gpittini Inviato 3 Settembre, 2009 #1 Inviato 3 Settembre, 2009 DE GREGE EPICURI Carissimi, ritorno dalle ferie con un paio di problemi "provinciali". Anzitutto questa grossa dracma di Alessandria (peso 29,5 g., diametro 36); al D. il faccione di Vespasiano o Tito (Domiziano mi sembra meno probabile), quasi nessuna traccia di lettere, salvo forse ad ore 10 qualcosa come KXX, che come tale non è attendibile. Al R. il bel ritratto di una Dea (chi?), con capigliatura molto elaborata, e le lettere L-gamma, quindi 3° anno del regno. Moneta molto fascinosa ma anche molto ossidata e incrostata...temo di averla pagata troppo. Non ho il Dattari e non so dove e come cercare in rete, mi dareste una mano? Cita
tacrolimus2000 Inviato 3 Settembre, 2009 #3 Inviato 3 Settembre, 2009 Dalla piccola estremità superiore dell'ala sinistra che sporge dalla spalla, dovrebbe trattarsi del busto di una Nike a destra per l'anno 3 di Vespasiano. Non risultano dracme per Tito ad Alessandria nel Dattari, nell'RPC, nel BMC e nell'Emmett. RPC II 2427, Dattari 389-390, Emmett 208 (3), BMC 249-250 R1 per Emmett; 23 esemplari nell'RPC II. Luigi Cita
gpittini Inviato 4 Settembre, 2009 Autore #4 Inviato 4 Settembre, 2009 DE GREGE EPICURI Luigi, grazie infinite come sempre. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..