Vai al contenuto
IGNORED

Macchinette schiacciasoldi


annovi.frizio

Risposte migliori

Allora queste stupide macchinette in Germania non ci saranno, non avrebbero spicci da schiacciare. Ho volutamente esagerato, ma era solo per esemplificare quei piccoli reati che non vengono considerati ma che nel loro piccolo contribuiscono nel demolire il senso civico, e siccome nel senso civico ci credo molto e lo vedo violato a tutti i livelli, lo voglio condannare a tutti i livelli

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho trovato questi 1933-datati fiera del mondo “per prolungare ieri„ in un junkbox:

post-12167-1256170828,35_thumb.jpg post-12167-1256170844,58_thumb.jpg

È descritto “il giro del cielo,„ che era un'attrazione centrale del secolo 1933-34 dell'esposizione di progresso in Chicago. (Ma non ho saputo che che--era questa moneta e una ricerca rapida del Internet che lo hanno istruito.)

“Il giro del cielo„ era abbastanza un'esperienza (su un giorno libero, ho letto, uno potrebbe vedere che 4 differenti stati dalle relative torrette di osservazione) e posso vedere facilmente qualcuno tirare un vecchio penny dalla loro tasca e trasformarlo un ricordo del giorno. Il penny de Lincoln usato qui era una Philly-zecca 1916, anche se diventa soltanto chiaro nella mano, con una luce forte e--per alcuna us--della lente d'ingrandimento.

1916: prima della guerra, prima “degli anni '20 ruggire,„ prima dell'arresto di `29, e prima della depressione grande. Una vecchia moneta e un ricordo dei periodi difettosi, forse. Ma quel giorno al Guisto del monde—un giorno felice la maggior parte probabile--si è trasformato in ancora qualche cosa di nuovo ed in una parte del secolo di progresso.

È facile sopra-romanticize a queste cose, naturalmente, ma penso che dobbiamo considerarli almeno. :rolleyes:

Quando ero più giovane, anche odiavo vedere le monete che erano state forate intenzionalmente per un bracelet o un necklace, o deturpato in qualche modo o ha “rovinato” al contrario. Ma questi parecchi anni più successivamente sembra più complicato. Tutto sembra sparire così rapidamente. I momenti sono soltanto momenti ed allora sono andati. (Il giro del cielo è stato demolito in 1935 dopo il chiuso giusto.)

Più vecchio ottengo, più la pazienza che sembro avere con l'idea che la gente usa spesso le monete per ricordarsi della gente e le località e le date che sono state importanti loro.

Naturalmente che non significa che a volte desidero che avrebbero messo appena il moneta--non trattato e intatto--in una busta ed annotato semplicemente di qualunque hanno desiderato ricordarsi! Ma….

:) v.

---------------------------------------------------

I found this 1933-dated World’s Fair “elongate” in a junkbox yesterday:

post-12167-1256170828,35_thumb.jpg post-12167-1256170844,58_thumb.jpg

Pictured is the “Sky Ride,” which was a central attraction of the 1933-34 Century of Progress Exposition in Chicago. (But I didn’t know that—it was this coin and a quick Internet search that educated me.)

The “Sky Ride” was quite an experience (on a clear day, I read, one could see 4 different states from its observation towers), and I can easily see someone pulling an old penny out of their pocket and making it into a souvenir of the day. The Lincoln penny used here was a Philly-mint 1916, although it only becomes clear in the hand, with a strong light and—for some of us—a magnifying glass.

1916: before the war, before the “Roaring Twenties,” before the Crash of ‘29, and before the Great Depression. An old coin, and a reminder of bad times, perhaps. But on that day at the World’s Fair—a happy day, most likely—it became something new again, and a part of the Century of Progress.

It’s easy to over-romanticize these things, of course, but I think we ought to at least consider them. :rolleyes:

When I was younger, I too hated to see coins that had been intentionally holed for a bracelet or a necklace, or somehow defaced or otherwise “ruined.” But these several years later it seems more complicated. Everything seems to disappear so quickly. Moments are only moments and then they are gone. (The Sky Ride was demolished in 1935 after the Fair closed.)

The older I get, the more patience I seem to have with the idea that people often use coins to remind themselves of the people and the places and the times that have been important to them.

Of course that doesn’t mean that sometimes I wish they would have just put the coin—untouched and unspoiled—into an envelope and simply written down whatever they wanted to remember! But....

:) v.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

post-12167-1257310540,62_thumb.jpgpost-12167-1257310563,7_thumb.jpg

Su un U.S. cent del “Spiga” della Denver-zecca, un rotolato 1952d Lincoln, la Prayer del Signore!

---------------------------------------------------

On a Denver-mint U.S. “Wheat” cent, a rolled 1952d Lincoln, the Lord’s Prayer!

:) v.39

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...

so per certo che alcune procure hanno già trattato la questione che si è risolta sempre con un nulla di fatto in quanto : "la condotta in essere non presuppone notizia di reato" ne per l'alterazione ne per la distruzione di moneta.

kobu

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi consegno ammanettato alla pubblica gogna... :sorry:

Ebbene sì: anch'io ho ceduto alla tentazione di vedere un piccolo cent americano con Lincoln straziato nella terribile garrota degli spiccioli. :shok:

A mia parziale discolpa posso soltanto addurre che avevo "solo" 15 anni e che il nummicidio si è consumato all'ultimo piano delle tristemente celebri Twin Towers della WTO, quando erano ancora in piedi. Però mi pare di ricordare che il disegno "reimpresso" sul tondello era quello della Statua della Libertà. Non vorrei sbagliarmi, ma credo che ne esistano anche nella bruttissima Torre della Televisione su Alexanderplatz a Berlino...o almeno mi pare di ricordarle. Quella volta però sono stato bravo e non ho commesso crimini contro la numismatica. :D

Non ero al corrente che una simile turpitudine fosse perpetrata anche nel nostro Belpaese...ma che accada a Gardaland (e solo lì si spera) non mi stupisce più di tanto e anzi quasi mi rincuora...

Quelli delle Grandi Esposizioni americane trovo però che abbiano quasi un loro "perché", legati come sono ad un evento transitorio e ad un intervento già di per sè "deturpante" l'urbanesimo e le comuni logiche di scambio...doveva essere davvero come entrare in un mondo parallelo, dove merci, tecnologie, consumi erano tutti trasformati, trasfigurati in spettacolo, e gli spiccioli facevano a volte la stessa fine. Un trauma significativo e non del tutto gratuito, a differenza di quei luoghi in cui le terribili macchinette servono a sfornare souvenirs di attrazioni turistiche stabili, quasi su scala industriale, in modo alienante e vacuamente "consumistico".

Mi domando chi ha avuto per primo questa balzana idea. Se esistono esemplari simili per la Grande Esposizione "colombiana" di Chicago del 1893 o per le celebri Esposizioni di Parigi e Londra del XIX secolo...

Modificato da JunoMoneta
Link al commento
Condividi su altri siti


Da ricerche in rete mi risulta che oltreoceano preferiscono identificarli linguisticamente con la locuzione anempatica ed intenzionalmente epurata di "elongated coins". L'aspetto preoccupante è che c'è un grosso mercato collezionistico dietro, a quanto pare.

Manco a farlo apposta, i primi sgorbi uscirono proprio dalla Columbian Exposition di Chicago del 1893, anche se erano alquanto rudimentali nel disegno:

http://www.pennycollector.com/history.html

Ovviamente caddero vittime dello sconcio diversi nominali nordamericani di svariati millesimi, dal cent di largo modulo del 1825 a svariati spiccioli canadesi. L'aspetto più inquietante e che furono sottoposti al supplizio anche spiccioli spagnoli e austriaci...e persino 2 reales messicani del '700 (!!!). O almeno così mi sembra di capire visto che i links alle immagini non sono più attivi:

http://www.1893columbianexpo.com/elongated-by-host.html

Qui ci si domanda se la procedura sia legale, e negli Stati Uniti lo è in virtù del fatto che la deturpazione di questo titolo emesso dallo Stato non è praticata a fini di contraffazione e per la ragione (decisamente valida e vincolante dalle parti di Uncle Sam) che esiste un florido mercato collezionistico. Tuttavia sembra che in molte altre nazioni tale pratica sia ancora considerata esplicitamente illegale, sebbene l'articolo non le indichi con precisione. L'aspetto più ironico della questione è che in Canada è considerato reato deturpare l'immagine della regina d'Inghilterra, mentre nel Regno Unito non lo è più:

http://coins.thefuntimesguide.com/2009/11/elongated_coins.php

Apprendo anche con sgomento che il "fai-da-te" in materia sembra essere tra i passatempi preferiti di alcuni giovani americani che - evidentemente non avendo di meglio da fare - dispongono le monete sui binari e aspettano che passi il treno, per vederli semplicemente schiacciati...senza parole...

http://grahamstravelblog.blogspot.com/2009/08/pressed-pennies-51-cent-souvenir.html

Qui ce ne sono vari assortimenti, ma la dizione di "smashed pennies" appare finalmente più onesta:

http://www.anythreewords.com/pennies/index.php

Questo sembra essere in supermarket virtuale in materia:

http://www.pressedpenny.com/

La Disney sembra dedicare a questo aspetto della commercializzazione una particolare "cura" e li chiama - con una locuzione definitivamente alienata - "park pennies" :ph34r:

http://www.parkpennies.com/

Crushed, squished, smashed, elongated coins...le dizioni sembrano essere diverse, tutte al servizio dello stesso sconcio. Qui sono raggruppati diversi links sull'argomento:

http://www.coinclub.com/links/elongatedcoins.html

Speriamo almeno che questa discutibile "moda" collezionistica non invada anche le comuni località turistiche del nostro paese. Il Colosseo ce l'abbiamo già sul 5 cent.. Francamente non sento il bisogno di vederlo impresso su un tondello deformato...

Modificato da JunoMoneta
Link al commento
Condividi su altri siti


JunoMoneta

Inviato Oggi, 16:54

Non ero al corrente che una simile turpitudine fosse perpetrata anche nel nostro Belpaese...ma che accada a Gardaland (e solo lì si spera) non mi stupisce più di tanto e anzi quasi mi rincuora...

Mi dispiace deludere le tue speranze, ma in Italia ci sono già da diversi anni in tutti i parchi tematici... non solo a Gardaland!

Dopo tanto parlarne mi sono fatto l'idea che, tuttosommato, sia un modo originale e simpatico per dare un senso all'esistenza dei centesimini! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora queste stupide macchinette in Germania non ci saranno, non avrebbero spicci da schiacciare. Ho volutamente esagerato, ma era solo per esemplificare quei piccoli reati che non vengono considerati ma che nel loro piccolo contribuiscono nel demolire il senso civico, e siccome nel senso civico ci credo molto e lo vedo violato a tutti i livelli, lo voglio condannare a tutti i livelli

ce ne sono solo... 400 in germania

e preciso che non si compie nessun reato

Link al commento
Condividi su altri siti


Domanda Provocazione: e se qualcuno intende spendere questo obbrobrio? Oppure lo porta alla Banca Centrale?

ma come si può spendere qualcosa che non è più una moneta? molti negozi addirittura rifiutano le banconote leggermente strappate

se lavo il pantaloni e lascio 10 euro in una tasca, secondo te la banca d'Italia o la Bce mi rimborsa una poltiglia di carta?

la banca centrale risponderà semplicemente (secondo me) che non si tratta più di una moneta e quindi non può rimborsare niente.

inoltre ho trovato la seguente cosa, forse chiarirà definitivamente gli ultimi dubbi

non è reato .........come dice la suprema corte di cassazione :

"e' richiesto che la diversita' delle caratteristiche della moneta vera rispetto a quella in oggetto sia tale da poter essere riconosciuta ictu oculi dalla generalita' dei cittadini anche tra quelli meno esperti e diligenti (e non certo del "cittadino medio")....omissis>.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...

Per quella gente che decide raccogliere questi ricordi piccoli, faccia attenzione… io sono stati stupiti per scoprire che stanno essendo contraffatto!

<_< v.

-----------------------------------------

For those folks who decide to collect these little souvenirs, be careful...I have been amazed to discover that they are being counterfeited!

<_< v.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...
Guest utente3487

Allora ci sono novità: in base a una disposizione dell'UE, questa non incoraggia la distruzione delle monete metalliche ma nemmeno la vieta, quindi...tutto regolare. A breve posterò la norma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si tratterebbe di una modifica radicale della norma ma, se non erro, le monete metalliche sono ancora di proprietà del Ministero dell'economia, giusto? Per quelle coniate in Italia, non potrebbe valere ancora la normativa italiana, per quanto di non facilissima applicazione, a questo punto? Posto che non è certo di questi problemi, che dobbiamo preoccuparci in Italia, il mio interesse per le monete è più storico-economico-giuridico, che numismatico....

Va beh, se mi verrà voglia di farlo, lo farò a Berlino, con un centesimo rigorosamente tedesco :D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
  • ADMIN
Staff

Allora queste stupide macchinette in Germania non ci saranno, non avrebbero spicci da schiacciare.

Non solo confermo l'esistenza di queste macchinette in Germania ma anche il loro successo. In particolare al playmobilpark in quel di Zirndorf (pochi chilometri di Norimberga) c'era una fila di circa 20 persone praticamente a ciclo continuo. Ed erano tutti tedeschi (a parte due... :pardon:)

post-45-1282682656,43_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.