Vai al contenuto
IGNORED

Carlo Alberto 2 lire 1846


Risposte migliori

Purtroppo su questo tipo di monetazione i periti sono molto severi, per me sarebbe un qBB/BB ma anche un BB ma molto probabilmente una perizia darebbe al massimo un qBB.

Sempre vedendo la foto! Poi in mano......... B)

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


...dai "favaldar" 'sta foto non è proprio malvagia.... :rolleyes:

comunque il perito l'ha chiusa BB (Novelli).....io la comprai direttamente da Tevere, era chiusa BB :)

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


Magari riuscisse a me fare foto cosi. :rolleyes:

Solo che la plastica,la luce che vi rimbalza sopra, modificano i rilievi.

Tutte le monete che ho visto in foto e poi avuto tra le mani sono stato costretto a cambiare valutazione,sia in meglio che in peggio.

Una volta spedii una foto a Tevere e mi disse una cosa,gli mandai la moneta e fu costretto a cambiare opinione.

:(

Link al commento
Condividi su altri siti


le monete di carlo alberto hanno sempre un usura del diritto accentuata ed il rovescio in condizioni migliori talune volte anche di un grado di conservazione quindi la cosevazione

non mi sorprende bb io avrei scritto mb+/qspl B)

Link al commento
Condividi su altri siti


le monete di carlo alberto hanno sempre un usura del diritto accentuata ed il rovescio in condizioni migliori talune volte anche di un grado di conservazione quindi la cosevazione

non mi sorprende bb io avrei scritto mb+/qspl B)

Sono pienamente d'accordo se non per il fatto che gli avrei dato qBB e qSPL.

giangi_75it

Link al commento
Condividi su altri siti


quasi BB, non vedo una rimarcata differenza tra il D/ ed il R/ per conservazione. Un delitto averla lavata, e pulita, e per giunta male, se il precedente proprietario o chi per lui non vi avesse messo mano, la moneta avrebbe tutt'altro fascino e valore commerciale. Che peccato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest carledo49
Anche per me, complessivamente, siamo sul BB.

Come mai, per questo tipo di monete, il R/ è meglio del D/ ?

Saluti,

Giuseppe.

I rilievi sono decisamente più marcati. Al D, invece, i primi segni d'usura compaiono immediatamente sui capelli e l'orecchio del sovrano.

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

le monete di carlo alberto hanno sempre un usura del diritto accentuata ed il rovescio in condizioni migliori talune volte anche di un grado di conservazione quindi la cosevazione

non mi sorprende bb io avrei scritto mb+/qspl B)

Sono pienamente d'accordo se non per il fatto che gli avrei dato qBB e qSPL.

giangi_75it

piu o meno siamo concordi no giangi :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Le 2 lire di carlo Alberto sono uno scoglio alquanto ostico, in genere la conservazione che si vede in giro è anche inferiore a questa. Il rovescio si mantiene molto megliuo del diritto perché non ha rilievo e la croce dello scudo è quasi in incuso, quindi molto protetta dall'usura. Dire che i rovesci di questa tipologia (lira, 2 lire e 5 lire) in queste condizioni sono qSPL è secondo me poco utile, come per i malati, lo stato di salute si valuta dall'organo più debole non da quello più sano. In questo caso il diritto è MB/BB, le ciocche di capelli tendono a confondersi con il profilo della faccia, l'orecchia è molto piatta, l'occhio è consunto., non vedo gli estremi per un BB. Inoltre, come saggiamente avanzato da altri, è stata lavata, se avesse una bella patina scura o iridescente, gli si perdonerebbero molti difetti. Secondo me l'importanza della patina in questa monetazione non è abbastanza sottolineata, a differenza invece della monetazione antica. Capperi, è un bel danno lavare l'argento, un crimine per il quale io invocherei pene draconiane, eppure ancora adesso nei negozi si sente dire che se il cliente vuole, la moneta può essere lavata...

Link al commento
Condividi su altri siti


Capperi, è un bel danno lavare l'argento, un crimine per il quale io invocherei pene draconiane, eppure ancora adesso nei negozi si sente dire che se il cliente vuole, la moneta può essere lavata...

Giusto!

Anch'io all'inizio caddi nell'errore di pulire alcune monete in argento,consigliato(male) da venditori numismatici. Specifico " venditori numismatici" e no NUMISMATICI! Che mai e poi mai darebbero un consiglio simile.

Link al commento
Condividi su altri siti


Capperi, è un bel danno lavare l'argento, un crimine per il quale io invocherei pene draconiane, eppure ancora adesso nei negozi si sente dire che se il cliente vuole, la moneta può essere lavata...

Giusto!

Anch'io all'inizio caddi nell'errore di pulire alcune monete in argento,consigliato(male) da venditori numismatici. Specifico " venditori numismatici" e no NUMISMATICI! Che mai e poi mai darebbero un consiglio simile.

Errori di gioventu' :D

Pure io da ragazzino , malamente consigliato , ho spatinato alcuni scudi di V.E.II per poi ricomprarli molti anni dopo non sopportando piu' la loro vista in tale condizione

Per lo scudo di C.A. direi un qBB .

Link al commento
Condividi su altri siti


le monete di carlo alberto hanno sempre un usura del diritto accentuata ed il rovescio in condizioni migliori talune volte anche di un grado di conservazione quindi la cosevazione

non mi sorprende bb io avrei scritto mb+/qspl B)

è la stessa valutazione che ho pensato anche io :P

Link al commento
Condividi su altri siti


le monete di carlo alberto hanno sempre un usura del diritto accentuata ed il rovescio in condizioni migliori talune volte anche di un grado di conservazione quindi la cosevazione

non mi sorprende bb io avrei scritto mb+/qspl B)

è la stessa valutazione che ho pensato anche io :P

mi fa piacere uplink :P :P che la pensi come me :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.