Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
odjob

RIVISTE
Panorama Numismatico settembre 2009

Salute 03/09/2009 8.43

la rivista Panorama Numismatico ,edito da NOMISMA S.P.A.,del mese di settembre 2009 ci riserva i seguenti articoli:

Stefano Di Virgilio firma la lettera ,inviata in redazione e pubblicata a pag.3, lamentando la mancanza di medaglie e monete nella mostra dedicata al Canova a Forlì,con l'assenza,quindi,della Numismatica.

a seguire vi è l'articolo su un interessante curiosità numismatica su di un conio di Vittorio Emanuele II.

Francesco di Rauso,a pag.7 ,nella seconda parte dedicata alle medaglie napoletane,ci aiuta ad imparare a distinguere le medaglie di Gioacchino Murat fra orginali e postume .

per quanto riguarda la Zecca di Tassarolo,Sandrino Bruno a pag.19,scrive su di una variante inedita presente su un Luigino degli Spinola.

a pag.23 vi è pubblicata una prima parte del lavoro scritto di Renzo Bruni riguardante uno studio sulle monete e banconote circolanti a Bologna nel travagliato biennio 1848 e 1849 della Seconda Repubblica Romana.

Gianni Graziosi ,a seguire,ci parla del "libro dei conti "tenuto dal 1629 dal fratello del Guercino,Paolo Antonio Barbieri,dove vi annotava meticolosamente i pagamenti ricevuti dal Guercino.In esso vi sono citate le varie opere del Guercino e rappresenta uno spaccato che ci aiuta a comprendere la storia economica e sociale dell'arte nel 1600.

a pag.52 è stato pubblicato un articolo di Fabio Robotti sulle medaglie romane che celebrano le imprese dei Vigili del Fuoco .Nell'articolo vi è la storia dei Vigili del Fuoco che operarono a Roma dall'istituzione del loro primo nucleo nel 1739 ad opera di Papa Clemente XII.

la rivista termina con la recensione dei libri:"Medailles De Louis XV"di F.Page e J.P.Divo;"Monnaies Francaises 1789-2009"di Victor Gadoury edizioni;"Valori e Disvalori simbolici della monete.I trenta Denari di Giuda"di Lucia Travaini e poi vi sono le date per le prossime mostre , convegni ed aste del settore.

--Buona lettura

-odjob

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire questo  
Follower 0

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?