Vai al contenuto
IGNORED

[IDENTIFICATA] Bolognino, Paolo II ANCONA


annu

Risposte migliori

post-8391-1252061603_thumb.jpgBuongiorno. Essendo appassionato di monete moderne proprio non riesco ad identificare questo oggetto. Il diametro è di circa 1,8 cm , il metallo è argento, lo stemma con grifone è quello di Paolo II (Papa dal 1464 al 1471), i ritratti, così come da scritta, sono S. Petrus e S. Paulus. Alla lente l'oggetto sembra aver subito una "tosatura" (lo spessore si è ridotto ad un mm) e questo mi fa supporre che sia una monetina...ma è solo supposizione: mi piacerebbe fugare i miei dubbi e sapere qualcosa in più. Grazie di cuore.
Link al commento
Condividi su altri siti


post-8391-1252061603_thumb.jpgBuongiorno. Essendo appassionato di monete moderne proprio non riesco ad identificare questo oggetto. Il diametro è di circa 1,8 cm , il metallo è argento, lo stemma con grifone è quello di Paolo II (Papa dal 1464 al 1471), i ritratti, così come da scritta, sono S. Petrus e S. Paulus. Alla lente l'oggetto sembra aver subito una "tosatura" (lo spessore si è ridotto ad un mm) e questo mi fa supporre che sia una monetina...ma è solo supposizione: mi piacerebbe fugare i miei dubbi e sapere qualcosa in più. Grazie di cuore.

Bella moneta.

Se non mi sbaglio dovrebbe essere

un Bolognino Papale per Paolo II Zecca Ancona Muntoni 60

al D/ Stemma semiovale **PAVLVS.PP. - . SECVNDVS **

al R/ teste affrontate di San Pietro a sinistra e San Paolo

*S*PETRVS*S*PAVLVS*

in basso segno del zecchiere Francesco Nicolai

la trovo in buone condizioni, la tosatura è solo limitata al R/ sul lato destro.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


post-8391-1252061603_thumb.jpgBuongiorno. Essendo appassionato di monete moderne proprio non riesco ad identificare questo oggetto. Il diametro è di circa 1,8 cm , il metallo è argento, lo stemma con grifone è quello di Paolo II (Papa dal 1464 al 1471), i ritratti, così come da scritta, sono S. Petrus e S. Paulus. Alla lente l'oggetto sembra aver subito una "tosatura" (lo spessore si è ridotto ad un mm) e questo mi fa supporre che sia una monetina...ma è solo supposizione: mi piacerebbe fugare i miei dubbi e sapere qualcosa in più. Grazie di cuore.

Bella moneta.

Se non mi sbaglio dovrebbe essere

un Bolognino Papale per Paolo II Zecca Ancona Muntoni 60

al D/ Stemma semiovale **PAVLVS.PP. - . SECVNDVS **

al R/ teste affrontate di San Pietro a sinistra e San Paolo

*S*PETRVS*S*PAVLVS*

in basso segno del zecchiere

la trovo in buone condizioni, la tosatura è solo limitata al R/ sul lato destro.

saluti

TIBERIVS

Direi proprio di si.

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-PAOIIA/5

Link al commento
Condividi su altri siti


post-8391-1252061603_thumb.jpgBuongiorno. Essendo appassionato di monete moderne proprio non riesco ad identificare questo oggetto. Il diametro è di circa 1,8 cm , il metallo è argento, lo stemma con grifone è quello di Paolo II (Papa dal 1464 al 1471), i ritratti, così come da scritta, sono S. Petrus e S. Paulus. Alla lente l'oggetto sembra aver subito una "tosatura" (lo spessore si è ridotto ad un mm) e questo mi fa supporre che sia una monetina...ma è solo supposizione: mi piacerebbe fugare i miei dubbi e sapere qualcosa in più. Grazie di cuore.

Bella moneta.

Se non mi sbaglio dovrebbe essere

un Bolognino Papale per Paolo II Zecca Ancona Muntoni 60

al D/ Stemma semiovale **PAVLVS.PP. - . SECVNDVS **

al R/ teste affrontate di San Pietro a sinistra e San Paolo

*S*PETRVS*S*PAVLVS*

in basso segno del zecchiere Francesco Nicolai

la trovo in buone condizioni, la tosatura è solo limitata al R/ sul lato destro.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta interessante e anche ben conservata. Forse non è neppure tosata ma è solo il tondello un po' irregolare. Si può sapere il peso? Sull'autenticità non mi pronuncio perché sul quattro-cinquecento sono grossolanamente ignorante, solleciterei il parere degli esperti. La moneta peraltro sembra provenire dallo stesso identico conio di quella sul catalogo Lamoneta, anche se questa identità di conio ultimamente non so più se debba essere considerata un bene o un male ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


:rolleyes: ...identificazione risolta: grazie! Circa il peso posso affermare con sicureza che è meno di un grammo...purtroppo non ho uno strumento adeguato: solitamente peso monete dal grammo in su. Non ho motivo di credere che la moneta sia un falso in quanto non è oggetto di compravendita.

Link al commento
Condividi su altri siti


:rolleyes: ...identificazione risolta: grazie! Circa il peso posso affermare con sicureza che è meno di un grammo...purtroppo non ho uno strumento adeguato: solitamente peso monete dal grammo in su. Non ho motivo di credere che la moneta sia un falso in quanto non è oggetto di compravendita.

Una moneta come questa presentata, è in vendita su Nomisma 39, però quella di annu, è nettamente migliore.

saluti

TIBERIVS

http://auction.nomismaweb.com/item.php?id=12542

Link al commento
Condividi su altri siti


:rolleyes: ...identificazione risolta: grazie! Circa il peso posso affermare con sicureza che è meno di un grammo...purtroppo non ho uno strumento adeguato: solitamente peso monete dal grammo in su. Non ho motivo di credere che la moneta sia un falso in quanto non è oggetto di compravendita.

Una moneta come questa presentata, è in vendita su Nomisma 39, però quella di annu, è nettamente migliore.

saluti

TIBERIVS

http://auction.nomismaweb.com/item.php?id=12542

Si ma a che prezzo.... quella presente da nomisma è quella apparsa l'anno scorso da Kunker... questo riciclo continuo di monete da un asta all'altra comincia ad essere fastidioso.

Considerato poi che da kunker realizzò 2400 e qui riappare a 3000 mi da l'idea di acquisti a fini speculativi... mha! Chissà dove arriveremo di questo passo....

Link al commento
Condividi su altri siti


Da fastidio anche a me! Comprare in germania e vendere un anno dopo la stessa moneta a 600 euro in piu´! In ogni caso basta non offrire...complimenti per la moneta di annu!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.