Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
GENGYSCAN1982

Informazioni su Monete romane

Buongiorno.

Sono un nuovo iscritto al sito. Vi seguo solo da poche settimane e vi volevo fare i complimenti per la ricchezza di argomenti trattati che trovo molto interessanti. Mi sto avvicinando da poco al mondo delle monete romane antiche e volevo chiedervi un informazione.

Vorrei sapere se e dove fosse possibile acquistare (anche partecipando ad un asta ) un Sesterzio Vespasiano con raffiguarante La Giudea catturata sotto una palma. Ve lo chiedo perche' so che e' molto rara e sarebbe per me un emozione unica poterla avere.

Se possibile volevo sapere anche qualche informazione in piu' su questa tipologia di moneta avendo trovato ben poche informazioni su di essa , forse anche per la mia inadeguatezza nel saperla cercare.

Vi ringrazio anticipatamente .

Cordialita'

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La moneta cui alludi è un grande classico della monetazione romana, assieme ad altre monete fortemente pregnanti come il sesterzio con il Colosseo, quello di Caligola con le tre sorelle, i ritratti di nerone, i viaggi di Adriano, il denario di Bruto alludente alle idi di Marzo. Il rovescio si riferisce alla vittoria ottenuta dai Flavi sul riottoso popolo dei Giudei, guerra condotta in gran parte ancora durante il regno di Nerone. I collezionisti americani sono aprticolarmente "ghiotti" di questa tipologia, lì infatti è comune il collezionismo di monete ad argomento ebraico/giudaico.

I prezzi li puoi vedere dai due link della prossima asta della NAC, ma si possono anche trovare a meno, ma in uno stato di conservazione peggiore.

http://sixbid.com/nav.php?p=viewlot&sid=162&lot=369

http://sixbid.com/nav.php?p=viewlot&sid=162&lot=370

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti ringrazio .Infatti pensavo che il valore commerciale si avvicinasse ai 4000 euro circa anche in uno stato di conservazione buona(come quella in foto) . Grazia ancora :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire questo  
Follower 0

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?