Vai al contenuto
IGNORED

[Aiuto] Moneta tailandese, honk kong (colonia)?


Risposte migliori

Salve

Sapete che moneta è questa?

Dovrebbe essere coloniale Tailandese o di Honk Kong...

[url="http://www.corritrentino.it/monete/tailandia_honk_kong_A.jpg"]http://www.corritrentino.it/monete/tailandia_honk_kong_A.jpg[/url]

[url="http://www.corritrentino.it/monete/tailandia_honk_kong_b.jpg"]http://www.corritrentino.it/monete/tailandia_honk_kong_b.jpg[/url]
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Michele, pur non avendo qui con me il mio catalogo, penso si tratti di un Dollaro di Commercio coniato dagli Inglesi per l'Indocina. Non penso sia della Thailandia, che all'inizio del '900 si chiamava Siam, dal momento che è l'unico Stato asiatico a non aver mai subito una colonizzazione dall'Occidente.
Marco.
Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo, si tratta di un "trade dollar" (dollaro di commercio) emesso dall'Impero Britannico esclusivamente come moneta di scambio per il commercio in Asia Orientale (Singapore, Malesia e Straits Settlements) tra il 1901 e il 1935. Non ha mai circolato in Gran Bretagna. 26.96 gr. argento 900, 39.12mm di diametro (esattamente come il dollaro d'argento USA, non a caso). Porta al dritto la classica figura allegorica di Britannia in piedi con il tridente e lo scudo con la Union Jack, al rovescio la denominazione in cinese e malese. Su autenticità e valore non mi pronuncio, anche perchè la tua moneta ha delle strane contromarche che potrebbero, se autentiche, indicare "l'adozione" come moneta ufficiale da parte di qualche stato o staterello dell'area in anni successivi. Che sai dirmi della provenienza?

Ciao, P. Modificato da Paleologo
Link al commento
Condividi su altri siti


[color="blue"]Forse sbaglio ma a volte ci si può anche arrivare con il ragionamento,certo un minimo tocca pur sapere.
Secondo me visto che i Cinesi fino alla fine del XIX secolo e forse più marcavano le monete ed i lingotti d'oro e d'argento con il nome della famiglia che li possedeva,ed essendo queste monete in argento battute dagli Inglesi per Honk-Kong,se capitavano in Cina,avendo valore intrinsico ogni famiglia che la possedeva ci metteva la sua contromarca.
Ne ho viste molte di monete d'argento (da g.25 a 28) piene di contromarche con date dalla metà dell'800 ai primi del 900.
Voi che dite?
Ciao[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


Questo fatto delle contromarche "private" non lo conoscevo per niente. Continuando il ragionamento, una contromarca privata dovrebbe servire a indicare il proprietario e quindi a proteggersi da eventuali furti e successive ricettazioni, quindi mi aspetterei di trovarle soprattutto su monete da "tesaurizzare". Questa invece è una moneta che ha circolato molto, anche se ovviamente potrebbe essere stata tesaurizzata in un secondo momento. L'altra ipotesi è quella delle contromarche "ufficiali" apposte come affermazione di autorità da parte di governi che non battevano moneta propria. In Cina e nel sud-est asiatico questo fatto era molto comune nei primi anni del '900 a causa degli sconvolgimenti politici dell'epoca, ad esempio molti governi provinciali contromarcavano i trade dollars. In conclusione bisognerebbe sapere almeno approssimativamente che cosa significano le contromarche per decidere tra le due possibilità. In ogni caso questa moneta è davvero interessante :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Io andrei in qualche negozio/ristorante cinese, e mi farei dire, sperando naturalmente che provengano dalla regione in questione o che le scritte siano in mandarino.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]L'altra ipotesi è quella delle contromarche "ufficiali" apposte come affermazione di autorità da parte di governi che non battevano moneta propria. In Cina e nel sud-est asiatico questo fatto era molto comune nei primi anni del '900 a causa degli sconvolgimenti politici dell'epoca, ad esempio molti governi provinciali contromarcavano i trade dollars.[/quote]
[color="blue"]
E' quello che intendevo io. Solo che noi li chiamavamo Governi loro Famiglie![/color]

[quote]Io andrei in qualche negozio/ristorante cinese, e mi farei dire, sperando naturalmente che provengano dalla regione in questione o che le scritte siano in mandarino.[/quote]

[color="blue"]Roma è piena,ho provata ad entrare in un Bar di Cinesi e dopo consumato gli ho fatto vedere un 100 Mon (Giapponesi)e chiesto se potevano dirmi la traduzione.
Hanno cambiato totalmente espressione da gioiosa è diventata spaventata ed interrogativa come per capire in quale modo fossi venuto in posseso di quella cosa,perche la guardavano più come un cosa quasi malefica e mi hanno risposto che non dicevano nulla le scritte erano solo dei segni tagliando poi bruscamente qualsiasi altra domanda.
Bà? Valli a capire! Chissà cosa avranno pensato,forse da loro quando fai vadere 100 Mon Giapponesi porta male,mà?!
Ciao[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco la tua moneta. per le contromarche non saprei.

lele

[url="http://www.zeno.ru/showphoto.php?photo=10685&cat=1940&page=1"]http://www.zeno.ru/showphoto.php?photo=10685&cat=1940&page=1[/url]
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='favaldar' date='14 settembre 2005, 18:10'][color=blue]Roma è piena,ho provata ad entrare in un Bar di Cinesi e dopo consumato gli ho fatto vedere un 100 Mon (Giapponesi)e chiesto se potevano dirmi la traduzione.
Hanno cambiato totalmente espressione da gioiosa è diventata spaventata ed interrogativa come per capire in quale modo fossi venuto in posseso di quella cosa,perche la guardavano più come un cosa quasi malefica e mi hanno risposto che non dicevano nulla le scritte erano solo dei segni tagliando poi bruscamente qualsiasi altra domanda.
Bà? Valli a capire! Chissà cosa avranno pensato,forse da loro quando fai vadere 100 Mon Giapponesi  porta male,mà?![/quote]

Tra cinesi e giapponesi c'è un odio profondo... forse per questo t'hanno guardato male quando hai fatto loro vedere un oggetto giapponese.
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.