Vai al contenuto
IGNORED

Napoleone I


karnescim

Risposte migliori

Salve a tutti, qualcuno mi sà dire l'origine e/o la storia di questa medaglia? perchè è stata coniata? possiede un minimo di valore?
Si tratta di un pezzo d'argento 800(così è stampigliato sul bordo) del peso di 8 gr. e un diametro di 25mm bordo liscio a parte i punzoni
Diritto : busto di Napoleone I, sul contorno NAPOLEONE SOVRANO DELL'ELBA
Link al commento
Condividi su altri siti


Rovescio: aquila araldica con emblema della famiglia Bonaparte sul petto (uno scudo con 3 api al centro) ai lati della testa le date . 1814 1815. sotto le zampe la scritta: UBICUMQUE FELIX e il nome dell'incisore? B.GALLOPPI
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, sembra una medaglia moderna, ed il fatto che ci sia stampigliato sul bordo il titolo dell'argento è un dato a conferma di ciò :) .

Non ho conoscenze specifiche per dirti se sia stata emessa a commemorare qualche evento o sia una delle medaglie ad uso e consumo dei turisti (tipo quelle papali in Piazza San Pietro, per capirci ;) )

Per la certezza attendi il parere autorevole e documentato da parte dei più esperti ;)

Ciao, RCAMIL.
Link al commento
Condividi su altri siti


Le risposte le ha gà tutte nella medaglia.
800 è chiaramente il titolo, quindi la datazione è assai recente ed è opera di privati. Lo stile poi lascia intendere una produzione recente. Non la conosco ma non mi stupirei sia stata coniata l'altro giorno.

Galloppi è l'incisore. Lo scudo con le tre api in oro su banda rossa e fondo bianco, sono l'emblema che Napoleone ebbe sulla sua bandiera durante il soggiorno all'Elba. Le tre api sono poi il "simbolo" che Napoleone elesse a rappresenatrlo.

Medaglia o Gettone fa poca diffrenza e vale per il fino che pesa meno l'IVA e le spese di fusione.
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.