Vai al contenuto
IGNORED

50 Centesimi 1862 - Zecca?


Risposte migliori

Ciao a tutti,

ho questo 50 centesimi da almeno 2 anni, vorrei scambiarlo o venderlo ma alla fine gira che ti rigira me lo tengo sempre perchè non so che valore dargli, il segno di zecca per questa moneta è importante ma illeggibile, Napoli R-Torino R2, non so se voi riuscite a venirne a capo magari da un dettaglio che a me sfugge.

Che mi dite sulla conservazione? Nela caso un cui non si riuscisse a capire il segno di zecca che valore dareste alla moneta?

grazie per le eventuali risposte.

50cent1862dr.jpg

50cent1862rov.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao donax,la conservazione della tua moneta è veramente bassa,indipendentemente dalla rarità la conservazione gioca un ruolo importante,a meno chè non sia un R5 che anche in conservazione MB trova sempre qualche collezionista interessato,mà non credo sia il tuo caso...

Link al commento
Condividi su altri siti


Si vede chiaramente che la moneta è Napoli, perchè:

- il bordo della moneta è largo (quelle di torino hanno il bordo leggermente più stretto)

- è molto più facile che ad usurarsi sia stato un Napoli, avendo N - valore - e campo bianco, piuttosto che un Torino che ha BM - valore - e T.

50c862nb.jpg

50c862t.jpg

la stima di VG (MB) mi sembra un pò troppo ottimistica, al limite parlerei di un G (B) con valore drasticamente ridotto.. non vale i 25 ma quei 4/5 euro, proprio a volerli spendere....

in conclusione dallo pure al tuo amico spagnolo, che a conti fatti hai fatto un'affare con lo scambio

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, purtroppo, a mio avviso, la conoscenza del segno di zecca in questa conservazione (per me D), si riduce ad una questione di curiosità personale, non avendo influenza, qualora si scoprisse, sul valore economico della moneta.

Dalle foto non saprei davvero come pronunciarmi in merito... :(

Ciao

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti


Si vede chiaramente che la moneta è Napoli, perchè:

- il bordo della moneta è largo (quelle di torino hanno il bordo leggermente più stretto)

- è molto più facile che ad usurarsi sia stato un Napoli, avendo N - valore - e campo bianco, piuttosto che un Torino che ha BM - valore - e T.

50c862nb.jpg

50c862t.jpg

La questione relativa alle differenze sullo spessore del bordo non la conoscevo... Grazie elmetto :)

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti


Si vede chiaramente che la moneta è Napoli, perchè:

- il bordo della moneta è largo (quelle di torino hanno il bordo leggermente più stretto)

- è molto più facile che ad usurarsi sia stato un Napoli, avendo N - valore - e campo bianco, piuttosto che un Torino che ha BM - valore - e T.

50c862nb.jpg

50c862t.jpg

la stima di VG (MB) mi sembra un pò troppo ottimistica, al limite parlerei di un G (B) con valore drasticamente ridotto.. non vale i 25 ma quei 4/5 euro, proprio a volerli spendere....

in conclusione dallo pure al tuo amico spagnolo, che a conti fatti hai fatto un'affare con lo scambio

Grazie per l'ottima analisi ;). Non conoscevo queste differenze, ma avevo ragione nel credere che ne sapete una più del diavolo :P .

Mi ero convinto a dargliela ma mi hanno messo la pulce nell'orecchio.

Solo un osservazione, nel sistema anglosassone VG equivale al nostro B, mentre F (fine) è MB, G (good) equivale al nostro D (discreto) che si usa davvero di rado.

G (good): moneta piuttosto usurata, alcuni rilievi e dettagli sono completamente inintellegibili, le forme dei disegni si capiscono ma senza poter individuarne i dettagli.

Che poi è ugualmente una fetecchia vabbè.... :P

Modificato da donax
Link al commento
Condividi su altri siti


è vero, ho fatto un pò confusione.. VF è il nostro BB, F è MB.

Ti confesso che quando ho detto 25 euro pensavo fosse un MB, non un B. In MB/BB infatti la moneta fa i suoi 30/40 euro (Napoli)

concordo con Michele, come detto precedentemente è un Good (Discreto), peggio ancora dovrebbe esserci solo il tondello liscio :P

Sarà che non sono abituato ad usare gradazioni così basse.... :P :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Una discussione divertente. Divertimento per vedere tempo speso su un soldato anziano. Con permesso, vorrei contribuire 3 piccole osservazioni:

1) Nella foto dell'inverso, giuro che posso vedere l'ombra del mintmark di N. :rolleyes:

2) Per elmetto2007, un saluto!

3) Una chiarificazione del grado “Good„ come usata negli Stati Uniti moneta-hobby, poiché compare nella discussione. Sono impaurito che questo 1862n 50-centesimi non viene vicino a “Good,„ che è un grado che richiede la moneta essere prontamente identificabile quanto al dattero ed alla zecca. “Good„ inoltre richiede gli orli intact (G6) o quasi intatti (G4). Nel mio parere, la moneta che--dimentica il bordo danno-è forse un AG (AG3), o forse di meno.

:) v.

---------------------------------------------

An enjoyable discussion. Fun to see time spent on an old soldier. With permission, I’d like to contribute 3 small observations:

1) In the photo of the reverse, I swear I can see the shadow of the N mintmark. :rolleyes:

2) For elmetto2007, a salute!

3) A clarification of the grade “Good” as used in the U.S. coin-hobby, since it appears in the discussion. I’m afraid this 1862n 50-centesimi doesn’t come close to “Good,” which is a grade that requires the coin to be readily identifiable as to date and mint. “Good” also requires intact (G6) or almost intact (G4) rims. In my opinion, the coin here—forgetting the edge damage—is perhaps an AG (AG3), or perhaps less.

:) v.

Link al commento
Condividi su altri siti


è vero, ho fatto un pò confusione.. VF è il nostro BB, F è MB.

Ti confesso che quando ho detto 25 euro pensavo fosse un MB, non un B. In MB/BB infatti la moneta fa i suoi 30/40 euro (Napoli)

concordo con Michele, come detto precedentemente è un Good (Discreto), peggio ancora dovrebbe esserci solo il tondello liscio :P

Sarà che non sono abituato ad usare gradazioni così basse.... :P :P

Bhe si la conservazione è davvero pessima, infatti voglio liberarmene, pensa che nel computo dello scambio con lo spagnolo l'avevo messa come extra coin. Comunque se l'è guadagnata, gliela do. :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Una discussione divertente. Divertimento per vedere tempo speso su un soldato anziano. Con permesso, vorrei contribuire 3 piccole osservazioni:

1) Nella foto dell'inverso, giuro che posso vedere l'ombra del mintmark di N. :rolleyes:

2) Per elmetto2007, un saluto!

3) Una chiarificazione del grado “Good„ come usata negli Stati Uniti moneta-hobby, poiché compare nella discussione. Sono impaurito che questo 1862n 50-centesimi non viene vicino a “Good,„ che è un grado che richiede la moneta essere prontamente identificabile quanto al dattero ed alla zecca. “Good„ inoltre richiede gli orli intact (G6) o quasi intatti (G4). Nel mio parere, la moneta che--dimentica il bordo danno-è forse un AG (AG3), o forse di meno.

:) v.

---------------------------------------------

An enjoyable discussion. Fun to see time spent on an old soldier. With permission, I’d like to contribute 3 small observations:

1) In the photo of the reverse, I swear I can see the shadow of the N mintmark. :rolleyes:

2) For elmetto2007, a salute!

3) A clarification of the grade “Good” as used in the U.S. coin-hobby, since it appears in the discussion. I’m afraid this 1862n 50-centesimi doesn’t come close to “Good,” which is a grade that requires the coin to be readily identifiable as to date and mint. “Good” also requires intact (G6) or almost intact (G4) rims. In my opinion, the coin here—forgetting the edge damage—is perhaps an AG (AG3), or perhaps less.

:) v.

Ciao Villa,

thank you very much for your observation about USA system, for me it was a VG- coin, or B in italia.

Have you sixt sense or what to see the N? :P

I checked it again in 100 different position but for me it's really impossible to see it. :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


Have you sixt sense or what to see the N? :P

I checked it again in 100 different position but for me it's really impossible to see it. :blink:

Circa 13mm alla sinistra della C di Centesimi, vedo un albero di metallo chiaro che assomiglia al cross-member della N.

Guardando quell'albero di metallo chiaro come il cross-member diagonale, il resto della N sembra comparire nella forma dell'ombra. Giuro! (Evidentemente, sembra più piccolo ed in una posizione differente che l'altra moneta della Napoli-menta pubblicata--uh oh :unsure:--ma i mintmarks non sono famosi per la loro consistenza....)

Sareste offenduti, donax, se pubblicassi alcune immagini per illustrare i gradi tipici del VG, di G e dell'AG negli Stati Uniti moneta-hobby?

Ora sto andando stare un po'di più alle immagini del vostro 50-centesimi… :blink:.

:) v.

-------------------------------------------

About 13mm to the left of the C of Centesimi, I see a shaft of light metal that looks like the cross-member of the N.

Looking at that shaft of light metal as the diagonal cross-member, the remainder of the N seems to appear in shadow form. I swear! (Admittedly, it seems smaller and in a different position than the other Napoli-mint coin published--uh oh :unsure:--but mintmarks aren’t famous for their consistency....)

Would you be offended, donax, if I published a few pictures to illustrate typical VG, G, and AG grades in the U.S. coin-hobby?

I am now going to stare some more at the pictures of your 50-centesimi.... :blink:.

:) v.

Link al commento
Condividi su altri siti


Have you sixt sense or what to see the N? :P

I checked it again in 100 different position but for me it's really impossible to see it. :blink:

Circa 13mm alla sinistra della C di Centesimi, vedo un albero di metallo chiaro che assomiglia al cross-member della N.

Guardando quell'albero di metallo chiaro come il cross-member diagonale, il resto della N sembra comparire nella forma dell'ombra. Giuro! (Evidentemente, sembra più piccolo ed in una posizione differente che l'altra moneta della Napoli-menta pubblicata--uh oh :unsure:--ma i mintmarks non sono famosi per la loro consistenza....)

Sareste offenduti, donax, se pubblicassi alcune immagini per illustrare i gradi tipici del VG, di G e dell'AG negli Stati Uniti moneta-hobby?

Ora sto andando stare un po'di più alle immagini del vostro 50-centesimi… :blink:.

:) v.

-------------------------------------------

About 13mm to the left of the C of Centesimi, I see a shaft of light metal that looks like the cross-member of the N.

Looking at that shaft of light metal as the diagonal cross-member, the remainder of the N seems to appear in shadow form. I swear! (Admittedly, it seems smaller and in a different position than the other Napoli-mint coin published--uh oh :unsure:--but mintmarks aren’t famous for their consistency....)

Would you be offended, donax, if I published a few pictures to illustrate typical VG, G, and AG grades in the U.S. coin-hobby?

I am now going to stare some more at the pictures of your 50-centesimi.... :blink:.

:) v.

Absolutely No Villa, please publish the USA low grade. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho inviato un insieme di classificazione AG3-VF30 dei quarto dollaro del Barber nella sezione di “Monete Estere” della Forum. La progressione, una moneta al seguente, è divertimento da vedere.

(Stiamo sperando per un'altra rata nei vostri rubles commemorative filettiamo, donax.)

:D v.

-------------------------

I posted an AG3-VF30 grading set of Barber quarter dollars in the Monete Estere section of the Forum. The progression, one coin to the next, is fun to see.

(We’re hoping for another installment in your commemorative rubles thread, donax.)

:D v.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho inviato un insieme di classificazione AG3-VF30 dei quarto dollaro del Barber nella sezione di “Monete Estere” della Forum. La progressione, una moneta al seguente, è divertimento da vedere.

(Stiamo sperando per un'altra rata nei vostri rubles commemorative filettiamo, donax.)

:D v.

-------------------------

I posted an AG3-VF30 grading set of Barber quarter dollars in the Monete Estere section of the Forum. The progression, one coin to the next, is fun to see.

(We’re hoping for another installment in your commemorative rubles thread, donax.)

:D v.

Ciao Villa,

l'ho visto grazie, ottimo post, appena ho un po di tempo continuerò sicuramente col catalogo delle monete sovietiche. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.