Vai al contenuto
IGNORED

Collezione 'Italia '61'


sagitt71

Risposte migliori

salve, ho una collezione di 6 medaglie d'oro di Giampaoli 'Italia 61' fatto per il centenario dell'Unità d'Italia; sono medaglie di diverse dimensioni in condizioni perfette; ho cercato su internet ma nessuno parla di questa collezione, nè di trova nulla in merito; c'è qualcuno che può aiutarmi a sapere indicativamente che valore può avere? inoltre una delle monete più piccole sul retro è parzialmente color rame; è una cosa normale? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


benvenuto nel forum :)

ho trovato in un catalogo d'asta la serie, però mostra solo quattro esemplari.

Ho difficoltà coi link.

E' un foglio pdf, per trovarlo sul motore di ricerca digita: medaglie Giampaoli Italia 1961 opus.

B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

...intanto grazie mille 'bavastro'... finalmente sono riuscito a rintracciarla su internet... però purtroppo capisco ben poco in materia e non riesco ad interpretare le varie sigle FDC ecc.... il valore solitamente è dato solo dal peso dell'oro o vanno utilizzati altri parametri? sapevo che ne hanno fatte 3.000 di quelle collezioni... ciò dovrebbe aumentarne il valore od è già un numero alto? il fatto che sul retro una delle 6 sia tipo 'macchiata' di rosso (rame o non so cosa..) ne riduce il valore? grazie in anticipo... :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


premesso che le medaglie non sono il mio campo, posso però dire che ci sono due sigle importanti:

RR e FDC.

RR indica la rarità, se come dici hanno fatto 3000 pezzi, ci siamo.

FDC indica che il valore/quotazione è considerato solo per quella conservazione, ovvero in un suo cofanetto o set di plastica. Sotto a quella conservazione il valore è poco più dell'oro.

Per la macchia, in assenza di foto non mi pronuncio, dal catalogo non si sa la percentuale di oro.

Attendiamo pareri dagli appassionati del settore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.