Vai al contenuto
IGNORED

La mia visita al British Museum


SporaN27

Risposte migliori

bè in effetti per godersi questi posti bisogna andarci da soli..io 10 anni fa c'ero stato pure con amici e praticamente nn sono riuscito a vedere nulla..questa volta ci sono tornato solo!sono stato 6 ore a gironzolare per le sale!

Link al commento
Condividi su altri siti


bè in effetti per godersi questi posti bisogna andarci da soli..io 10 anni fa c'ero stato pure con amici e praticamente nn sono riuscito a vedere nulla..questa volta ci sono tornato solo!sono stato 6 ore a gironzolare per le sale!

Si, ci vogliono tutte e non bastano neanche. Magari in due giorni si riesce a vedere tutto con calma e comunque, a quanto mi ricordo, c'è un ottimo ristorante all'interno. L'unico in tutta Londra dove sono riuscita a mangiare cibi tipici Inglesi :lol: :lol: Quindi è un motivo in più per tornarci :P :P

Ciao Spora e grazie ancora :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Veramente delle belle foto, grazie mille per averle condivise :)

Anche io ci sono stato...l'anno scorso...purtroppo era una gita scolastica, quindi siamo rimasti appena 30 min -.-

Tra l'altro proprio davanti al museo, se non ricordo male, ci dovrebbe essere un negozio di numismatica.....

Anche io penso di tornarci da solo, o comunque in compagnia di qualcuno che condivida il mio interesse....entro quando apre e al momento della chiusura mi incollo alla teca della stele :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti


oddio!! ottimo ristorante!! ho mangiato un panino con prosciutto,emmenthal e una salsa al cetriolo improponibili!!

:lol: Però, ne cambiano di cose in vent'anni. Grazie anche per questo, eviterò la salsa di cetriolo se dovessi tornarci.

Giò :lol: :lol: :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

posso dire però che per quanto rpotette..quelle monete ammucchiate mi dispiacciono un sacco? andrebbero stese per bene, anche se cosi fanno certamente un effetto spettacolare!

Grazie anche da parte mia a SporaN27 per lo splendido "servizio fotografico".

Tutte quelle belle monetine del basso Impero (tra le quali numerosi solidi) ed oggetti di gioielleria vari, contenuti nella teca fotografata da Spora N27, ed alla quale si riferisce Darkshrine, sono il famoso tesoretto noto come "Hoxne hoard", una "chicca" per gli appassionati di storia del tardo Impero Romano e particolarmente del periodo "finale" della Britannia Romana.

http://en.wikipedia.org/wiki/Hoxne_hoard

http://www.britishmuseum.org/explore/highl...oxne_hoard.aspx

http://www.britishmuseum.org/explore/highl...oxne_hoard.aspx

Link al commento
Condividi su altri siti


si flavio hai perfettissimamente ragione!quella foto l'ho fatta nella sala del british dedicata ai ritrovamenti romani avvenuti in inghilterra.ci stavano varie teche con altri ritrovamenti.ma questo di hoxne è a dir poco sconvolgente.considera che cmq ho fotografato solo la parte dove ci stavano le monete.l'altra,quella con gioielli e stoviglie lascia probabilmente ancor di più senza fiato!

Link al commento
Condividi su altri siti


si flavio hai perfettissimamente ragione!quella foto l'ho fatta nella sala del british dedicata ai ritrovamenti romani avvenuti in inghilterra.ci stavano varie teche con altri ritrovamenti.ma questo di hoxne è a dir poco sconvolgente.considera che cmq ho fotografato solo la parte dove ci stavano le monete.l'altra,quella con gioielli e stoviglie lascia probabilmente ancor di più senza fiato!

Solo relativamente alle monete, il tesoro di Hoxne conta un totale di 14780 pezzi, dei quali 565 d'oro, 14191 d'argento e 24 di bronzo.

Presumibilmente fu sepolto, sulla base della monetazione presente (non posteriore al 408 d.C.), non oltre 15...20 anni dopo la data di cui in precedenza.

Insieme alle monete furono trovati catene, bracciali, anelli, oggetti da toeletta femminile ed altri vari oggetti d'argento.

In tutto il tesoro si trovavano 52 iscrizioni, tra cui molti simboli cristiani e 22 simboli riportanti un nome e che si riferiscono presumibilmente al proprietario del tesoro, tal Aurelio Ursicino, quasi certamente cristiano e che da altri ritrovamenti si ipotizza trattarsi forse di un comandante militare o di un "vicarius" (entrambi esiliati da Roma in Britannia) o di un patrizio locale.

Fu acquistato dallo Stato (o meglio dalla Corona) pagando al suo scopritore (un tranquillo pensionato con l'hobby delle ricerche con il metal detector) una cifra non meglio precisata ma oscillante tra i 10 e 25 miliardi del ns. vecchio conio (o almeno questa è la cifra che circolò nel 1993, poco dopo il ritrovamento, pubblicata dalla stampa dell'epoca, anche se oggi si indica un cifra inferiore).

Ecco appunto...un tranquillo pensionato...ed una legislazione che molti ritengono esageratamente permissiva ma che, senza dubbio e visti i ritrovamenti avvenuti (e che avvengono tuttora) in Inghilterra e dei tesori che vanno ad arricchire non solo il British ma numerosi altri musei nazionali, non mi sento di dire sia priva di frutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.