Vai al contenuto
IGNORED

3 centesimi 1949 M lombardo veneto


Risposte migliori

Ciao amici, volevo chiedervi un vostro parere. Il 3 centesimi 1949 M FDC mi risulta da un catalogo vecchio (1996) che costasse 195.000 lire.

Acquistando invece il catalogo nuovo 2009 (gigante) noto con sorpresa che questa bella e piccola moneta ha perso il sio valore, ebbene solo 50 euro sempre FDC. Mi potete dire perchè secondo voi ha perso di valore? e nn di poco direi... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Le monete non particolarmente Rare , ma anche loro a volte, salgono e scendeno secondo la richiesta di mercato.

Quindi una moneta comune come la tua può rimanere ferma a 50 euro anche per 5/6 anni o abbasarsi o alzarsi, di poco.

Prova a vedere il 5 lire 1879 Umberto I ............ è passato da Raro a NC a Comune ed è calato im MB di una 50ina d'euro nel giro di pochi anni.

Link al commento
Condividi su altri siti


guarda

non dare mai retta ai cataloghi.....

sono tutti incorretti perche non riescono a tenere conto del fatto che una moneta ha 2 prezzi diversi a seconda di dove l acquisti.

non e come se vai al supermercato e compri il latte a 0.7 al litro dappertutto

se vai da una bancarella all altra o da un negozio all altro il prezzo ti cambia.

soprattutto per monete che non sono proprio comuni.

io comunque non ho mai pagato il prezzo di catalogo per nessuna moneta che ho in collezione . e da quello che vedo alle aste i prezzi che fanno sono circa la meta dei cataloghi soprattutto per monete in FDC o SPL

al contrario mi baso sulla rarita , ho visto monete rare che in conservazione brutta han fatto 2 o 3 volte il catalogo .

per esempio un 2 lire 1853 collo lungo in B ha fatto 400 euro una volta

questo e anche il bello della numismatica . comprare una rarita o una moneta non comune a un prezzo conveniente solo perche il catalogo e sbagliato o perche qualcuno non ha capito la moneta

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
non e come se vai al supermercato e compri il latte a 0.7 al litro dappertutto

Da questo si capisce bene che non vivi in Italia, se c'è una cosa che ha grosse oscillazioni è proprio il latte in Italia :lol:

Per il resto sono viceversa d'accordo ;)

Il Gigante piú vecchio che ho in casa è del 2005 e segna comunque 50 come il 2009 e il 2010. Ma il catalogo che indiche del 1996 è sempre il Gigante? Se no è spiegato l'arcano.

Link al commento
Condividi su altri siti


non e come se vai al supermercato e compri il latte a 0.7 al litro dappertutto

Da questo si capisce bene che non vivi in Italia, se c'è una cosa che ha grosse oscillazioni è proprio il latte in Italia :lol:

Per il resto sono viceversa d'accordo ;)

Il Gigante piú vecchio che ho in casa è del 2005 e segna comunque 50 come il 2009 e il 2010. Ma il catalogo che indiche del 1996 è sempre il Gigante? Se no è spiegato l'arcano.

bravo caro, hai ragione. quello del 96 è l'alfa! però l'alfa del 2009 mi dà 95 euri. contro i 195.000 lire di 13 anni fa. ha perso cmq di valore <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

In questo caso mi sembra un'oscillazione piú ragionevole, stiamo parlando di circa 5 euri di differenza su 100.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si Incuso, a questo punto sarebbe da capire allora la differenza così sostanziale (ben 45 euro) tra i due cataloghi del 2009. In pratica l'alfa la fa pagare il doppio!! prima volta che noto una cosa simile..

Link al commento
Condividi su altri siti


Si Incuso, a questo punto sarebbe da capire allora la differenza così sostanziale (ben 45 euro) tra i due cataloghi del 2009. In pratica l'alfa la fa pagare il doppio!! prima volta che noto una cosa simile..

Oddio, non che abbia fatto una statistica, ma che l'Alfa proponga mediamente prezzi fuori dal mondo mi pare sia cosa ormai stranota. Prova a verificare e vedrai che esistono parecchi altri casi in cui le quotazioni sono il doppio o quasi rispetto al Gigante. Nel nostro caso direi che la valutazione del Gigante è abbastanza realistica, mentre è completamente fuori di testa quella dell'Alfa.

Link al commento
Condividi su altri siti


per i prezzi gli unici,almeno per me,sono il Gigante e il Montenegro. Se poi vuoi stare ancora più tranquillo fatti il giro delle aste e vedi la moneta che t'interessa come và!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


dove li posso vedere i prezzi delle aste?

Non è così facile, una volta c'era coinarchives, un database di molte aste europee (ma poche Italiane) con foto e realizzi. Adesso sono disponibili gratuitamente i risultati degli ultimi 6 mesi, l'archvio completo è a pagamento (e veramente caro)

http://www.coinarchives.com/a/

Inasta ha un DB con i realizzi delle sue aste (devi registrarti)

Sul catalogo lamoneta, ci sono alcuni passaggi in asta, inseriti dagli utenti volenterosi :)

Personalmente per la monetazione che seguo (decimali) mi sono fatto il mio database personale, con passaggi, realizzi, foto

ciao

R

Link al commento
Condividi su altri siti


per il momento riesco atenere tutto in questa brutta capoccia che ho! Almeno le monete che m'interessano. Più o meno sò quanto sono riechieste e a quali prezzi.

Se riesco ad aggiornare il computer voglio fare un programma apposta o meglio lo faccio fare. Molti siti d'asta propongono anche i risultati in file pdf.

Si non è facile farlo per tutte le monete , lavorone, ma solo per quelle che vuoi tu si può fare. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


per il momento riesco atenere tutto in questa brutta capoccia che ho! Almeno le monete che m'interessano. Più o meno sò quanto sono riechieste e a quali prezzi.

Se riesco ad aggiornare il computer voglio fare un programma apposta o meglio lo faccio fare. Molti siti d'asta propongono anche i risultati in file pdf.

Si non è facile farlo per tutte le monete , lavorone, ma solo per quelle che vuoi tu si può fare. :)

un idea ottima favaldar, ha proposito allora..quali sono le monete piu richieste di tutta la storia? voglio dire, ci srà un settore (regno, medioevali, romane ecc ecc) che saranno piu richieste sul mercato no? B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me non c'è un tipo più richiesto di altri.

Ci sono periodi più facile da collezionare e altri meno.

Un Umberto I puoi finirlo anche se ti costo un bel pò altri Re o Periodi o Zecche o Regnananti sono più difficili da trovare e da pagare.

V.E.III e gli Stati Preunitari vanno molto anche perche sono più facile da trovare i prezzari aggiornati ed i libri cataloghi non costano molto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.