Vai al contenuto
IGNORED

identificazione moneta araba


Risposte migliori

Buongiorno a tutti, sono qui a chiedere il vostro aiuto per l'identificazione di questa moneta.

Il peso è 0.66 gr, mentre il diametro circa 15 mm (vista la pesante tosatura). A occhio dovrebbe essere di rame.

Avendola acquistata insieme ad altre monte arabe (turche per lo più) mi sono orientato nella ricerca su questa monetazione, ma ben presto ho abbandonato questa strada perche non trovavo nessuna similitudine.

Spero che qualcuno mi indirizzi meglio. Devo dire che mi sono gia fatto un idea, ma non voglio dire nulla per non influenzare altri giudizi.

la moneta è in cattivo stato di conservazione, anche se spero di poterne migliorare lo stesso con un po di restauro.

Grazie

Alberto

post-195-1247827223_thumb.jpg

post-195-1247827328_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ho provato a schiarire l'immagine....

post-2460-1247958462_thumb.jpeg

post-2460-1247958662_thumb.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

l'altro lato della moneta

post-2460-1247958948_thumb.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti, io ho provato a ruotare la moneta. Nella 1° foto mi sembra di scorgere dei numeri Islamici: 212

Probabilmente ce ne sono altri che non riesco a vedere, le foto sgranano molto purtroppo

post-6052-1247961315_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

:) Nella seconda invece mi sembra di vedere un uomo con un braccio allargato e qualcosa nella mano dell'altro. Poi vedo 3 globetti.

Avevo letto sul Forum, in qualche discussione, che c'erano monete Arabe, molto antiche, con raffigurazioni umane, se non sbaglio coniate per l'occupazione Araba in Spagna.

Magari ho le visioni come al solito ma mi piacerebbe se qualcuno ricordasse e precisasse quello che mi è balenato in mente.

Grazie a tutti Giò :D :D

post-6052-1247961783_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.