Vai al contenuto
IGNORED

120 Grana 1818


Risposte migliori

Ciao Ragazzi :D

volevo farvi partecipi e nello stesso tempo chiedere di questa moneta.

Ho preso questo 120 Grana 1818 Testa grande.

Almeno fin'ora si pensava che le monete di questo tipo ribattute fossero solo quelle con la R in più davanti la data o a FERD.

Questa dovrebbe dimostrare che anche senza la R ci sono monete ribattute come si può vedere sotto la scritta FERD.I.D si notano chiaramente altre lettere.

Una I sopra il punto ed una N tra il I.D ed altre su FER.

Qualcuno sà qualcosa in particolare?

Ciao

F.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi dispiace deluderti ma la moneta non e' ribattuta su una piastra precedente ....se cosi' fosse la N dovrebbe avere l'orientamento corretto e non rovesciato come nella foto. Piu' probabilmente al conio avevano lasciato montata una moneta gia' battuta e quella che si vede non e' altro che il negativo della faccia che andata a incidere la moneta. Poi probabilmente, accortisi dell'errore, hanno ribattuto nuovamente la moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con Yafet per la piastra, che sembra sia stata battuta prima con una moneta interposta al conio, e poi correttamente.

Comunque rimane una moneta interessante per questa particolarità.

Ciao, RCAMIL ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Avete ragione nella fratta non avevo dato peso al rovescio della N che avevo notato ma non ci ho ragionato sopra.

Ero andato in fissa con la ribattuta! :blink:

Bè forse è meglio così vuol dire che ho una moneta quasi Unica?

Quante monete ci saranno così di questo tipo?

Altro lavoro per Periti e non è neanche conservata male.

Grazie ancora

F.

:)

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Falvadar,

se ricordi anche io ho una moneta 1818" testa piccola" però che dalle dimensioni 39mm e peso sembra essere una ribattuta su un Gioacchino Murat solo che manca la R davanti la data.

Confrontata con tante ribattute periziate in possesso di amici risulta inoltre che la parte finale del collo rispetto alle normali ribattute è molto + vicina alla fine della data.

Contattato il dott. Fabio Gigante lo stesso si è detto interessato a prenderne visione, fatta vedere ad un perito/amico in Sicilia, al rientro per le vacanze, lo stesso mi ha però detto che nel mondo borbonico le varianti sono innumerevoli.

Resto cmq con il dubbio visto che cmq ogni volta mi viene detto tutto ed il contrario di tutto, lo stesso perito, ho notato mi parlava ma in modo troppo generale come se lui stesso non fosse poi così convinto.......ed io ancor di meno della sua valutazione.

Booh vedremo.....

saluti

kasmene :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti


Si mi ricordo e infatti ho pensato anche alla tua,però sono due cose differenti.

:)

L'unico modo è farla periziare da un buon esperto,cioè da un perito il cui nome è sinonimo di " Senza ombra di dubbio". ;)

In Italia non sono molti che hanno questa fama.

Posso citartene due: Tevere e Varesi.

Altrimenti devi andare a vedere chi è il perito numismatica del tribunale della tua città.

alcuni indirizzi

http://www.iapn.ch/

http://www.interhobby.com/nip/index.htm

http://www.varesi.it/

http://www.numismaticatevere.com/

Riesci a postare una foto della tua moneta in alta risoluzione? (1200-1000)

Altrimenti puoi spedirmela in email se è troppo grande.

Ciao

F.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Favaldar,

scusa se non ti ho ancora mandato la foto richiesta solo che a risoluzione 1200 dpi mi vine fuori una foto da 409,mb

adesso per te che hai fastweb non è un problema ma io ci metterei giorni per inviartela.

fammi sapere ......

saluti

kasmene :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

No Kasmene ma potrei anche averle eliminate inavvertitamente,perchè uso un programma antispam e se non lo fermo elimina tutte quelle con allegati. :unsure:

Se puoi rispedirmele metti in oggetto sempre un riferimento preciso,tipo "Ciao sono le foto del 120 grana" così le noto subito.

Scusa di nuovo!

Ciao

F.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.