Vai al contenuto
IGNORED

Vediamo se avete il coraggio...


Elisa Euro

Avete mai tentato di calcolare con precisione il valore della vostra collezione, aiutandovi con i cataloghi?  

45 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Non ho mai riaggiornato il valore mediante quotazioni di catalogo, ma mi sono sempre segnato in fogli Excel la data e il prezzo pagato per ogni singola moneta, oltre allo stato di conservazione, la provenienza e ad altre note.
Insomma calcolo soltanto il prezzo pagato ma non quello quotato dai cataloghi che secondo me ha qualche senso farlo ... prima del acquisto stesso! :P

E vero che i prezzi dei cataloghi sono spesso eccessivi per le monete comuni e di bassa qualità ma sempre più frequentemente succede il contrario per le monete rare e/o di eccezionale qualità! :o
Tutto colpa del mercato che ultimamente strapaga le altissime conservazioni.
Link al commento
Condividi su altri siti


Ben trovati ai vecchi e ai nuovi amici
Essendo assicurato ogni anno devo comunicare all'assicurazione l'arrivo di nuovi pezzi e il valore della collezione, anzi vi diró di piú, come Demetrios ho tutti i prezzi d'acquisto con rispettivo totale , ed ho anche il valore da catalogo, che é quello che fornisco all'assicurazione Il perché é facile da immaginare.
Quindi per quello che riguarda la collezione da catalogo, il mio voto é stato un si, per il valore esatto della collezione credo sia impossibile stabilirlo anche per un perito, perché la loro quotazione e sempre piú o meno , mentre per i cataloghi la quotazione é totalmente falsa, per questo tutti i commercianti li usano e te li fanno consultare se solo osi dire che la loro moneta costa troppo.
Complimenti anche da parte mia per il bel sondaggio
Ciao
Lino
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='frankoppc' date='18 settembre 2005, 16:55'] periziate da... pacchiega?

[right][snapback]52125[/snapback][/right]
[/quote]

Hai visto la serie che ha in vendita del 46 e del 47?
Te le imbusta su richiesta
Ma sinceramente non mi interessa averle periziate , visto che e' un venditore di piena fiducia oltre che un amico

Per quanto attiene la domanda rispondo NO
Tali stime mi lasciano indifferente
Link al commento
Condividi su altri siti


Anch'io ho votato NO perchè penso che sia praticamente impossibile :) Mi tengo aggiornato sul valore dei pochi pezzi veramente importanti che ho, per il resto il valore mi interessa poco visto che 1) la collezione non la venderei mai ;) 2) Se MAI dovessi venderla, sarebbe per una catastrofe oppure perchè per qualche ragione imprevedibile mi sono stufato della numismatica, e quindi la venderei in blocco :(
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, io ho votato si.
Si perche tengo un file excel con tutte le monete divise per continenti/nazioni/regni etc. Scrivo quanto l'ho pagata, dove l'ho comprata e altre notiziole utili. Poi ho creato diverse colonne dove inserisco le varie valutazioni (dove ovviamente è possibile) di WC, Gigante, altr, quindi in $, in € e per quelle correnti al cambio attuale(all'incirca per che cambiando ogni giorno......). Non inserisco valori per le monetine fuori corso tipo i franchi francesi o i marchi tedeschi a meno che essa non superi solo in bb 1$ o 1€. Poi tiro le somme e sorpresa sorpresa non torna nulla. Lunica cosa che torna è il fatto che ho speso circa un terzo del loro valore (di catalogo si intende, non reale), mentre un altro bel po' l'ho speso in materiale vario (cataloghi, lenti, contenitori, bustine e chi + ne ha + ne metta).
Quindi a conti fatti e meglio lasciar perdere e godersi la vista delle proprie monete, un devo mica venderle...
Ciao Alberto
Link al commento
Condividi su altri siti


ci ho provato limitatamente a quelle italiane, ma per avere una quotazione più prudente e in linea con il mercato ho dovuto dividere il risultato finale (ricavato dai prezzi di catalogo) per un "coefficiente" di sicurezza che va da 1,5 a 4...
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Elisa, io ho risposto che ci provavo prima, quando avevo "qualche pezzo" con il pasare degli anni la collezione si è allargata e solo pensare di calcolare il valore di circa 500 monete (molte in condizioni scadenti ed altrettante dal valore insignificabile) mi fa fatica........Molta fatica.

A presto. :) :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, io ho risposto SI :)
Ammetto di essere un pò veniale, ma mi piace, a fine anno fare il bilancio della mia collezione, per vedere come cambia da un anno all'altro! :D
Mi segno anche per ogni moneta comprata, il venditore, la data e la cifra pagata. Non che abbia un gran valore intendiamoci.... ma è l'oggetto più caro che ho, che non venderei mai, e calcolarne il valore mi da come l'impressione di possedere veramente qualcosa di importante (poi, come avete giustamente evidenziato, i cataloghi gonfiano i prezzi reali così che la cifra finale mi "garba" di più....).
PS: per Lino, interessante la polizza assicurativa, potresti dare qualche informazione in più a riguardo? E' molto cara??
Link al commento
Condividi su altri siti


Collezionando monete straniere moderne, per me la valutazione non sarebbe un fatto troppo complicato.
Oceania (68 pezzi), Africa (362 pezzi) ed Asia (361 pezzi) sono completamente catalogate su foglio Excel, nell'America (516 pezzi per ora) devo aggiungerne ancora una cinquantina, mentre l'Europa (che è la più corposa, saranno oltre 1.500 pezzi) è quasi tutta da riportare su Excel.
Il fatto è che non posso dedicare molto tempo e qualche acquistino ci scappa sempre ... Per le conservazioni, cerco di essere onesto con me stesso, ma a volte ritorno su una valutazione !

Gianni ;) Modificato da pilzo
Link al commento
Condividi su altri siti


Noooo , e chi ne sarebbe mai capace, nonostante non abbia molte monete e la mia collezione è destinata ad aumentare....
Ciccio 86
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.