Vai al contenuto
IGNORED

Ultimo acquisto


ZuoloNomisma

Risposte migliori

Ciao a tutti, volevo presentarvi il mio ultimo acquisto:

Pio IV (1559-1565), ROMA Testone Munt 9, CNI 63

D/: Stemma ovale in cornice ad intagli, cimasa con rosetta; chiavi con impugnatura ovale.

. PIVS . IIII . _ . PONT . MAX .

R/: il Santo, nimbato e a testa nuda, in trono.

. S. PETRVS . _ . APOSTOLVS

All'esergo: RO_MA ai lati del simbolo di zecca di Girolamo Ceuli.

T/: liscio

Pareri e osservazioni sono ben graditi.

Ciao

Michele

post-2042-1249237162_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con Picchio, una conservazione più che buona, testimoniata dai gigli dei Medici che si intravedono ancora nella "palla" alta dello stemma, conservazione in parte offuscata dal salto di conio :rolleyes: .

Non citi il peso, ma dall'irregolarità del tondello che mostra ancora parte della perlinatura del bordo, mi pare che non ci siano tracce evidenti di tosature.

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non citi il peso, ma dall'irregolarità del tondello che mostra ancora parte della perlinatura del bordo, mi pare che non ci siano tracce evidenti di tosature.

Ciao, RCAMIL.

E c'hai ragione: 9,74 gr. Mi sembra che con questo peso la tosatura si possa escludere :rolleyes:

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
ciao a tutti,mà al rovescio in esergo tra la O e la M di roma c'è un foro otturato o mi sbaglio?

Quello è il simbolo di zecca (Girolamo Ceuli), che è una C dentro cerchio sormontato da croce a due bracci B) .

Ciao

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.