Vai al contenuto
IGNORED

cimiero di athena su tetradrammo inciso da eukleidas


Risposte migliori

Trattandosi di due foto con esposizione e tecniche di fotografia diverse è difficile giudicare. Comunque io non vedo differenze. Mi sembra proprio lo stesso conio, ma con un usura diversa.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 273
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • alc

    99

  • numa numa

    50

  • danielealberti

    33

  • zwyyp

    15

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Trasciando l'immagine della moneta conservata al museo di Vienna che per usura e per qualità della fotografia non è comparabile, ritengo che la moneta della collezione Pennisi e quella di Siracusa provengano dallo stesso conio, leggere discrepanze possono essere dovute alla diversa reazione del metallo alla battitura, alle diverse ombre ed all'usura.

Nella mia ingnuità numismatia trovo più differenze nelle porzioni di immagini che ci ha postato, sopratutto nel primo con l'elmo ove la mano di Eukleidas non risulta così attenta ai dettagli.

Ma scusate la mia presunzione basata su delle fotografie ed invito alc, se ne ha voglia e se può, a postare tutta la moneta

daniele

Link al commento
Condividi su altri siti


La mia ricerca è sulle monete già note e Vi posso assicurare che con i miei metodi, già descritti, i risultati sono alquanto diversi, ma lungi da me nel contradire il Vostro autorevole giudizio.

Per quanto riguarda la mia icona non posso ancora mostrare, e di questo mi dovete perdonare, se avessi potuto l'avrei già fatto.

A L C ...........

Link al commento
Condividi su altri siti


La mia ricerca è sulle monete già note e Vi posso assicurare che con i miei metodi, già descritti, i risultati sono alquanto diversi, ma lungi da me nel contradire il Vostro autorevole giudizio.

Per quanto riguarda la mia icona non posso ancora mostrare, e di questo mi dovete perdonare, se avessi potuto l'avrei già fatto.

A L C ...........

Qui non si tratta di contraddire l'autorevole opinione di nessuno, quanto di argomentare con rigore di analisi un punto di vista che puo' sicuramente essere ammissibile, o anche più che valido, ma per essere accettato e opponibile a chi e' esperto di numismatica dovrebbe essere suffragato da un'analisi condotta con gli stessi criteri con i quali gli esperti di tale monetazione conducono le loro.

Il forum potrebbe sicuramente rappresentare un luogo adatto a proporre analisi di tipo diverso, magari molto piu' approfondito, su certe monete che permettano di arrivare a conclusioni diverse da quelle note nella letteratura specifica, ma per poter fare questo occorre esporre le proprie tesi in modo piu' chiaro e trasparente.

Non e' detto che chi non ha basi formali nella disciplina non possa siostenere qualcosa di sensato e magari anche originale, ma lo deve fare in modo comprensibile, ltrimenti si pensera' ad un "divertissement" oppure che tanta cripticita' nasconda in realta' un'assenza di argomenti validi per sostenere la propria tesi.

Nel primo caso forse e' uno solo in fondo a divertirsi; nel secondo abbiamo preso un sentiero che in realta non portava poi da nessuna parte, resta l'ipotesi dell'argomento valido, ma allora perche' farla tanto lunga ? Chi e' veramente interessato ad un parere si vede quando lo cerca veramente, qui si ha un po' l'impressione di qualcuno che voglia gettare un sasso ma poi andare a passeggiare altrove

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti


Per poter validamente ratificare la mia tesi sulle differenze da me enunciate sul tetradrammo di Athena inciso da Eukleidas ho bisogno dei sostenitori, che speravo trovarli in questo Forum.

Ma diverse teorie, su ltre cose, hanno deviato la soluzione sperata, ma un forum rappresenta veramente il luogo adatto a tale ratifica?

Forse, delle prove convincenti sarebbero state necessarie a tale scopo, ma tutto questo comporta un esame obbiettivo e tangibile.

Tale esame ha bisogno di utilizzare le massime risoluzioni disponibili ed ad eseguire permutazioni quadratiche con l'ausilio di bisettrici multidirezionali per localizzare i più piccoli particolari di monete tanto preziose, questo per usare le parole del nostro impagabile NUMANUMA che ha definito il tutto in un argomento valido.

Resta sempre aperto il problema:

esiste veramente la differenza tra le note monete?

A L C ............................................................

Link al commento
Condividi su altri siti


Tale esame ha bisogno di utilizzare le massime risoluzioni disponibili ed ad eseguire permutazioni quadratiche con l'ausilio di bisettrici multidirezionali

Ma via! Chi prendiamo in giro?

Non seguo questa monetazione, ma mi sento un po' preso in giro come utente di questo forum (al di là del moderatore).

Se prendo una coppia di una cosa qualsiasi e l'analizzo al microscopio a scansione, naturalmente che troverò moltissime differenze!!!!!

Scusate lo sfogo, ma che c'entra una permutazione quadratica? Le bisettrici multidirezionali???? E la supercazzola.... ecco quella mancava.

Link al commento
Condividi su altri siti


Vedi caro ALC,

da questo forum passano molte, moltissime persone, e dopo un po' , con un po' di accortezza ed esperienza, si riesce ad individuare chi genuinamente richiede pareri e confronti e chi si fa una passeggiata per saggiare il "livello" di qualche animale come noi.

Tu fin dall'inizio hai scelto di porti in modo assai bizzarro nella dialettica e sibillino nel porre quesiti e sollecitare pareri-

Niente di male di per se', prendiamolo come un gioco.. nessuna paura..

Ma se poi quello che sembrava un gioco diventa improvvisamente una cosa che si voleva più seria, beh allora e' difficile fare marcia indietro..

Ma credo piuttosto che forse non ti aspettavi qualche osservazione più puntuale , forse pensavi a gente più sempliciotta ? E quindi ecco la tua ritrosia e il tuo sottrarti, o forse piuttosto per il timore di giudizi che non sarebbero forse andati nella direzione in cui volevi farli convergere ?

La verita' e' che un pezzo cosi non capita per caso. E chi lo studia ( o lo possiede) normalmente ne dovrebe conoscere bene la storia (che nelle tue poche affermazioni e citazioni e' apparsa assai confusa e imprecisa).

Hai voluto attirare l'attenzione su alcuni minuti particolari. E sia.. sentiamo anche quello , ma ipotizzare che vi sia un altro conio che esibisca (guarda che astrale coincidenza) la stessa rottura del primo, beh questo appare assai speciale. Ma poi nascondersi alla fine proprio nel momento in cui dovrebbero essere portate le prove delle affermazioni fatte sa un po' di strano, non credi ?

Ti lascio il giudizio e ti lascio meditare-

Ma mi raccomando che i mega si trasformino in giga, altrimenti non potremmo vedere nulla dei meravigliosi orizzonti che dischiudi a noi poveri mortali--

il tuo impareggiabile numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti


ho letto con molta simpatia il tuo messaggio ed anche quello di Mirko, però il Mirko da dove si arricampa? ( si arricampa vuol dire - da dove viene)

prima di buttare sentenze il Mirko doveva leggersi tutte le sei pagine.

sono le 23,37, un orario di passeggio o di ricognizione prima di andare a letto.

caro numa numa farò tesoro di quello che hai consigliato, però devo confessarti che mi sono divertito.

ti auguro una buona notte.

Link al commento
Condividi su altri siti


----però devo confessarti che mi sono divertito.

bene, se non altro la discussione sara' servita a qualcosa..

Per MIrko, rileggendo bene sono sicuro non ti sfuggirà l'alto grado di ironia contenuto

in alcuni interventi

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti


signori, si è dimenticato il dramma del conio "criccato" che

si rendeva conto del progressivo peggioramento della sua situazione...

oltre al matematico, al topografo e all'agrimensore forse anche un sensitivo ...

(per l'analista è un po' tardi..)

poi se qualche affiliato al forum conosce un regista di telefim ne puo' uscire qualcosa..

mi scuso per l'ironia ma mi è scappato..

cordialità

Link al commento
Condividi su altri siti


Per sdrammatizzare un po', vorrei solo aggiungere che le monete vanno studiate dal vivo. Per mia esperienza, una buona parte di collezionisti NON riconosce una propria moneta fotografata. Ci vuole un'occhio veramente esperto e il computer non serve (può fare tutto, ma anche il contrario di tutto).

Link al commento
Condividi su altri siti


Quousque tandem, Catilina, abutere patientia nostra? = fino a quando, ALC, abuserai della nostra pazienza?

Ti sei sostituito a Cicerone, a quanto pare, dato che lo stesso è l'autore della frase di cui sopra, ma per accusare un sovvertitore quale Catilina, ma tengo a precisare che amico di Catilina fù CESARE.

Intelligenti pauca.

non pigliartela a male e scusami A L C ........................................

Link al commento
Condividi su altri siti


Pienamente d'accordo con ARKA PD, ed ecco il motivo perchè sono presente in questo Forum, non come sovvertitore, come mi ha classificato qualcheduno, ma per chiedere aiuto senza l'ausilio del calcolatore elettronico il computer che non fà altro che danno, ( può fare tutto, ma anche il contrario di tutto ).

grazie da A L C ...............................................................

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro ALC, i messaggi in codice sono forse compresi dai destinatari, ma confesso che (e credo di incarnare nella media il membro del forum a digiuno di monetazione antica) non riesco a dire se sono d'accordo o meno, ppiché non ho proprio capito cosa ci vuoi dire.

Chi ha passato serate con gli amici con la chitarra attorno al fuoco sa bene che gli indovinelli sono divertenti, ma dopo un po' che nessuno trova la soluzione diventano noiosi e non interessano più a nessuno... vuoi passare alla fase in cui ci dai la soluzione per favore?

Link al commento
Condividi su altri siti


Pienamente d'accordo con ARKA PD, ed ecco il motivo perchè sono presente in questo Forum, non come sovvertitore, come mi ha classificato qualcheduno, ma per chiedere aiuto senza l'ausilio del calcolatore elettronico il computer che non fà altro che danno, ( può fare tutto, ma anche il contrario di tutto ).

grazie da A L C ...............................................................

Già glielo abbiamo chiesto in parecchi... ho l'impressione che voglia prenderci tutti per i fondelli. Sarebbe ora di mollarlo al suo brodo...

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, non voglio entrare nelle polemiche, pero questo sarebbe il momento di inserire la foto della moneta che possiedi, sempre sia cosi...

(e non vedo il motivo di questa segretezza.....o meglio un motivo lo vedo, spero non sia quello che penso..lecita..prov....)

questo è l'unico modo per vedere se esiste questo altro conio. Onestamente dubito sul fatto che esistano 2 conii diversi, che presentano la stessa rottura. Potrebbe essere lo stesso conio, che battendo in tempi diversi si sia deteriorato in punti diversi.

Mi chiedo per quale motivo, avendo creato un capolavoro di immensa bellezza, il maestro non abbia pensato di produrre un altro conio similare....

sku

Link al commento
Condividi su altri siti


...

Mi chiedo per quale motivo, avendo creato un capolavoro di immensa bellezza, il maestro non abbia pensato di produrre un altro conio similare....

sku

Ma sku, mi sorprendi, da buon appassionato della monetazione siciliana sicuramente hai seguito i commenti fatti in questa e in un'altra discussione dove si comparavano i due coni di questa moneta .. Eukleidas, scottato dalla rottura del primo conio (perche' troppo profondo - un ritratto frontale in alto rilievo è molto difficile da realizzare, per questo ve n'è un numero abbastanza ristretto rispetto alle migliai di ritratti di profilo), realizzò un secondo conio con sempre il ritratto fronatle di Atena, ma in minor rilievo e forse un pò meno emozionante di questo (non hai seguito i commenti tra me e DanieleAlberti sulla comparazione dei due coni ?).

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti


...

Mi chiedo per quale motivo, avendo creato un capolavoro di immensa bellezza, il maestro non abbia pensato di produrre un altro conio similare....

sku

Ma sku, mi sorprendi, da buon appassionato della monetazione siciliana sicuramente hai seguito i commenti fatti in questa e in un'altra discussione dove si comparavano i due coni di questa moneta .. Eukleidas, scottato dalla rottura del primo conio (perche' troppo profondo - un ritratto frontale in alto rilievo è molto difficile da realizzare, per questo ve n'è un numero abbastanza ristretto rispetto alle migliai di ritratti di profilo), realizzò un secondo conio con sempre il ritratto fronatle di Atena, ma in minor rilievo e forse un pò meno emozionante di questo (non hai seguito i commenti tra me e DanieleAlberti sulla comparazione dei due coni ?).

numa numa

ciao numa, purtroppo non ho letto tutti i post :unsure: ......

sai, la ragione esatta , purtroppo non la sapremo mai, in effetti pero questa potrebbe esserne una, ma se ogni scultore di marmi alla prima rottura di un naso o di un dito si fosse fermato, non avremmo piu statue nei musei.....no???

E strano comunque, che la produzione si fermò anche per i nominali inferiori con la tipologia frontale del viso molto rari anch'essi..

sku

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma no Sku non è per niente strano.

E proprio per il motivo che dicevo prima, ovvero che i ritratti frontali, soprattutto se di elevato spessore come quelli della monetazione greca e siciliana in particolare, sono estremamente più onerosi da realizzare.

Innanzitutto occorre molta più perizia e capacità, poi occorre più lavoro, e infine sono anche più fragili :D

non c'è quindi da meravigliarsi se sono stati tenuti ad un minimo, mentre il profilo, dx o sin. ha spopolato ovunque-

Nessun mistero, almeno in questo caso :P

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.