Vai al contenuto
IGNORED

constantius II


AlfaOmega

Risposte migliori

questa ae 2 di costantius II l'avrei identificata come ric 54 dot-smha; il dot è piccolo sulla sx distante dalle lettere.

Potrebbe essere smh senza dot, ma mi pare che il ritratto solo perlinato sia di heraclea.

Pareri.

post-4498-1247678441_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Alfaomega,

personalmente ritengo che se accettiamo per buono che piccolo dot a sn il RIC sia 54 Heraclea (dot SMHA), come da te espresso.

Unico dubbio:

questa ae 2 di costantius II

i VOT XX/MVLT XXX di Costantius II sono di 15-16 mm ... per cui si tratta di un errore di battitura, intendevi AE4, giusto?

Inoltre volevo segnalarti che il ritratto perlinato non è esclusivo di Heraclea ma è presente anche in Alessandria, Antiochia, Cyzicus, Nicomedia...

Saluti

Illyricum

Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo quanto appena detto da AlfaOmega...

AE4, Constantius II, 347-348, Heraclea

D/ DNCONSTANTIVSPFAVG

Constantius II diamedato a dx

R/ VOT/XX/MVLT/XXX

E/ SMHA

cs2261.jpg

Ciao,

Biagio ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


tra Illy e Blasio c'è discordanza; la zecca è dot-smha o semplicemente smha???? c'è differenza di classificazione.

ps il problema è semplice, ma purtroppo nontrovo foto della 54 il punto a dx dell'esargo è un segno di zecca o no?

post-4498-1247759949_thumb.jpg

Modificato da AlfaOmega
Link al commento
Condividi su altri siti


Si Roberto,

hai perfettamente ragione, c'è un SMHA e un dot SMHA. infatti ieri avevo scritto:

personalmente ritengo che se accettiamo per buono che piccolo dot a sn il RIC sia 54 Heraclea (dot SMHA), come da te espresso.

traduco ciò che intendevo dire (mi è rimasto un pò nella... tastiera):

"se accettiamo che quel piccolo segno a sn sia un dot il RIC è 54 Heraclea"

chiaramente se non avalliamo questa ipotesi allora siamo in presenza di RIC 45 rated S (SMHA in exe), entrambi perlinati.

In ultimo ti segnalo che esiste anche una terza ed ultima remota possibilità, anche se mi pare che l'ultima lettera sia A e non delta:

RIC 45, perlinato, SMHdelta.

Va escluso RIC 46, sempre SMHdelta, in quanto presenta un ritratto "rosette diademed head only".

In conclusione penso che il nocciolo della questione sia accertare se il simbolo a sn è un "dot" (dotSMHA - RIC 54) o meno (SMHA - RIC 45)

Spero non averti causato una cefalea da RIC...

Ciao

Illyricum

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazien Illy nessuna cefalea, le conclusioni sono le medesime il problema è che siamo al punto di partenza del mio post: Cè O NON Cè IL DOT INIZIALE??????, In caso di dubbio la classificherò con le due alternative.

PS l'ottimo sarebbe avere le foto delle due , ma non ne ho tovata neppure una Ciao Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


PS l'ottimo sarebbe avere le foto delle due , ma non ne ho tovata neppure una

Esattamente, una l'ha postata Blasio da dirtyoldcoins (un pò degradata...) per SMHA, sarebbe utile vedere un dotSMHA.

Vedrò se trovo qualcosa, anche se non essendo comuni bisogna avere un pò di fortuna. Che non guasta mai.

Ciao

Illyricum

Link al commento
Condividi su altri siti


Per la precisione un punto,molto più piccolo dei dot da me visti, c'è a sx, quasi alla fine del nastrino; ora questo punto non è incrostazione, è un punto messo li come tipologia o in effetti è l'inizio dell'esargo'????? Riorniamo sempre li.

Link al commento
Condividi su altri siti


PS l'ottimo sarebbe avere le foto delle due , ma non ne ho tovata neppure una

Esattamente, una l'ha postata Blasio da dirtyoldcoins (un pò degradata...) per SMHA, sarebbe utile vedere un dotSMHA.

Vedrò se trovo qualcosa, anche se non essendo comuni bisogna avere un pò di fortuna. Che non guasta mai.

Ciao

Illyricum

Già, mi ci è voluto davvero tanto per trovarla...a me comunque sembra identica...nonostante le incrostazioni... <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Blasio, ma se guardi la mia a sx (guardando la foto), vedrai un punto quasi alla fine del naastrino, (sotto), che in quella postata manca, causa fine della moneta, stilisticamente sono uguali, ma il segno????

Link al commento
Condividi su altri siti


...sarebbe utile vedere un dotSMHA.Vedrò se trovo qualcosa...

C'ho provato. Ho trovato solo 2 monete SMHB ed una SMH_ da rifinire. Per dot SMHA assolutamente NIENTE. Per cui non posso aiutarti mediante un confronto diretto con il tuo conio.

Ti posto comunque i due esemplari di cui sopra, per primo RIC 45 SMHA, poi l'altra SMH_.

Ciao

Illyricum

:blink:

post-3754-1247862289_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ed ecco la seconda... non aiuta granchè neppure questa.

Ciao

PS: nel post precedente intendevo 2 monete (1 SMHB ed 1 SMH_), non 3 totali come sembrava da ciò che ho scritto.

post-3754-1247862449_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


E' un dilemma, ma secondo me anche guardando quelle smha pulite il puntino presente nella mia moneta non c'è ergo, visto che a me pare strutturale alla moneta in qustione non può che essere un segno di zecca; quindi dot-smha.

Almeno credo Grazie Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Pur trovando il dot "anomalo" per le piccole dimensioni, almeno a quanto percepisco dalla foto, personalmente sono d'accordo con la tua analisi finale.

Ciao

Illyricum

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.