Jump to content
IGNORED

2 Sterline V Day


aleroit2000

Recommended Posts

Salve a tutti.

Giusto ieri mi è arrivata direttamente dalla zecca, la moneta da 2 sterline commemorativa del 60° anniversario della vittoria (V day) nella II G. M.

La cosa che "guasta" un po' è che invece di inserirla nella divisionele 2005, come fatto finora per le altre commemorative, la vendono separata, abbinata ad una medaglia commemorativa, oltremodo bruttina...
La moneta invece secondo me, senza essere eccelsa, è molto carina.

Comunque è interessante notare come il Regno Unito nel 2005 ha emesso tre diverse versioni della moneta da 2 sterline: quella normale, quella commemorativa del 400° anniversario della polvere da sparo (queste prime inserite in divisionale), e appunto quella della Vittoria.

Allego l'immagine, tratta dal sito della Royal Mint

ciao !
Link to comment
Share on other sites


[quote name='aleroit2000' date='15 settembre 2005, 13:05']Salve a tutti.

... è interessante notare come il Regno Unito nel 2005 ha emesso tre diverse versioni della moneta da 2 sterline: quella normale, quella commemorativa del 400° anniversario della polvere da sparo (queste prime inserite in divisionale), e appunto quella della Vittoria.

Allego l'immagine, tratta dal sito della Royal Mint

[right][snapback]51570[/snapback][/right]
[/quote]

La Royal Mint ha pure l'abitudine di coniare le 2 sterline in argento e placcatura oro sia in spessore pari a quello della moneta destinata alla circolazione, sia in piedfort, vale a dire di spessore doppio. Il loro costo non è indifferente, e trovo questa pratica di sapore piuttosto commerciale! Devo dire però che hanno una cura ed un gusto nelle confezioni che le rendono estremamente attraenti (vedi il link qui sotto per esempio).

[url="http://www.royalmint.com/RoyalMint/web/site/PackedSets/UK05PF4S.asp"]http://www.royalmint.com/RoyalMint/web/sit...ts/UK05PF4S.asp[/url]

Personalmente trovo queste emissioni poco interessanti, le acquisto solo se di grande bellezza. Le emissioni in argento proof del 1 pound sono per esempio molto belle e tendo a collezionarle.
Link to comment
Share on other sites


Ah si, della stessa moneta c'è anche la versione in oro :o
[url="http://www.royalmint.com/RoyalMint/web/site/PackedSets/UKWW2GP.asp"]http://www.royalmint.com/RoyalMint/web/sit...ets/UKWW2GP.asp[/url]

A voler collezionare tutto quel che esce dalla Royal Mint si diventa poveri!!!
Link to comment
Share on other sites


[quote]A voler collezionare tutto quel che esce dalla Royal Mint si diventa poveri!!!
[/quote]

Quoto e concordo in pieno!

Anche perchè basta scorrere il catalogo (agli abbonati viene inviato anche cartaceo 2 volte al'anno) per vederem come non venda solo monete (e non solo inglesi) ma anche una serie incredibile di oggetti, dai peluche ai gioielli, dalle tazze ai camioncini....

Concordo poi sul fatto delle emissioni in oro e argento delle monete comuni. Neanche a me non piacciono, anche perchè non credo in un loro valore nel tempo.
Io da sempre colleziono solo monete per la circolazione.

Però non posso non notare che la Royal Mint, a parte le famosissime e storiche sterline d'oro e le serie Britannia in oro e argento, è una delle pochissime zecvche europee a non coniare monete commemorative in oro o argento.
Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.