Jump to content
IGNORED

Doppio scudo al castello

dizzeta
 Share

Recommended Posts

Buona conservazione per il tipo di moneta, anche se per me non arriva a SPL; nessuna traccia di appiccagnolo ?

Supporter

Per me la moneta è un ottimo BB+.

Direi che il viso degli angioletti, davvero da apprezzare per l'ottimo rilievo,

valorizza molto la bella moneta.

Rhoss.

Era in asta da Ghiglione qualche anno fa, e in catalogo era classificata BB + (ma a me sembrava meglio).

La classificazione era corretta; solo per curiosità, quanto realizzò ?

Ma scusate se mi intrometto però ritengo forse un po' troppo severo giudicare la moneta solo bb+ o bb/spl. Per il tipo di moneta come per tutte le genovesi si dovrebbe considerare che la stragrande maggioranza presentano un conio spesso poco accurato o rifinito ( ad esempio come per le monete veneziane ). Dalla foto a me sembra in alta conservazione considerando appunto la tipologia di scudi e doppi scudi di Genova.

Ma scusate se mi intrometto però ritengo forse un po' troppo severo giudicare la moneta solo bb+ o bb/spl. Per il tipo di moneta come per tutte le genovesi si dovrebbe considerare che la stragrande maggioranza presentano un conio spesso poco accurato o rifinito ( ad esempio come per le monete veneziane ). Dalla foto a me sembra in alta conservazione considerando appunto la tipologia di scudi e doppi scudi di Genova.

Infatti!

Qui si dovrebbe decidere se giudicare l'Usura di circolazione, che per me è pochissima,per questo un SPL o il conio non molto bello ed allora, se ce ne sono altre d'impronta migliore, potrebbe essere un BB+ o altro.

Bel dilemma! <_<

Esattamente come la penso io, ma vedo che va per la maggiore il non considerare l'anzianità della moneta ( forse per avere un'unico criterio di valutazione?) e allora le monete che hanno molto circolato (o sono passate tra le mani di molti proprietari) sono necessariamente penalizzate.