adriapel Inviato 22 Agosto, 2009 #1 Inviato 22 Agosto, 2009 Cari amici sono venuto in possesso di una moneta che mi appassiona perchè riporta il ritratto di Cesare. Non è in buono stato e presenta il fenomeno della cristallizazione per cui la tratto con molta delicatezza. Comunque è una di quelle monete che desideravo da tempo. Vorrei porvi un quesito. La moneta in questione presenta al D una contromarca, vorrei sapere da voi se dalla contromarca si potrebbe risalire al periodo in cui questa è stata posta e quindi per quanti anni questa moneta sia stata in corso. Alcune contromarche riportano il nome dell'IMP che ha validato al moneta ma in caso di segni è impossibile poter risalire al periodo della contromarca. Vi è un elenco di contromarche con riportato il periodo a seconda del segno posto?. Un caro saluto Adriapel Cita
avgvstvs Inviato 23 Agosto, 2009 #3 Inviato 23 Agosto, 2009 Piu' che una contromarca mi sembra un segno lasciato dai nummularii... Cita
adriapel Inviato 23 Agosto, 2009 Autore #4 Inviato 23 Agosto, 2009 si augustus effettivamente hai ragione e riempi una mia grande lacuna. Il gnecchi riporta infatti i contrassegni dei nummularii che sono diversi e svariati. Tra questi contrassegni è presente la mezzaluna rappresentata sulla moneta di Cesare. un caro saluto Adriapel Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..