Vai al contenuto
IGNORED

Dopo il 2012 le monete in lire aumenteranno di valore?


firenze3000

Risposte migliori

Quando non potremo più cambiare le lire in banca d'Italia, le monete aumenteranno di valore secondo voi?

Oppure avverrà il contrario?

<_<

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 59
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • soleshine

    18

  • quasar

    13

  • elmetto2007

    10

  • cibcib

    4

Utenti più attivi in questa discussione

  • ADMIN
Staff

Per le monete, dato il valore facciale irrisorio, non vi saranno variazioni significative. La cartamoneta sono invece portato a supporre che calerà.

Link al commento
Condividi su altri siti


io invece sapevo che i prezzi delle monete lire sarebbero sensibilmente aumentati(di conseguenza penso anche quelli delle banconote) :unsure: comunque sono curioso anch'io di saperne di piu...

Modificato da carpista1710
Link al commento
Condividi su altri siti


io invece sapevo che i prezzi delle monete lire sarebbero sensibilmente aumentati

Decisamente improbabile. Discorso già fatto tantissime volte, il mercato numismatico è già ingolfato di monete della repubblica che nessuno vuole. Queste monete rimarranno sul mercato anche dopo il 2012, quindi non c'è alcun motivo perchè possano aumentare di valore, salvo ovviamente le solite rarità (che peraltro non sono nemmeno cambiabili in BI visto che parliamo più che altro delle serie 1946 e 1947). Per le banconote peggio ancora, perchè adesso c'è il salvagente di un valore facciale da difendere, dopo il 2012 questo salvagente non ci sarà più (basti fare l'esempio delle banconote degli anni '80, fuori corso ormai da anni, ma che mediamente non valgono una cippa). Ciò che è comune oggi rimarrà comune anche dopo, ciò che è raro rimarrà raro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciò che è comune oggi rimarrà comune anche dopo, ciò che è raro rimarrà raro.

Concordo pienamente.

Vero. Ciò che potrebbe esserci è una "fiammata" dovuta a tutti quelli che pensano che le lire diventeranno "introvabili". Fiammata che potrebbe durare, a mio avviso, quei 3 o 4 mesi, ma non di più

Link al commento
Condividi su altri siti


Analisi perfettissime,come sempre.

Tranne che,stando al calendario Maya,immediatamente dopo il 2012,nemmeno le più rare esistenti al mondo varranno qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Tranne che,stando al calendario Maya,immediatamente dopo il 2012,nemmeno le più rare esistenti al mondo varranno qualcosa.

Per favore, per favore! Mi sono scocciato di sentire gente che specula sulla paura degli altri. Gente che inculca la paura per fare notizia...

I maya non hanno MAI detto che dopo il 2012 si verifichi "l'apocalisse", ma semplicemente il calendario vedrà una nuova era

a tal proposito, vi invito a leggere questo interessante testo, che ci introduce in maniera facile facile alla lettura del calendario, con la parte II, che ci spiega il perchè empiricamente non ci sarà nessuna fine del mondo: per non bruciarvi la sopresa, vi lascio alla poche righe racchiuse nelle due pagine. Buona lettura :)

http://www.astronomia.com/2009/01/23/21-dicembre-2012/

http://www.astronomia.com/2009/01/27/21-di...e-2012-parte-2/

Link al commento
Condividi su altri siti


macche fine' del mondo nel 2012 !!!!

ma non avete anche gia' visto il nuovissimo catalogo del 2013??

http://i32.tinypic.com/iy0r3d.jpg

Eh eh eh, giusto, speriamo davvero che non avvenga la fine del mondo nel 2012, ho già pagato in anticipo i 12476,35 € (più spese) per i 176 volumi del catalogo del mago eccheca', e mi dispiacerebbe davvero moltissimo non potermelo consultare in pace :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


macche fine' del mondo nel 2012 !!!!

ma non avete anche gia' visto il nuovissimo catalogo del 2013??

http://i32.tinypic.com/iy0r3d.jpg

Eh eh eh, giusto, speriamo davvero che non avvenga la fine del mondo nel 2012, ho già pagato in anticipo i 12476,35 € (più spese) per i 176 volumi del catalogo del mago eccheca', e mi dispiacerebbe davvero moltissimo non potermelo consultare in pace :lol:

caspita, non sapevo fosse già possibile prenotarlo!

vado ad ordinare subito una copia!!! :D

A conti fatti, costa meno del Gigante! :lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Elmetto,dai,speculo sulla fine del mondo??!!

Era una battutaccia ma ho scordato lo smile!

Scherzi a parte e qua è l'astrofilo che parla,se del calendario Maya se n'è parlato è per la coincidenza,nel 2012,di una prevista forte tempesta solare,la cui portata e i cui effetti sono,al momento,non valutabili in pieno.

Sicuramente non sarà la fine del mondo ma le telecomunicazioni ne soffriranno e in un mondo dove anche una tastiera di computer è connessa tramite onde radio,qualche problemuccio potrebbe darlo.

Poi ci sono Paolino e R-R che vogliono convertirsi alla magia grazie ad una collana futuribile (e pure costosella!) :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie di tutte le informazioni(nonostante si sia divagato su maya ecc...)alla fin fine... a parte le rarità le altre monete nn varranno un bel niente come prima...

Link al commento
Condividi su altri siti


Scherzi a parte e qua è l'astrofilo che parla,se del calendario Maya se n'è parlato è per la coincidenza,nel 2012,di una prevista forte tempesta solare,la cui portata e i cui effetti sono,al momento,non valutabili in pieno.

... questo è vero ma è solo una ipotesi, basata sul fatto che dopo il minimo delle macchie solari si ipotizza un aumento fino ad arrivare ad un massimo di attività verso il 2012, ma potrebbe essere tranquillamente anche il 2013 o il 2014, mah! gli scienziati....

e c'è pure nel 2012 l'allineamento del nostro sistema solare con il centro della Galassia...

... e poi come per il fatidico anno 2000... arriverà il 2013 e nulla di strano sarà accaduto...

Modificato da cibcib
Link al commento
Condividi su altri siti


C'è già stata la tentata speculazione subito dopo il passaggio all'euro, credo e spero che non ci ricascheremo di nuovo, ma non ci vuole molto a capirlo, prendiamo ad esempio le monete della IV repubblica francese, andate fuori corso dal 1959, le annate comuni sono di scarsissimo valore anche se sono monete che hanno oramai 50-60 anni, mentre le rare, tra l'altro poche, hanno il loro discreto valore che credo avessero anche prima.

Link al commento
Condividi su altri siti


... e poi come per il fatidico anno 2000... arriverà il 2013 e nulla di strano sarà accaduto...

Precisamente.

Donax,non credo che ci sarà nemmeno speculazione.Sono troppe le lire ancora in giro e tali rimarranno.

A patto che tutti quelli che ne abbiano una quantità industriale in bassa conservazione,non decidano,tutti,di cambiarle alla B.I.

Cosa che escludo.

Link al commento
Condividi su altri siti


... e poi come per il fatidico anno 2000... arriverà il 2013 e nulla di strano sarà accaduto...

Precisamente.

Donax,non credo che ci sarà nemmeno speculazione.Sono troppe le lire ancora in giro e tali rimarranno.

A patto che tutti quelli che ne abbiano una quantità industriale in bassa conservazione,non decidano,tutti,di cambiarle alla B.I.

Cosa che escludo.

Forse saranno contenti di questa collezione i nipoti dei nostri nipoti, a patto che nessuno la butti prima. :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Le lire repubblicane probabilmente faranno un pò come le monete del'Impero: ancora oggi se ne trovano moltissime, anche in conservazione ottima, ma non le date rare .

A mio parere, questa abbondanza è un bene per la numismatica, consente a chi vuole avvicinarsi al collezionismo, di fare una raccolta interessante dal punto di vista storico, spendendo poco. Poi , piano piano, con esperiena acquisita, si può passare ai pezzi "duri", se si vuole....

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse saranno contenti di questa collezione i nipoti dei nostri nipoti, a patto che nessuno la butti prima.

A queta eventualità non avevo pensato.Peccato non esserci per vedere se qualcuna ha preso valore! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


concordo con tutti quelli che affermano che non ci sarà nessun aumento!! solo io possiedo parecchie centinaia di esemplari da 5-10-20-50 e 100lire.... e non penso di aver voglia di portarle in BI per ricavare qualche spicciolo di euro... stanno così bene in soffitta!(dopo aver controllato moneta per moneta per conservare bene quelle di cui vale la pena).... poi guardate i mercatini: migliaia di monete sono in vendita a pochi centesimi di euro e quelle rimmarranno lì anche dopo il 2012! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Si comunque difficilissime da trovare in Fdc eccezionale sopratutto le rare 5 lire 1956 ,50 lire 1958 ,1946,1947 e i primi anni in Acmonital.

Nessuno le vuole ma davanti ad un 500 lire 1957 Prova?

Be no quella è diversa!

Vai in fiera chiedi se le hanno e ti mandano da un banco all'altro,ti rispondo non me le chiede mai nessuno,e quando le trovi?

MA CHE PREZZI!!!!!! :blink:

Per fortuna che sono comunissime,se no,chi la mette assieme tutta la Repubblica! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Si comunque difficilissime da trovare in Fdc eccezionale sopratutto le rare 5 lire 1956 ,50 lire 1958 ,1946,1947 e i primi anni in Acmonital.

Nessuno le vuole ma davanti ad un 500 lire 1957 Prova?

Be no quella è diversa!

Vai in fiera chiedi se le hanno e ti mandano da un banco all'altro,ti rispondo non me le chiede mai nessuno,e quando le trovi?

MA CHE PREZZI!!!!!! :blink:

Per fortuna che sono comunissime,se no,chi la mette assieme tutta la Repubblica! :lol:

Sai che una 5 lire del '56 FDC non l'ho mai vista?Non sono neanche sicuro che ce ne sia qualcuna in questa conservazione!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.