Vai al contenuto
IGNORED

CISN Napoli


andreaebasta

Risposte migliori

Salve, sto cercando di organizzare una scesa a Napoli, tra le altre cose mi piacerebbe visitare il CENTRO INTERNAZIONALE DI STUDI NUMISMATICI, consultare la calcoteca e i cataloghi della colllezione Fiorelli e Santangelo.

Chiamo ieri (givedì 9 luglio) verso le 10 e 30 di mattina e non risponde nessuno.

A questo punto vorrei sapere (visto che tutti i siti che riportano informazioni sono obsoleti):

- Se è ancora aperto

- Quali sono gli orari

- Se sono disponibili per la consultazione il catalogo delle collezioni Fiorelli e Santangelo

- se è possibile consultare il cd contenente la Calcoteca.

infine se qualcuno vuole accodarsi, per lunedì 13 nel pomeriggio, mi faccia sapere.

salutoni.

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

ho telefonato un altro paio di volte per farmi confermare gli orari e la disponibilità di alcuni testi, tuttavia non mi ha mai risposto nessuno, proverò settimana prossima a ritelefonare, cercando di organizzare per fine mese una mezza giornata di full'immersion nella biblioteca. Vorrei vedere anche il cd della calcoteca...

vi faccio sapere, per poi organizzare magari un gruppo.

Cordialmente

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti suggerisco di risparmiare il tuo tempo nei tentativi di telefonare, il CISN attualmente è praticamente "deserto", privo di personale, per ottenere, forse, una risposta tendenzialmente al negativo, dovresti in qualche modo far pervenire la richiesta alla facoltà di numismatica della Federico II ( evito di fare nome per non attirarmi ulteriori maledizioni) :D , nell'improbabile ipotesi che chi ne e attualmente il responsabile riuscisse a trovare il tempo, e un suo collaboratore disponibile a mo' di personale momentaneo, sarebbe comunque un impresa districarti tra polvere e accumunli di volumi alla rinfusa, riguardo i cd della calcoteca, ne dovrebbero essere all'incirca 400, credo sia ancora un utopia visionarli, ma potresti comunque visionare le schede cartacee ancora presenti, e sarebbe opportuno che nell'eventualità, ti armi di un programma di quello che è di tuo interesse visionare....come si sul dire......la speranza è ultima a morire...... :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti suggerisco di risparmiare il tuo tempo nei tentativi di telefonare, il CISN attualmente è praticamente "deserto", privo di personale, per ottenere, forse, una risposta tendenzialmente al negativo, dovresti in qualche modo far pervenire la richiesta alla facoltà di numismatica della Federico II ( evito di fare nome per non attirarmi ulteriori maledizioni) :D , nell'improbabile ipotesi che chi ne e attualmente il responsabile riuscisse a trovare il tempo, e un suo collaboratore disponibile a mo' di personale momentaneo, sarebbe comunque un impresa districarti tra polvere e accumunli di volumi alla rinfusa, riguardo i cd della calcoteca, ne dovrebbero essere all'incirca 400, credo sia ancora un utopia visionarli, ma potresti comunque visionare le schede cartacee ancora presenti, e sarebbe opportuno che nell'eventualità, ti armi di un programma di quello che è di tuo interesse visionare....come si sul dire......la speranza è ultima a morire...... :D

non confondere l'improbabile con l'impossibile :D :D :D

mi domando come facciano gli studenti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate,

ma perche' invece di rincorrere le chimere (e il CISN lo e' ormai diventato - forse per cronica mancanza di fondi nella disastarta tutela culturale del Sud) perche' no virivolgete direttamente al Museo Archeologico di Napoli che possiede un'ottima biblioteca con le opere (originali) da voi ricercate ?

A suo tempo mi ricordo che c'era una giovane dottoressa come direttrice che mi sembrava abbastanza disponibile (naturalmente occorre telefonare prima per evitare visite a vuoto)

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie numa numa, proverò a fare così

:)

caro cid, noto che non hai colto il senso della mia affermazione...ho letto, ho letto...tuttavia mi metto nei panni di un povero studente soggetto a mille anticamere per svolgere le proprie ricerche...in balia di problematiche che non dovrebbero in ogni caso ricadere sul fruitore finale.

sarà che mi sono laureato in una piccola università di provincia dove praticamente ogni fonte era nella disponiblità immediata di ogni studente (o studioso)...dovrò dimenticarmi di queste cattive abitudini <_<

...

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie numa numa, proverò a fare così

:)

caro cid, noto che non hai colto il senso della mia affermazione...ho letto, ho letto...tuttavia mi metto nei panni di un povero studente soggetto a mille anticamere per svolgere le proprie ricerche...in balia di problematiche che non dovrebbero in ogni caso ricadere sul fruitore finale.

sarà che mi sono laureato in una piccola università di provincia dove praticamente ogni fonte era nella disponiblità immediata di ogni studente (o studioso)...dovrò dimenticarmi di queste cattive abitudini <_<

...

saluti

Il punto è proprio questo, non esistono poveri studenti con anticamere da fare......ripeto, il CISN è gestito dalla facoltà di numismatica della Federico II che ha tutto il materiale a proprio disposizione, per eventuali richieste di visita da parte di altre facoltà o studiosi in "vista", si mette in moto un meccanismo atto a preparare la sede (CISN) all'accoglienza.......

Per quanto riguarda la biblioteca del MANN, in teoria dovrebbe essere più o meno fattibbile, dipende da chi ne fa richiesta e/o di eventuali momentanei "problemi" :D

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie numa numa, proverò a fare così

:)

caro cid, noto che non hai colto il senso della mia affermazione...ho letto, ho letto...tuttavia mi metto nei panni di un povero studente soggetto a mille anticamere per svolgere le proprie ricerche...in balia di problematiche che non dovrebbero in ogni caso ricadere sul fruitore finale.

sarà che mi sono laureato in una piccola università di provincia dove praticamente ogni fonte era nella disponiblità immediata di ogni studente (o studioso)...dovrò dimenticarmi di queste cattive abitudini <_<

...

saluti

Il punto è proprio questo, non esistono poveri studenti con anticamere da fare......ripeto, il CISN è gestito dalla facoltà di numismatica della Federico II che ha tutto il materiale a proprio disposizione, per eventuali richieste di visita da parte di altre facoltà o studiosi in "vista", si mette in moto un meccanismo atto a preparare la sede (CISN) all'accoglienza.......

Per quanto riguarda la biblioteca del MANN, in teoria dovrebbe essere più o meno fattibbile, dipende da chi ne fa richiesta e/o di eventuali momentanei "problemi" :D

quindi invece di telefonare al cisn, basterebbe telefonare alla facoltà, per concordare la disponibilità ad una visita? Beh dalle tue parole immaginavo qualcosa di più complicato...

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.