Vai al contenuto
IGNORED

Ferdinando II 10 Tornesi 1841


Risposte migliori

A mio avviso si tratta invece del III° tipo. Al R/ infatti l'esergo è più ampio rispetto agli esemplari del II° tipo, e la scritta in due righe TORNESI // DIECI presenta un'"interlinea" (passatemi il termine, è per farmi capire :P ) più stretta. Al D/ inoltre altro punto di repere importante è la parola REGNI della legenda che negli esemplari del II° tipo termina in corrispondenza del ciuffo, mentre negli esemplari del III° (come in questo caso) si ferma prima. Inoltre lo puoi vedere dal taglio del collo, diverso nei due tipi.

Ciao

Michele

Modificato da ZuoloNomisma
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Max, il tuo 10 Tornesi è del 2° tipo. Il 3° tipo invece è ben più raro e si differenzia dal 2° tipo per l'effigie più grande e voluminosa. Confronta le immagini sul catalogo Gigante o sul Pannuti-Riccio. A presto. Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti


Riconoscerli è molto più facile............ basta vedere la capigliatura; nel 2° tipo c'è un ricciolino che và verso l'alto,come la tua,mentre nel 3° tipo non c'è ed è bella piatta.

Inoltre la testa è molto più grande.

Ciao

ps: il R/ dal 1840 il 2° e il 3° tipo sono identici.

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao max,l'esemplare da te postato,a mio avviso,è del 3° tipo,infatti a parte il ricciolo,la punta del collo ecc.tutti particolari del dritto mentre la differenza bella chiara la puoi trovare al rovescio,infatti la T e la I di tornesi negli esemplari del 3° tipo sono molto vicini al bordo,come il tuo esemplare,mentre nel 2° tipo sono più distanti,purtroppo non dispongo di foto per farti vedere la differenza...

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao max,l'esemplare da te postato,a mio avviso,è del 3° tipo,infatti a parte il ricciolo,la punta del collo ecc.tutti particolari del dritto mentre la differenza bella chiara la puoi trovare al rovescio,infatti la T e la I di tornesi negli esemplari del 3° tipo sono molto vicini al bordo,come il tuo esemplare,mentre nel 2° tipo sono più distanti,purtroppo non dispongo di foto per farti vedere la differenza...

il R/ dal 1840 il 2° e il 3° tipo sono identici.

Cioè la scritta TORNESI arriva fino al bordo come nel terzo tipo. Catalogo Gigante 2008/9

La testa è più grande basta metterne due a confronto o lo vedete. Purtroppo il mio 1847 è partito qualche tempo fà!

:(

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Gennydbmoney, purtroppo hai commesso un po' lo stesso errore che fanno un tutti, adesso ti illustro due 10 Tornesi del 1841. Il primo a destra è del III° tipo (testa più grossa ed espressione diversa). Osservale bene entrambre, sicuramente noterai la differenza del ritratto. Il ritratto più grosso è un'altra tipologia ed è quindi là che sta la differenza. I rovesci invece sono identici (in questo caso). In altri esemplari datati 1844, 1846 e 1847 esistono differenza abbastanza consistenti anche al rovescio e precisamente nella scritta TORNESI, più o meno ampia. Come ben sai, anche se queste differenze di spazi tra lettere sono interessanti per lo studio, vengono invece omesse nelle catalogazioni per il semplice motivo che la monetazione napoletana è piena di queste differenze e quindi catalogare ciò su un'opera quale Pannuti-Riccio o Gigante (quest'ultimo curato dal sottoscritto) sarebbe dispersivo e confusionale. Quindi attenzione....... ,come giustamente confermato da Favaldar e Fedafa, la differenza di tipologia sta nel dritto, il rovescio è solo una variante. Ricordo che in passato venne fatto già un articolo riguardo queste differenze, non ricordo su quale rivista. La stessa differenza la puoi trovare anche tra le due celeberrime Piastre da 120 Grana del 1841 (testa normale e testa più grande). Certo di essere stato esaudiente ti saluto e resto a tua disposizione per eventuali chiarimenti. Francesco

post-8333-1251443678_thumb.jpg

post-8333-1251443707_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


è evidente che ho preso un'abbaglio :P spero che max mi perdonerà per questo,per il resto ringrazio tutti voi per le delucidazioni :)

Ciao Genny,

certo che sei perdonato,la differenza è veramente minima ed è facile cadere in errore,specie con le foto.Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 anni dopo...

Salve ragazzi, sono nuova volevo chiedervi un favore se potete confermarmi che questi 10 tornesi di testa grande cioè tipo III,grazie!!!!

 

Testa grande, confermo III tipo. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve, vorrei vendere la mia moneta 10 tornesi 1841 di terzo tipo, se qualcuno interessato fatemi una valida offerta. Grazie Le foto sono già publicate soprastante.

Posseggo tante altre monete italiane e straniere da vendere, se qualcuno è interessato vogliate inviarmi la foto della moneta che vi occorre ed io provederò in caso positivo di rispondervi. Unicamente alle monete posseggo tantissimi francobolli e marche da bollo italiane ed straniere

Ringrazio a tutti per le risposte inviatomi

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve, vorrei vendere la mia moneta 10 tornesi 1841 di terzo tipo, se qualcuno interessato fatemi una valida offerta. Grazie Le foto sono già publicate soprastante.

Posseggo tante altre monete italiane e straniere da vendere, se qualcuno è interessato vogliate inviarmi la foto della moneta che vi occorre ed io provederò in caso positivo di rispondervi. Unicamente alle monete posseggo tantissimi francobolli e marche da bollo italiane ed straniere

Ringrazio a tutti per le risposte inviatomi

@@silviaru .... questo non è il luogo adatto per svolgere queste attività.

 

http://www.lamoneta.it/forum/45-annunci-numismatici-vendocerco/

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.