Vai al contenuto
IGNORED

septimius severus


teiosanu_raul

Risposte migliori

Ciao, è da ieri che cerco confronti per il tuo denario.

E per quanto sembri buono a prima vista, ci sono alcune cose insolite nel rovescio:

1) LA LEGENDA MTTRPIIIICOSII_ _ non esiste tra la monetazione di Septimius Severus. Dovrebbe essere: PMTRPIIIICOSIIPP (Pontifex Maximus TRibunicia Potestas (nr.) Consul (nr.) Pater Patriae)

2) Se distinguo bene la Fortuna nel ritratto ha un doppio braccio dx che regge il timone appoggiato sul globo

e francamente le ipotesi che mi vengono in mente sono:

a) di una doppia battitura del rovescio

B) che si tratti di un falso

c) di un denario di imitazione barbarica (vedi link http://dougsmith.ancients.info/wild.html)

e la più probabile mi pare la prima delle tre.

In effetti ho trovato un paragone:

Septimius Severus (A.D. 193-211), Silver Denarius, 3.11g., Rome mint, laureate head right, L SEPT SEV P[ERT AVG IMP VIII], rev., Fortuna standing left, holding cornucopiae and rudder on globe, P M TR P [...] COS II P P, (RIC 84 or 104) su http://www.yorkcoins.com/septimius_severus.htm

Dei due il tuo sarebbe il RIC 84 che combacia per la legenda dell'obverso L SEPT SEV [PERT AV]G IMP VIII e PMTRPIIIICOSIIPP sul reverso, fermo restando il quesito già sovracitato. Il RIC 104 infatti sarebbe PMTRPVCOSIIPP e va comunque escluso.

Quindi personalmente propenderei per un RIC 84 con doppia battitura sul rovescio. Probabilmente qualche fruitore più esperto del Forum saprà se confermare o meno la mia conclusione.

Ciao

Illyricum

:blink:

post-3754-1249574314_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


per la doppia battitura o slittamento dl conio, la cosa strana è che la P è sparita eppure posto per imprimerla c'è, moneta veramente strana, sembrerebbe solo il braccio ribattutto o slittato, la P potrebbe anche non essere stata incisa cioè dimenticanza.

Non sono esperto, devo dire che anch'io compro da lanz e a volte le classificazioni sono inesatte, ma questa :blink: :blink: :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


Già, la doppia battitura sembra interessare SOLO il braccio destro, che è stato stampato due volte, una parallela all'altra (infatti quella più bassa risulta chiaramente anormale). La legenda invece presenta una T di troppo ed una P assente.

In presenza di una doppia battitura, con un secondo colpo magari non perpendicolare al tondello, mi aspetterei di trovare inoltre almeno una parte della legenda "doppia" o "ribattuta", non carente di una lettera.

E' per questo che spero di sentire un opinione da qualche esperto, che magari ha già visto casi del genere.

Ciao

Illyricum

<_<

Link al commento
Condividi su altri siti


ma...so che quelli da lanz dicono che sono autentiche e di sicuro l'avranno esaminata! a parte che l'ultima volta ho acquistato una moneta e non e arrivata più...non so quanto sono seri. grazie per il vs tempo che mi avete dedicato

Link al commento
Condividi su altri siti


1) Non abbatterti, non è detto che sia falsa, io l'ho messo come supposizione e comunque non mi ritengo così esperto da affermarlo con sicurezza. Attendi i commenti degli esperti che hanno più esperienza.

2) Anch'io ho acquistato monete da Lanz e mi sono sempre trovato bene, consegne veloci e come da annuncio... la moneta persa può esser colpa delle poste. Se non fai spedizione almeno con raccomandata ci vuole, come sempre nella vita... :moon: Ooops...Fortuna... come quella del denario in oggetto.

Ciao

Illyricum

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


avevo acquistato un denario di vespasiano e si è perso per strada...pazienza...adesso sto acquistando un altro denario,comunque non o smesso di comprare da lanz...aspetto che qualcuno mi può dire qualche cosa su questo denario di Severus...grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


abbi fede..a me un bronzetto di costanzo gallo è arrivato dall inghilterra dopo 2 mesi! e meno male che l'avevo pagato 10 euro altrimenti avrei fatto scene di rappresaglia alle poste

comunque per la spedizione usa sempre la raccomandata e paga con paypal,in caso di smarrimento verrai rimborsato!

Link al commento
Condividi su altri siti


La doppia battitura è molto evidente anche al dritto, dove ha provocato lo sdoppiamento dell'orecchio, del ricciolo sottostante e di tutta la parte superiore dei capelli; l'effetto è talmente strano che il ritratto appare più simile a quello delle emissioni di Laodicea che a quelle di Roma; parzialmente si nota anche parte della legenda SE a ore 10.

Non ne ho ovviamente la certezza, ma a mio avviso è molto probabilmente originale.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ne ho ovviamente la certezza, ma a mio avviso è molto probabilmente originale.

... ascolta Tacrolimus, ha un buon occhio affinato dall' esperienza, molto probabilmente è un denario originale che è stato ribattuto.

Ciao

Illyricum

;)

PS: grazie Luigi per aver accolto l'invito...

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi personalmente propenderei per un RIC 84 con doppia battitura sul rovescio...
...La doppia battitura è molto evidente anche al dritto, dove ha provocato lo sdoppiamento dell'orecchio, del ricciolo sottostante e di tutta la parte superiore dei capelli; l'effetto è talmente strano che il ritratto appare più simile a quello delle emissioni di Laodicea che a quelle di Roma; parzialmente si nota anche parte della legenda SE a ore 10.

Non ne ho ovviamente la certezza, ma a mio avviso è molto probabilmente originale...

Ti ripeto il responso dei post precedenti:

si tratta molto probabilmente di un denario autentico di Septimius Severus, il RIC 84:

Septimius Severus (A.D. 193-211), Silver Denarius, 3.11g., Rome mint, laureate head right, L SEPT SEV P[ERT AVG IMP VIII], rev., Fortuna standing left, holding cornucopiae and rudder on globe, P M TR P IIII COS II P P, (RIC 84) su http://www.yorkcoins.com/septimius_severus.htm

La particolarità della moneta in esame è costituita dalla presenza segni di doppia battitura. Cioè:

Monete con Doppia Battitura e Ribattute

" Talvolta capita di imbattersi in monete dall'impronta anomala, a tratti doppia e sfalsata che sovente ne impedisce la completa lettura. Queste monete sono definite a 'doppia battitura' e sono da considerarsi a tutti gli effetti degli errori di conio dovuti allo spostamento del tondello fra il primo colpo di martello ed il o i successivi. La moneta presenterà perciò, sia al dritto che al rovescio, un'impronta doppia che produce un effetto di sdoppiamento dell'immagine. Analoghe sono quelle monete che hanno tale difetto solo su un lato della moneta, dovuto ad esempio allo spostamento del solo conio di martello durante le varie fasi di battitura; sempre della stessa famiglia sono quelle monete che, battute una prima volta, per qualche motivo (salto del tondello?) venivano rovesciate e battute una seconda volta, creando monete aventi sia al dritto che al rovescio le medesime impronte sovrapposte." da http://manuali.lamoneta.it/CONIO.htm#ribattuti

Io dapprima l'ho notato da alcuni difetti del rovescio (il doppio braccio sn, la legenda che presenta MTTRP etc... anzichè PMTRP ..., Tacrolimus dalla presenza anche sul dritto di doppio ricciolo, orecchio, secondo profilo della parte superiore della testa. Se osservi con attenzione si nota anche una specie di secondo occhio ed una narice sopra l'arcata sopracciliare.

Per cui dovrebbe essere autentico con la particolarità sopra descritta.

Ciao

Illyricum

;)

post-3754-1250019894_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


... di niente! In fin dei conti hai un denario di Septimius Severus rated comune sul Roman Imperial Coinage ma con una particolarità che lo rende unico!

Ciao

Illyricum

:D

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao!

Sono assolutamente d'accordo con le conclusioni alle quali è giunto Illlyricum (che è un eccellente investigatore). La moneta è autentica e presenta la particolarità della doppia battitura al dritto e al rovescio. Un bel pezzo da collezione, senza dubbio :D .

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 mesi dopo...

salve, riesumo questa discussione per fare una domanda a chi ne capisce piu di me dato che la numismatica classica non è il mio cavallo di battaglia...acquistare monete classiche su ebay da Lanz è per cosi dire legalmente sicuro o no? la moneta arriva corredata di qualche certificato di lecita provenienza o autenticità? Lo scrivo qui in quanto qui si parlava di monete acquistate su ebay dalla Lanz Numismatik.

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.