Vai al contenuto
IGNORED

domanda su divisionali


Risposte migliori

Salve a tutti,

una moneta normalmente venduta solo in serie, al di fuori di essa, quindi presa singolarmente, ha valore? :unsure:

Dipende da che moneta è, ma sostanzialmente direi proprio di sì. Altrimenti nessun commerciante romperebbe le divisionali per vendere le monete singole (cosa che invece succede piuttosto spesso, perlomeno con certe monete) ;)

Parlando non Di Euro ma di monete della repubblica, ho visto con i miei occhi aste per annate da divisionale del 500 lire caravelle, che hanno spuntato prezzi addirittura superiori a quello che mediamente spunta l'intera divisionale!

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti,

una moneta normalmente venduta solo in serie, al di fuori di essa, quindi presa singolarmente, ha valore? :unsure:

I cataloghi contemplano anche le monete singole, quindi sicuramente una moneta assume un dato valore anche fuori da una divisionale.

Il problema può essere la collocazione sul mercato... monete singole di Vaticano e San Marino (in particolare le seconde, in quanto le divisionali sono sigillate) hanno sì quotazione singola (e vengono anche vendute pezzo per pezzo, specialmente su siti di compravendita on-line, per dare la possibilità di acquistare una divisionale "a rate") ma sono appunto difficili da vendere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti,

una moneta normalmente venduta solo in serie, al di fuori di essa, quindi presa singolarmente, ha valore? :unsure:

I cataloghi contemplano anche le monete singole, quindi sicuramente una moneta assume un dato valore anche fuori da una divisionale.

Il problema può essere la collocazione sul mercato... monete singole di Vaticano e San Marino (in particolare le seconde, in quanto le divisionali sono sigillate) hanno sì quotazione singola (e vengono anche vendute pezzo per pezzo, specialmente su siti di compravendita on-line, per dare la possibilità di acquistare una divisionale "a rate") ma sono appunto difficili da vendere.

quindi se ho ben capito è preferibile non acquistare monete provenienti da divisionali ma appunto i divisionali interi, o no? a me piacciono i 5 e 10 euro italia, alcuni sono usciti in divisionale, non so se escluderli, cercarli singolarmente (vedo che si fa fatica a trovarli) o prendere il divisionale intero...???!!! :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti,

una moneta normalmente venduta solo in serie, al di fuori di essa, quindi presa singolarmente, ha valore? :unsure:

I cataloghi contemplano anche le monete singole, quindi sicuramente una moneta assume un dato valore anche fuori da una divisionale.

Il problema può essere la collocazione sul mercato... monete singole di Vaticano e San Marino (in particolare le seconde, in quanto le divisionali sono sigillate) hanno sì quotazione singola (e vengono anche vendute pezzo per pezzo, specialmente su siti di compravendita on-line, per dare la possibilità di acquistare una divisionale "a rate") ma sono appunto difficili da vendere.

quindi se ho ben capito è preferibile non acquistare monete provenienti da divisionali ma appunto i divisionali interi, o no? a me piacciono i 5 e 10 euro italia, alcuni sono usciti in divisionale, non so se escluderli, cercarli singolarmente (vedo che si fa fatica a trovarli) o prendere il divisionale intero...???!!! :unsure:

Amico mio !

è lo stesso dilemma che mi posi io a dicembre:-)...ci pensai a lungo....vuoi sapere che ho scelto? divisionale (italia) da 9 pezzi( quindi con l'argento) :-) poi se ci scappa il fatto che è proof ancora meglio( dipende da quanti soldi riesco a conservarmi)...poi le altre monete sono tutte circolate e sono stra-contento così

a dimenticavo....colleziono pure i 2€ commemorativi con un meccanismo simile: compro solo le più rare

Spero di esserti stato d'aiuto

:)

Modificato da Don Corleonem
Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, per la monetazione italiana il discorso fatto poco sopra credo che non si applichi; è quasi impossibile secondo me trovare argenti da divisionale venduti da soli, soprattutto considerando poi che né le nostre divisionali né i nostri argenti sono prodotti altamente speculati. Per cui è più semplice prendersi la divisionale italiana 9 valori.

Altro discorso vale, come è stato detto, per le divisionali più speculate, di quei paesi che emettono determinate monete solo per collezionisti (cosa che in italia non è ancora avvenuta, ogni anno si è emessa moneta per la circolazione di tutti i tagli). Esempio principe Monaco, oppure il Vaticano, delle cui divisionali non è raro trovare in vendita le singole monete, che nel complesso fanno realizzare al venditore un guadagno superiore rispetto a quello conseguibile vendendo il pacchetto intero.

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, per la monetazione italiana il discorso fatto poco sopra credo che non si applichi; è quasi impossibile secondo me trovare argenti da divisionale venduti da soli, soprattutto considerando poi che né le nostre divisionali né i nostri argenti sono prodotti altamente speculati. Per cui è più semplice prendersi la divisionale italiana 9 valori.

Sono pienamente d'accordo.

Altro discorso vale, come è stato detto, per le divisionali più speculate, di quei paesi che emettono determinate monete solo per collezionisti (cosa che in italia non è ancora avvenuta, ogni anno si è emessa moneta per la circolazione di tutti i tagli). Esempio principe Monaco, oppure il Vaticano, delle cui divisionali non è raro trovare in vendita le singole monete, che nel complesso fanno realizzare al venditore un guadagno superiore rispetto a quello conseguibile vendendo il pacchetto intero.

Esatto, gli esempi del Principato e del Vaticano sono quelli più lampanti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.