Vai al contenuto
IGNORED

consultazione su moneta strana


Risposte migliori

salve a tutti!

ho appena scopertp questo fantastico forum per gli appassionati di numismatica e vorrei descrvervi il mio caso.

Meno di un mese fa ho comprato ad un mercatino delle pulci una strana moneta: da un lato c'è scritto intorno ad un'aquila imperiale:

"DEUTSCHES REICH 1903 - FUNF MARK" che fa pensare ad una moneta tedesca di inizio novecento.

ma sull'altra faccia leggo:

"REPUBLICA DE PANAMA 1904" che incornicia il profilo di un tizio con copricato, sotto il quale c'è scritto "BAGROA"

In poche parole sembrerebbe che la moneta ha facce di Paesi diversi e che persino la data di emissione cambi da faccia a faccia!

a questo punto vorrei chiedervi se potreste dirmi cosa è esattamente. Un falso? un errore della zecca?

prima di concludere vi faccio un'ulteriore domanda riguardante un'altra moneta che ho preso nello stesso mercatino. Da un lato è priva di scritte e c'è solo un'immagine raffigurante una testa coronata con accanto un bambino. Sull'altra faccia c'è un simbolo singolare che raffigura un capricorno rampante, o così sembra, incorniciato dalla seguente scirtta:

"5 Fr. EIDGENOSSISCHES SCHUTZENFEST IN SCHAFFHAUSEN 1865" In poche parole l'iscrizione sebra tedesco e non quadra con "5 Fr." che rimanda più alla frnacia!

vi ringrazio per l'attenzione e aspetto risposte e opinioni. Grazie in anticipo! B)

P.S. Entrambe le monete sono di colore argenteo e hanno un dimaetro di 3,75 cm.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ovvio che se posti le monete sarà più facile, comunque qualcosa si può dire:

-Per la prima è molto strano che D e R sembrano appartenere a due Stati diversi, forse potrebbe essere un riconio o similare; sei sicuro che vi sia inciso BAGROA e non BALBOA?

-Per la seconda credo sia più facile l'identificazione, dovrebbe trattarsi di 5 Frs della Svizzera in argento del 1865.

La puoi controllare qui:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...=LanguageToggle

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Liutprand, hai ragione in entrambi i casi.

sulla prima, guardando attentamente, la scritta è "BALBOA".

la seconda è quella del link che hai postato. Grazie mille!

appena posso posto le foto della prima monetajava script:add_smilie(";)","smid_5")

Link al commento
Condividi su altri siti


se puoi posta anche le immagini della seconda,

penso ci sia una altissima probabilità che siano ambedue falsi da bancarella!

è comunque sempre un modo per iniziare una collezione :rolleyes:

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.