Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
Matteo69

Può essere considerata come una medaglia devozionale ?

Salve,

recentemente ho acquistato questo medaglione in argento raffigurante la crocifissione, siccome ho una piccola raccolta di medaglie religiose-devozionali ho pensato di inserirlo tra queste anche se come tipologia, come potete vedere, è diverso dalle solite medaglie devozionali, per voi può essere considerato come una medaglia devozionale ? Che datazione gli date ?

Grazie a tutti.

vpi0if.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao Matteo,

strano che nessuno finora ti abbia dato il proprio parere sulla medaglia che hai inviato.

Non mi intendo di m. a soggetto religioso, tuttavia non è affatto frequente vedere tra le tante inviate al sito una che assomigli alla tua.

Il soggetto è indubbiamente devozionale, ma nell'assieme la m. si presenta come un monile, un gioiello con una cornice importante impreziosita da pietre incastonate, da portare sopra agli abiti.

Lo stile della crocifissione è alquanto...."paleocristiano", piuttosto rozzo : ma come ho detto non conosco questa materia.

Sulla data...'600 ? Posteriore ?

Attendiamo gli esperti. In ogni caso, un oggetto molto interessante. <_<

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve sandokan,

anch'io come te mi stranizzo come mai nessuno finora mi ha dato il suo parere in merito, ma può essere perché è la prima volta che vedono una medaglia religiosa di questa tipologia e quindi non sanno darmi nessun parere, comunque ti ringrazio per avermi dato il tuo, anche se non collezioni questo genere di medaglie, vedo che come me hai pensato alla stessa cosa e cioè che si tratta di una medaglia devozionale che però essendo abbellita dalle pietre molto probabilmente veniva portata al collo sopra l'abito come monile; per la datazione, dallo stile del festone, io penso che potrebbe essere del 1700 ma non sono sicuro al 100% ecco perchè m'interessano altri pareri di collezionisti di medaglie devozionali.

Ciao sandokan

e grazie.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' la prima che vedo di questo genere,il soggetto della scena centrale mi fà pensare alla fine del XVII sec.(come stile),mentre la bulinatura del campo attorno alla croce mi pare appartenga al XVIIIsec. mi viene di formulare una ipotesi,che la bulinatura (raggi e punti) sia stata apposta in un secondo tempo?magari per dare più risalto alla scena centrale? comunque è un gran bel pezzo,complimenti!!! Dimenticavo per me può stare benissimo nelle medaglie devozionali,ciao Borgho.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire questo  
Follower 0

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?