Vai al contenuto
IGNORED

5 lire del '56


miglio81

Risposte migliori

Direi BB BB+. Mi sembra di vedere al bordo qualche bottarella.
Se la memoria non mi inganna dovrebbe essere considerata R2.
Per la valutazione attuale non posso esserti di aiuto.


A presto. :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Direi qSPL, anche se come dice Ricca770 bisognerebbe valutare per bene l'entità di quel paio di colpetti che si intravedono sui bordi, difficili da valutare in una fotografia così piccola. Difficile anche dare una valutazione, dopo un periodo di vacche grasse queste monete stanno subendo un ridimensionamento, e cmq i valori riportati a catalogo sulle alte conservazioni sono assolutamente fasulli. L'unico modo per valutarle seriamente sarebbe seguire per un pò di tempo l'andamento delle aste su eBay, ma essendo una moneta che ho già in collezione non ho seguito gli sviluppi recenti. Cmq il mio consiglio è di comprarle solamente periziate, soprattutto quando sono in conservazione più che media, visto che esistono un sacco di falsi anche ben fatti.
Link al commento
Condividi su altri siti


Peccato che il bordo appaia letteralmente massacrato... Questo secondo me ne può ridurre significativamente la stima dello lo stato di conservazione e in tutti i casi aumentarne l'incertezza. Ma secondo me è una bella moneta comunque, ed è molto richiesta. Se è originale, direi che a spanne vale 180 euro.
Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta è autentica e proviene da una numismatica di Bologna.
Inoltre le foto a mio parere la imbruttiscono perchè è all'interno di una bustina di plastica con appositi sigilli, e con lo scanner sono venuti alcuni segnetti della plastica.

Effettivamente qualche colpetto nel bordo c'è ma è molto piccolo, mi piacerebbe poterla scannerizzare al nudo, ma non mi sembra il caso.
Link al commento
Condividi su altri siti


considerazioni puramente personali:

direi anche io BB, BB+, non di piu' a mio giudizio

valore di catalogo: sui 180 euro

valore di mercato: in genere meno....non conosco il mercato della moneta in questione in particolare...
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.