Vai al contenuto
IGNORED

DA IDENTIFICARE


Risposte migliori

Ho trovato da parecchi anni questa che sembra una moneta, ma non mi ero mai interessato ad approfondirne il riconoscimento.

Oggi l'ho scansionata e la metto qui:

1. il metallo sembra broZo da come "suona"

2. è molto fina, avrà uno spessore di 2mm

3. il diametro è di 3 centimetri esatti

4. rinvenuta in provincia di venezia, precisamente a SAN DONA' DI PIAVE

5. lungo il bordo esterno sembra di intravedere delle scritte (indecifrabili)

Per avere una visualizzazione piu comoda ho postato le foto sul mio sito web, sono visibili da qua:

001.jpg

002.jpg

Credo sia difficile capire... ma tentar non nuoce...

Link al commento
Condividi su altri siti


benvenuto nel forum :)

la "moneta" credo sia una medaglia. Mi pare ci sia una leggera traccia di occhiello. Forse una onorificenza militare? :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

benvenuto nel forum :)

la "moneta" credo sia una medaglia. Mi pare ci sia una leggera traccia di occhiello. Forse una onorificenza militare? :rolleyes:

Potrebbe benissimo essere. Effettivamente potrebbe essere un occhiello quello che si intravede e allo stesso tempo la zona dove l'ho trovata (dove abito) è stata zona di battaglia durante la 2^ GM.

:D Sapete suggerirmi dove cercare info?

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Propendo anch'io per l'ipotesi che si tratti di una medaglia religiosa, deprivata dell'appiccaglio.

Non conosco invece decorazioni militari realizzate in bronzo con queste raffigurazioni, anche se molti Ordini Equestri sono dedicati a soggetti religiosi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
benvenuto nel forum :)

la "moneta" credo sia una medaglia. Mi pare ci sia una leggera traccia di occhiello. Forse una onorificenza militare? :rolleyes:

Potrebbe benissimo essere. Effettivamente potrebbe essere un occhiello quello che si intravede e allo stesso tempo la zona dove l'ho trovata (dove abito) è stata zona di battaglia durante la 1^ GM.

:D Sapete suggerirmi dove cercare info?

Ciao!

Dalle trincee e sui luoghi dove si è combattuto nella prima guerra mondiale è saltato fuori di tutto, oltre al materiale bellico : oggetti personali di ogni tipo tra cui molte medaglie a soggetto religioso.

Le decorazioni militari dell'epoca sono note ; posso sbagliare ma ritengo che questa sia una medaglia portata per devozione. Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dalle trincee e sui luoghi dove si è combattuto nella prima guerra mondiale è saltato fuori di tutto, oltre al materiale bellico : oggetti personali di ogni tipo tra cui molte medaglie a soggetto religioso.

Le decorazioni militari dell'epoca sono note ; posso sbagliare ma ritengo che questa sia una medaglia portata per devozione. Saluti.

Quindi è praticamente impossibile determinare la fonte.

Grazie a tutti per l'interesse intanto!!! :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi hanno messo due pulci sulle orecchie:

1. medaglie con simboli da entrambe le parti? Puo essere oppure è una cosa poco comune?

2. il simbolo della scala potrebbe aver a che fare con gli "scaligeri", nota dinastia Veronese?

Il mistero continua. :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Mi hanno messo due pulci sulle orecchie:

1. medaglie con simboli da entrambe le parti? Puo essere oppure è una cosa poco comune?

2. il simbolo della scala potrebbe aver a che fare con gli "scaligeri", nota dinastia Veronese?

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Ricordo di avere visto una medaglia scaligera : in primo piano vi era il simbolo della scala, in linea con l'appiccagnolo, sormontato da un morione.

In questa medaglia la scala appare non in asse con l'appiccagnolo mancante, sembra un elemento collaterale di una composizione.

La foto è di ottima qualità, risulta facile ingrandirla : purtroppo sono le condizioni della medaglia a renderla così poco leggibile.

Quanto alla tua prima domanda, non ne comprendo il significato : se la medaglia riguardasse la deposizione del Cristo, cosa ci sarebbe di strano ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.