Vai al contenuto
IGNORED

richiesta di identificazione ...2


Risposte migliori

Spero che le foto siano buone :P purtroppo la moneta è molto piccola...il diametro è di 11 mm spessore....meno di 2 mm...sul rovescio..c'e scritto...PVBLICA..almeno sembrerebbe....CIAO E GRAZIE DI CUORE!!!!

post-12357-1248121100_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Dopo Diocleziano le monete coniate nelle città considerate provinciali, iniziano a coniare monete ufficiali con la stessa tipologia e lo stesso soggetto si distingue per lo stile e l'esergo.

il rovescio rappresenta la vittoria alata che trascina un prigioniero in basso a destra.

la legenda è:SALVS REI-PVBLICAE

al dritto si legge bene IVS PF AVG, lo stile farebbe propendere per il grande Teodosio oppure per uno dei figli Onorio o d Arcadio.

La lettera prima di IVS sul dritto più che una S o una D sembrerebbe essere una R il che farebbe pensare ad Onorio:

DN HONO-RIVS PF AVG

oppure se non c'è interruzione (cosa che non si può vedere data la scentratura della moneta:

DN HONORIVS PF AVG

Riuscire a leggere l'esergo, sarebbe un grande aiuto ma la moneta sotto la vittoria che avanza appare sfocata.

Secondo te la lettere prima di IVS PF AVG è una S?, una D? oppure una R?

Riesci a distinguere qualche lettera in esergo.

Ci vorrebbe l'aiuto di Apostata72 che è un grande esperto di questo tipo di monetazione

Link al commento
Condividi su altri siti


CIAO TEODATO!..ho guardato con la lente... per me é una D! Comunque, in questi giorni ne ho pulite altre 4 praticamente uguali... e con maggiore dettaglio! Magari stasera carico la migliore! l'unico problema é che sono molto piccole e faccio fatica a fotografarle! CIAO TEODATO ! SEI UN GRANDE! GRAZIE!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Si..c'è una P sulla sinistra.....ma si vede poco.... ma nelle altre monete che ho finito di pulire uguali a queste...c'é una P e subito attaccata sotto una T sai cosa significa? DOMANI TI FACCIO VEDERE LE ALTRE..SEMPRE IN QUESTA DISCUSSIONE! CIAO E GRAZIE!

Link al commento
Condividi su altri siti


Nel campo sinistro di fianco alla vittoria compare un staurogramma che è per l'appunto ciò che tu definisci come "c'é una P e subito attaccata sotto una T"

"Uno staurogramma è un monogramma ottenuto sovrapponendo due lettere greche maiuscole: una tau (T) e una rho (P). Dato che la rho è scritta con un carattere più alto della tau, il simbolo risultante è una croce latina, in cui il braccio verticale superiore è dotato anche dell' occhiello della rho.

I primi staurogrammi compaiono in manoscritti dell'anno 200 come abbreviazioni delle quattro lettere "taur" inserite nella parola greca stauros, che indica la croce a cui fu appeso Gesù, o in voci del corrispondente verbo stauroo (crocifiggere).

La zecca che nella seconda moneta sembra più visibile credo che sia TES gamma

cioè Tessalonica, me lo puoi confermare?

Link al commento
Condividi su altri siti


CIAO TEODATO! Sembrerebbe tessalonica!...ho guardato con la lente, c'è scritto TESI! Cmq..volevo dirti.....anche questa é di arcadio? Scusami ma sono ancora alle prime armi...è da 5-6 mesi che pulisco monete e purtroppo so ancora molto poco... :rolleyes: Le monete antiche ...specie quelle romane, è un mondo che mi affascina fin da bambino...e magari un giorno potrò essere un grande esperto proprio come te! GRAZIE PER LA TUA DISPONIBILITà!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.