Vai al contenuto
IGNORED

valutazione moneta e appartenenza


Risposte migliori

Ciao!

Dovrebbe trattarsi di un dirham abbaside coniato nel 189 Egira a Baghdad. Califfo era al-Rashid.

Ciao Orlando, me ne daresti notizie più approfondite, è così antica? La moneta è molto bella, cosa vuol dire abbaside?

Grazie, Giò :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La moneta è stata coniata proprio quando la dinastia abbaside regnava su gran parte del mondo islamico.

Abbasidi

Grazie Orlando, penso sia la moneta più antica che io abbia mai visto, bellissima, dalle scritte avevo intuito che fosse Islamica ma pensavo dell'area del Pakistan, o comunque Asiatica, questo per lo stile semplice ma elegante della moneta.

Un'ultima curiosità, non stancarti per favore :P :D , i segni posti al centro della moneta sulla seconda foto sono numeri?

Il secondo ed il quarto potrebbero essere dei 6, ma gli altri non li riconosco, però è chiaro che nel corso dei secoli le cose cambiano, a volte di molto anche.

Ciao e grazie ancora, Giò :rolleyes: :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

No, nella moneta non ci sono numeri, solo lettere.

Tieni presente, poi, che le foto andrebbero ruotate: la prima di 90 gradi a destra, la seconda di 180 gradi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao!

Dovrebbe trattarsi di un dirham abbaside coniato nel 189 Egira a Baghdad. Califfo era al-Rashid.

Ti ringrazio, perchè sto facendo una ricerca su questa moneta e volevo sapere da dove proveniva e il suo valore, penso sia in argento e pesa 4,6 g. e il diametro è mm. 2,5/2,6.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Ho unito le discussioni...

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve, desidero sapere la valutazione di questa moneta che ho saputo ieri che è un Dirham abbaside. Grazie

Trattasi di dirham se il suo peso si aggira sui 3 grammi.

Tu hai scritto che ne pesa 4,6.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.