Vai al contenuto
IGNORED

Perizie ??


scml99

Risposte migliori

Controllate questo qui: [url="http://cgi.ebay.it/5-LIRE-DELFINO-1956-R2_W0QQitemZ8336867383QQcategoryZ38676QQrdZ1QQcmdZViewItem"]http://cgi.ebay.it/5-LIRE-DELFINO-1956-R2_...1QQcmdZViewItem[/url]

e fin qui niente di male per ora.

Il problema è leggenda la periza, mi salta all'occhi il nome del perito già incontrato in un'altra discussione (http://www.netwaretcs.com/~lamoneta/index.php?showtopic=4313&st=15). Ma questa volta il venditore è di Verona molto lontano da Caserta. perciò o questo perito ha una succurasaòe a Verona o dintorni o la cosa comincia a farmi riflettere e a pormi delle domande. Come mai uno di verona si avvalle delle prestazioni di un perito così lontano con costi e rischi ovviamente maggiori.

Ma dove voleva arrivare io, esiste o sito od una lista dove sono segnalati i periti numimastici iscritti alla camera del commercio? Cioè esiste un ordine dei periti numimastici? Chi mi garantisce che Tizio e Caio sia un vero perito o chiunque può iscriversi e dirsi che è un perito numimastico? ci sono esami che uno deve superare o niente?

scusatemi tutte di tutte queste domande ma essendo un novizio cerco d capire quali sono i pericoli della numimastica.

Ciao e grazie

scml99
Link al commento
Condividi su altri siti


Non pensiamo sempre male ;)
Piu' volte mi e' capitato di vedere in negozio o sulle bancarelle torinesi monete sigillate da periti ben lontani dal Piemonte e non ci vedo nulla di strano
Non c'e' alcun divieto di comprare in asta monete periziate al di fuori della propria regione :) Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Io la vedo così:
se prendi una moneta periziata, controlla che ci siano firma, numero di iscrizione del perito a camera di commercio o tribunale e informazioni di contatto (e-mail o numero di telefono), così puoi sempre chiamarlo in ogni momento per sapere della tua moneta. Se manca una delle prime tre cose, puoi sempre telefonargli o scrivergli per accertarti che la perizia sia OK. Se mancano anche le informazioni di contatto, non prendere la moneta!! Modificato da micheleavanzo
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='piergi00' date='26 settembre 2005, 21:16']Non pensiamo sempre male  ;)

Non c'e' alcun divieto di comprare in asta monete periziate al di fuori della propria regione  :)
[right][snapback]54000[/snapback][/right]
[/quote]

Sul presunto perito in questione è più che lecito "pensare male", o perlomeno dubitare fortissimamente, mesi di ricerche non hanno portato a nulla, e "Chi l'ha visto" ci sta ancora lavorando.... :P

Ciao, RCAMIL.
Link al commento
Condividi su altri siti


Niente di più facile che questo venditore veronese abbia acquistato in precedenza questa moneta dal nostro ben noto amico di Caserta...
Link al commento
Condividi su altri siti


Spiego meglio il mio intervento. Molti periti noti e riconosciuti mettono tutte le cose che ho detto, però recentemente ne ho visto uno che non appone la firma, comunque c'era il n. di telefono, era iscritto al NIP per cui uno può andare sul sito del NIP e controllare l'elenco.
Nel caso da te citato manca la firma e il numero di telefono (come dice Rcamil mesi di indagini e non siamo riusciti a trovare il numero di telefono del perito... <_< ) quindi di una perizia così non te ne fai niente, anzi non chiamiamola neppure perizia!!!!
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Paolino67' date='26 settembre 2005, 21:24']Niente di più facile che questo venditore veronese abbia acquistato in precedenza questa moneta dal nostro ben noto amico di Caserta...
[right][snapback]54004[/snapback][/right]
[/quote]

Quale amico Paolino ??? :huh: Ne abbiamo almeno 6-7 da quelle parti ;)

Ciao, RCAMIL :ph34r:
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='rcamil' date='26 settembre 2005, 22:19'][quote name='piergi00' date='26 settembre 2005, 21:16']Non pensiamo sempre male  ;)

Non c'e' alcun divieto di comprare in asta monete periziate al di fuori della propria regione  :)
[right][snapback]54000[/snapback][/right]
[/quote]

Sul presunto perito in questione è più che lecito "pensare male", o perlomeno dubitare fortissimamente, mesi di ricerche non hanno portato a nulla, e "Chi l'ha visto" ci sta ancora lavorando.... :P

Ciao, RCAMIL.
[right][snapback]54002[/snapback][/right]
[/quote]
Sto seguendo appassionatamente la vicenda, meglio della TV! ;)
Non ho mai acquistato una moneta periziata, ma avevo sempre data per scontata la serietà e onestà dei venditori... quando sono naif! Questo forum è magnifico per il trasferimento di esperienza che avviene in maniera naturale e spontanea. MAgari è un OT, ma grazie a tutti.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='rcamil' date='26 settembre 2005, 21:28'][quote name='Paolino67' date='26 settembre 2005, 21:24']Niente di più facile che questo venditore veronese abbia acquistato in precedenza questa moneta dal nostro ben noto amico di Caserta...
[right][snapback]54004[/snapback][/right]
[/quote]

Quale amico Paolino ??? :huh: Ne abbiamo almeno 6-7 da quelle parti ;)
[/quote]

Uno dei tanti componenti del team :P
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate ma il Perito è il GRANDE SIMONCELLI ANTONIO di CASERTA. Come si può dubitarne.

Dato che Toto mi ha rirato le orecchie che un mio intervento si prestava ad equivoco, vorrei togliere ogni dubbio. E' una perizia che lascia il tempo che trova, che ci sia o non ci sia non fa la minima differenza.
Anzi può solo che ingannare e carpire la buona fede altrui. Per una operazione così basta computer, stampante e mettere i sigilli di garanzia in un secondo (non riesco a leggere i sigilli ma non mi pare di leggere il nome del perito sui nottolini di rame). Manca la firma e qualsiasi rilievo inerente al perito, il GRANDE SIMONCELLI ANTONIO di CASERTA.


[quote]Non pensiamo sempre male 
Piu' volte mi e' capitato di vedere in negozio o sulle bancarelle torinesi monete sigillate da periti ben lontani dal Piemonte e non ci vedo nulla di strano
Non c'e' alcun divieto di comprare in asta monete periziate al di fuori della propria regione [/quote]

Concordo con Piergi00, ma non con il GRANDE SIMONCELLI ANTONIO di CASERTA
è una certezza.
Sarebbe davvero bello che egli stesso dipanasse tutti i dubbi e misteri che avvolgono la Sua persona, ma chi siamo noi, tu Rcamil,io Picchio o MIcheleavanzo per disturbare con i nostri latrati il sonno del GRANDE SIMONCELLI ANTONIO di CASERTA. Una sola preghiera, si manifesti con un segno, con un recapito, un sms, un intervento piccolo piccolo che ci accontenti, e ci perdoni per aver dubitato scioccamente della Sua esistenza.
Link al commento
Condividi su altri siti


[color=blue]Io credo che sia una moneta comprata così e che ora viene rivenduta!

Hai,Hai! Acquirente fai date? No forum "La Moneta" o perito NIP? HAI!HAI!HAI![/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='favaldar' date='27 settembre 2005, 17:28'][color=blue]Io credo che sia una moneta comprata così e che ora viene rivenduta!

Hai,Hai! Acquirente fai date? No forum "La Moneta" o perito NIP? HAI!HAI!HAI![/color]
[right][snapback]54186[/snapback][/right]
[/quote]

quoto in pieno!
ma chi comprerebbe mai una moneta da quel perito?
io ho imparato a comprare monete periziate solo da periti presenti nell'elenco nip e nessun'altro :D



ps. per la serie...a volte ritornano :D
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='medioman' date='27 settembre 2005, 21:16']sbaglio o sembra anche lucidata?
ri-sbaglio o non è una pratica così insolita :D  per il (presunto oltreché discusso) precedente proprietario della moneta?
[right][snapback]54235[/snapback][/right]
[/quote]


la foto è troppo piccola per poterlo dire, inoltre le foto di monete nelle bustine non sono mai veritiere...sempre meglio valutare dal vivo se ce n'è la possibilità :)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Giovenaledavetralla' date='27 settembre 2005, 19:52']Anche per me è stata comprata e ora la rivende.
[right][snapback]54223[/snapback][/right]
[/quote]

Quoto

Visto che il perito e' ormai una "star" dei forum :D Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.