Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia Papa Giovanni XXIII


dizzeta

Risposte migliori

Vorrei sapere se la medaglia ufficiale di Papa Giovanni XXIII con al D/ busto del Papa e in esergo Anno V e al R/ le vedute delle basiliche di Assisi e Loreto e la scritta "A.D.IV NON ,OCT, A, MCMLXII" sia da collocare nell'anno 1963 (come sembrerebbe dal D/) o 1962 (come sembrerebbe dal R/), anche perchè mi risulta che il Papa Paolo VI abbia la medaglia del primo anno come 1963. Grazie a chi mi chiarisce questo dilemma.

post-9750-1251313764_thumb.jpg

post-9750-1251313781_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

L'anno del pontificato e',correttamente,il quinto,perche 'la medaglia fu emessa nel 1963,poco prima della morte del Papa(Stava per essere ritirata!).Il 28-X-1963,il Papa sarebbe entrato nel suo sesto anno.Nel rovescio e' indicata la data del viaggio,che avvenne nel 1962.

Link al commento
Condividi su altri siti


Chiedo scusa per la replica perchè c'è qualcosa che mi sfugge: Il negozio Santarossa indica questa medaglia nell'anno 1962 anno V, il catalogo Montenegro 2007, senza indicare l'anno, mette una nota: "non riportata dal Bartolotti perchè ritenuta postuma", il catalogo di Numismatica Barbero" la indica all'anno 1963 anno V.

Non mi pare che fra i papi recenti ci siano per lo stesso anno due medaglie annuali di due papi diversi (1963 Giovanni XXIII anno V e 1963 Paolo VI anno I).

Vi chiedo questo perchè io colleziono medaglie papali degli anni significativi di avvenimenti importanti per la mia famiglia e quindi mi cambia tutto se scrivo 1962 o 1963 (poi, comunque, trovo sempre qualche "avvenimento" da festeggiare con una medaglia http://www.lamoneta.it/style_images/112224...cons/icon4.gif).

Evidentemente qualcuno inizia la conta dell'anno dal 1958 e qualcun altro dal 1959.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Caro Amico,quella in tuo possesso e' ufficialmente la medaglia dell'anno V,fu distribuita dopo la morte del Pontefice.Devi pensare che Paolo VI fu eletto il 21-6-63 e,pertanto,ci fu il tempo di coniare una medaglia "annuale" anche per lui.Non ci vedo nulla di strano se ,in un anno,furono coniate piu' medaglie.Tieni conto che,nello stesso anno,furono coniate diverse medaglie papali ufficiali,ma "straordinarie":mi vengono in mente la medaglia di Giovanni XXIII per il conferimento del Premio Balzan,le medaglie di Paolo VI per l'incoronazione e per la riapertura del Concilio Vaticano II.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Anche nel 1978 furono coniate due medaglie annuali,quella(annoXVI) di Paolo VI e quella(anno I) di Giovanni Paolo I.Quest'ultima,naturalmente ,usci' mesi dopo,dopo la morte del Papa,mentre regnava gia' Giovanni Paolo II.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il mio pensiero è questo:

La medaglia annuale è emessa il 29 giugno dal Pontefice in officio a quella data.

La medaglia annuale del 1963 appartiene pertanto a Paolo Vi - Anno I.

Per Papa Giovanni XXIII, deceduto il 3 giugno 1963, era già pronta la medaglia dell'anno V, emessa postuma dopo qualche incertezza.

Giustamente il Bartolotti rileva che la medaglia di Giovanni XXIII non ha tutte le caratteristiche della medaglia annuale anche se fu predisposta e viene accolta come tale nelle collezioni. Vedremo il parere di Adolfo Modesti che sta completando il nuovo testo sulla medaglia papale annuale.

Link al commento
Condividi su altri siti


scusate l'intromissione

Sono perfettamente in linea con il pensiero di Renzo 1940

la medaglia di Giovanni XXIII anno V è da ritenersi straordinaria postuma in quanto il giorno di emissione il papa era già morto

anche la medaglia ricordata da RobertoRomano di Giovanni Paolo I anno I è straordinaria in quanto il 29 giugno 1979 regnava Giovanni Paolo II

Link al commento
Condividi su altri siti


Per maggior chiarezza ricordo che nel '700 sono state coniate due medaglie annuali di "sede vacante"

in quanto non era presente il papa regnante (vedi Bartlotti) sono entrambe rarissime.

Mentre il 29-6-1963 regnava Paolo VI quindi la medaglia annuale 1963 è l'anno I di Paolo VI.

La medaglia di Giovanni XXIII a. V era già stata perparata e venne emessa come straordinaria postuma

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 10 mesi dopo...

Sono perfettamente in linea con il pensiero di Renzo 1940

la medaglia di Giovanni XXIII anno V è da ritenersi straordinaria postuma in quanto il giorno di emissione il papa era già morto

anche la medaglia ricordata da RobertoRomano di Giovanni Paolo I anno I è straordinaria in quanto il 29 giugno 1979 regnava Giovanni Paolo II

Scusate, ma siete certi che vada ritenuta straordinaria ? Cosa dice il nuovo libro di Modesti a tal proposito ?

Almeno in questi anni, mi sembra che le medaglie annuali per il nuovo anno di pontificato vengano emesse alla fine del precedente; vale a dire, quest'anno, tra ottobre e novembre, dovrebbe essere emessa la medaglia del VI anno di pontificato di SS. Benedetto XVI, praticamente alla fine del V anno di pontificato e prima dell'inizio del VI.

Potrebbe valere lo stesso per la medaglia Giovanni XXIII anno V, così si spiegherebbe anche la data.

Link al commento
Condividi su altri siti


Modesti scrive che Giovanni XXIII morì il 3 giugno 1963 quando già era stata preparata la medaglia annuale del V anno, medaglia che non fu più emessa come tale, ma come emissione di tipo straordinario per il pellegrinaggio alle basiliche di Assisi e Loreto. La medaglia annuale del 29 giugno 1963 è quella dell'anno I di Paolo VI.

Identico criterio è seguito per la medaglia di Giovanni Paolo I - anno I.

A mio giudizio, comunque, da un punto di vista collezionistico cambia poco, trattandosi di medaglie ufficiali che possono con corrette annotazioni essere inserite nella collezione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Modesti scrive che Giovanni XXIII morì il 3 giugno 1963 quando già era stata preparata la medaglia annuale del V anno, medaglia che non fu più emessa come tale, ma come emissione di tipo straordinario per il pellegrinaggio alle basiliche di Assisi e Loreto. La medaglia annuale del 29 giugno 1963 è quella dell'anno I di Paolo VI.

Identico criterio è seguito per la medaglia di Giovanni Paolo I - anno I.

A mio giudizio, comunque, da un punto di vista collezionistico cambia poco, trattandosi di medaglie ufficiali che possono con corrette annotazioni essere inserite nella collezione.

Grazie per la spiegazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.