Jump to content
IGNORED

fischi per fiaschi?


turifra
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti,mi sono imbattuto in questa inserzione in cui un denario,credo autentico viene catalogato con galba,ma a me pare essere di vespasiano,voi che ne pensate,credo che una semplice ricerca può stabilire la verità,io ho scritto al venditore dicendo che credo i tratti di vespasiano,ed economicamente cè una notevole differenza,giudicate.

francesco

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...e=STRK:MEWAX:IT

Link to comment
Share on other sites


salve turifra! in effetti è proprio un denario di vespasiano, per esattezza il ric 41: al dritto IMP CAES VESP AVG P M vespasiano laureato verso destra, rovescio: TRI POT II COS III P P la pace seduta con rametto e caduceo.

Link to comment
Share on other sites


il enditore mi sembra serio,vediamo se corregge,i effetti da una ricerca rapida nn ho trovato nemmeno il tipo del rovescio,ma già dal profilo,dire uno più brutto dell'altro,si vede che è vespasiano,poi galbaha SER,quasi sempre,ma sentiamo altri pareri

Link to comment
Share on other sites


ecco la risposta:

The coin says it's Galba, not Vespasian. The letters are visible. Regards, Roger

quindi lui dice che è galba,voglio prendere in buona fede l'errore,ma è evidente che dove dovrebbe esserci una L cè la E di caes,lascio stare ad inistere

Link to comment
Share on other sites


ha ragione le lettere sono visibili, visibili per dire che si tratta di vespasiano...una volta avvertito, avrebbe almeno dovuto ricontrollare attentamente...tuttavia deve essere stato tratto in inganno dalle prime lettere di CAES...probabilmente la C confusa con G e la E, di cui le prime due linee non sono ben visibili, con una L....ma la legenda continua: si vede la base della V di VESP..parte della E e prima di AUG c'è la P di VESP...

Link to comment
Share on other sites


e manca SER presente in molti denari,ora io nn ho approfondito,ma da un veloce giro sul montenegro o cè SER i imperator mi sembra,quindi gli indizi ci sono in abbondanza,peccato,perchè ha molte cose interessanti,però se si è onesti lo si è sempre

Link to comment
Share on other sites


Si tratta inequivocabilmente di Vespasiano; ma supponiamo che la legenda al dritto fosse illegibile, il ritratto è assolutamente Vaespasiano e se poi analizziamo ancora il rovescio leggiamo che la moneta è stata battuta durante il 3° consolato che per Vespasiano coincide con il 71 d.C. mentre sappiamo che Galba non ci arrivò mai :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites


Però questo venditore non mi sembra una cima...

Come si fa a scambiare "CAE" con "GAL"?

Questo venditore la moneta 'di Galba' l'ha venduta a 150 Euro, io non sono così sicuro che si tratti di una svista. Piuttosto chi l'ha comprata...

Tra i due chi è il più furbo, secondo te?

Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.