto riguarda i motivi del bersaglio su una sola faccia, di solito si dice che questo tipo di patina la fanno le due monete finali del rotolino, il che spiegherebbe anche perchè si forma solo su un lato della moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


ma a lungo termine la patina verde si mangia l'argento come sucede per il bronzo oppure anche dopo 50 anni basterà una lavatina con sapone neutro per togliere il verde?

Link al commento
Condividi su altri siti


"L'alone viene a galla a seconda di come la moneta si è patinata nel tempo, nella moneta di questa discussione non è affatto improbabile che la debolezza dell'alone sia dovuta non certo alla conservazione, quanto al fatto che la moneta ha subito un precedente lavaggio con asportazione della patina a bersaglio. Se come credo è quello che è successo, tra qualche tempo la patina si riformerà, e con essa riapparirà il famoso alone." Paolino67

Scusami Paolino, ho male interpretato questo tuo post riferito ad un 5 lire 1911 in discussione :unsure: ho collegato due eventi in realtà non attinenti: lavaggio = riformarsi della patina a bersaglio

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


"L'alone viene a galla a seconda di come la moneta si è patinata nel tempo, nella moneta di questa discussione non è affatto improbabile che la debolezza dell'alone sia dovuta non certo alla conservazione, quanto al fatto che la moneta ha subito un precedente lavaggio con asportazione della patina a bersaglio. Se come credo è quello che è successo, tra qualche tempo la patina si riformerà, e con essa riapparirà il famoso alone." Paolino67

Scusami Paolino, ho male interpretato questo tuo post riferito ad un 5 lire 1911 in discussione :unsure: ho collegato due eventi in realtà non attinenti: lavaggio = riformarsi della patina a bersaglio

renato

Sì. forse in quella discussione mi sono spiegato un pò male io, in effetti intendevo dire che a mio avviso la moneta di quella discussione era stata lavata in passato, e questo aveva semicancellato la patina a bersaglio, che però col tempo tenderà a riformarsi. Quindi il concetto è proprio l'opposto, il lavaggio delle monete elimina la patina (bersaglio compreso) e non la crea. Però col tempo questa inesorabilmente torna sempre a galla, coma ha giustamente scritto RR più sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti


...resta il fatto che, tra patine strane e verde che fa da padrone, avere le monete sigillate è una tortura.... :angry: .. come trovare il giusto equilibrio, tra avere dei pezzi certificati..pro evenienze future e dare alle monete medesime una vitalità??

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


ma a lungo termine la patina verde si mangia l'argento come sucede per il bronzo oppure anche dopo 50 anni basterà una lavatina con sapone neutro per togliere il verde?

qui c'è un articolo interessante su questo e sulle patine in genere...

http://www.sesterzio.eu/patine/sesterzi.htm

...dice anche di difendersi dall'aria inquinata delle nostre città perchè interagiscono con le patine...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.