Vai al contenuto
IGNORED

Mostra sulle Monete dei da Varano di Camerino


Risposte migliori

Segnalo una mostra di cui sono l'autore sulle monete emesse a Camerino durante la Signoria dei da Varano.

La mostra fotografica, che attraverso delle tavole introduttive, illustra da prima la storia della moneta dalla sua comparsa fino ad oggi e successivamente la monetazione rinascimentale di Camerino emessa dai Signori da Varano. Il tutto si articola in un percorso composto da 39 tavole a colori in cui sono riprodotte fotograficamente le monete e le note biografiche dei personaggi che le hanno emesse presentato in una magnifica cornice storica offerta dai suggestivi locali della rocca di Varano, che condurrà il visitatore attraverso un secolo di monetazione che inizia con Giulio Cesare Varano, primo Signore ad emettere moneta a nome di questa famiglia (1444) e termina con Giulia Varano ultima Duchessa di questa dinastia ad aver coniato nella città camerte (1539).

Da segnalare agli appasionati di numismatica la presentazione di una moneta inedita di Giulio Cesare Varano e nel giorno del 18/07/2009 (inaugurazione della mostra) verrà effettuato un riconio del Bolognino Marchigiano a nome di Giulio Cesare Varano.

A Settembre (spero) sarà disponibile anche una piccola pubblicazione sull'argomento.

Chiunque fosse interessato ad avere più notizie può averle consultando i link qui di seguito:

http://economia.provincia.mc.it/economia/M...tistico2009.pdf

http://www.comune.camerino.mc.it/NR/exeres...EE3F5365C03.htm

http://www.roccavarano.it/Artigianato%20ar...tivit%C3%A0.htm

http://www.cronachemaceratesi.it/?p=7536

http://www.corriereadriatico.it/articolo.a...001D4D9BFA0078D

Modificato da pistacoppi
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Pista,

innazitutto complimenti per la manifestazione e per l'impegno profuso.

Spero di trovare il modo di venire a Cingoli per vedere la mostra.

Già da ora ti dico che sono interessato alla pubblicazione che,

presumibilmente a settembre come segnalato, sarà disponibile.

Quindi, mettimi in nota.

Auguri!

P.S.: il link della Provincia di MC per scaricare il file pdf non funziona.

Ma mi sembra che sia un problema generalizzato al server della Provincia.

Link al commento
Condividi su altri siti


P.S.: il link della Provincia di MC per scaricare il file pdf non funziona.

Ma mi sembra che sia un problema generalizzato al server della Provincia.

Ora va...

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Pistacoppi della segnalazione,

peccato per me che quest'anno non prevedo di venire nelle Marche <_< pazienza.

saluti

Tiberivs

No problem, la mostra sarà interamente disponibile a settembre in una pubblicazione di cui farò pervenire notizia.

Certo però che vederla all'interno della Rocca Varano sarebbe stato diverso....

Comunque per chi non potrà intervenire cercherò di allegare qualche foto per far vedere il contesto in cui è presentata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Allego alcune immagini dei coni utilizzati per la manifestazione del 18 Luglio u.s.

A breve inserirò anche le foto di uno degli esemplari riconiati.

foto2gkb.th.jpg

foto1q.th.jpg

Ovviamente nella mostra sono esposti anche i coni (le riproduzioni mostrate nelle foto).

Modificato da pistacoppi
Link al commento
Condividi su altri siti


Come promesso allego le scansioni delle monete che sono state riconiate alla manifestazione, quelle in rame sono delle prove, quelle in argento sono invece state coniate in argento 925 mentre quelle originali dell'epoca non arrivavano a 750.

riconi.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ovviamnte i riconi sono contromarcati per individuarne la non autenticità, quelle postate sopra erano solo delle prove.

Per quanto riguarda lo stile c'è da dire che sono anche molto più rozze rispetto a quelle vere. Chiunque visiterà la mostra se ne renderà conto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per l'interessante segnalazione.

Le moinete di Camerino coniate dalla signoria dei da Varano sono molto affascinanti,

oltre che rarissime.

Saro' sicuramente interessato alla pubblicazione in uscita a settembre.

Fino a quando dura la mostra ?

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti


La mostra sarà in esposizione fino ai primi di novembre, e con l'occasione segnalo a chi non avrà impegni il 14 agosto prossimo che ci sarà una serata intitolata...

"Aspettando il Ferragosto"

saranno presenti alla rocca Giocolieri, Mangiafuoco e musica Celtica a cura del duo "Sercharlz"

Per l'occasione verrà allestita la zecca ove verranno coniate le sopra indicate monete.

A fine serata grandioso spettacolo pirotecnico nella magnifica cornice della rocca.

dscf1252z.jpg

Versante che guarda verso Camerino

dscf1317.jpg

Versante a strapiombo sulla Superstrada SS77 Val di Chienti

Per chi arriva da Civitanova Marche o costa Adriatica percorrere la superstrada sino alla fine.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Ciao Pistacoppi, ti ho aggiunto come amico visto che siamo 2 marchigiani. Grazie per la segnalazione, visto che sto a Pioraco non mi sarà difficile fare un salto a Camerino.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Pistacoppi, ti ho aggiunto come amico visto che siamo 2 marchigiani. Grazie per la segnalazione, visto che sto a Pioraco non mi sarà difficile fare un salto a Camerino.

Ciao

Bene, se sei interessato alla monetazione camerte, spero troverai degli spunti interessanti dalla mostra. Solo che ti devi affrettare perché rimarrà aperta solo per settembre ed eventuali proroghe sono ancora da decidersi.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, in merito a questo argomento Ti segnalo il lotto N° 1108 della prossima asta Hess Divo; poi mi dirai il tuo parere..............

in attesa di news, buona serata.

Il ducato di Giulia Varano devo dore che è di estrema rarità, anche perchè quei pochissimi esemplari conosciuti lasciano molti dubbi sulla loro autenticità, questo tra l'altro è un tipo inedito con quello che sembrano delle crocette ai lati dello stemma. Moneta estremamente interessante anche se la conservazione la penalizza leggermente.

A mio avviso il prezzo di partenza è adeguato all'importanza del pezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Ciao Pista,

innazitutto complimenti per la manifestazione e per l'impegno profuso.

Spero di trovare il modo di venire a Cingoli per vedere la mostra.

Già da ora ti dico che sono interessato alla pubblicazione che,

presumibilmente a settembre come segnalato, sarà disponibile.

Quindi, mettimi in nota.

Auguri

Ciao,

ci sono novità sulla pubblicazione?

Grazie.

Modificato da miroita
Link al commento
Condividi su altri siti


Il ducato di Giulia Varano devo dore che è di estrema rarità, anche perchè quei pochissimi esemplari conosciuti lasciano molti dubbi sulla loro autenticità, questo tra l'altro è un tipo inedito con quello che sembrano delle crocette ai lati dello stemma. Moneta estremamente interessante anche se la conservazione la penalizza leggermente.

A mio avviso il prezzo di partenza è adeguato all'importanza del pezzo.

Ne ho rintracciati tre, quello della coll. ex Reale, un esemplare pubblicato da poco nel museo del Bargello a Firenze e questo in vendita alla Hess-Divo. Tutti in condizioni non particolarmente belle ma questa moneta non si può dire esprima un elevato tenore artistico.

Ne conosci altri visto che mi sembra tu abbia approfondito molto questa monetazione ?

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.