Vai al contenuto
IGNORED

sesterzio traiano


Risposte migliori

Difficile valutare l'autenticità con foto così sfocate, in ogni caso la moneta appare spatinata e le legende quasi illegibili.

io credo che difficilmente possa superare i 100 Euro , nel caso che sia buona.

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie come sempre per l attenzione...si dalle foto fa schifo , no non e spattinata , come si fà da 380 kb portarre le foto a 65 ? spiegatemi ... passeto per passeto eeeee

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci sono le istruzioni da qualche parte qui nel forum, ma praticamente devi usare un programma di fotoritocco anche semplice perché tutti fanno il ridimensionamento, fai l'immagine più piccola e risparmi kBytes

Link al commento
Condividi su altri siti


:blink: ma come si fa a valutare una moneta così 100 euro! Stiamo parlando di un sesterzio di Traiano con un rovescio raro davvero, un BB+ ad un'asta Italiana realizzerebbe almeno 600-800 euro. In un asta U.S.A. realizzerebbe più di 1400 $ , considerando questa moneta come un quasi BB, ben centrata al D e al R, spatinata si, con una piccola mancanza alle h 16 del D, in trattativa privata la si potrebbe pagare anche 300-350 euro. E vi prego, non sparate valutazioni labili prima di aver masticato monete almeno per un ventennio.... :P

we, che nessuno se la prenda eh! La mia è una semplice e pura osservazione senza personalismi ;)

bye....

Link al commento
Condividi su altri siti


Pegaso, per me è un "quasi" BB, non un BB... magari :P. La differenza è sottile ma è molta... poi in questo campo sparare giudizi è difficile... sono pronto a ricevere la solita sassaiola.... :lol: :lol: :lol: :D :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti


no no tranqui ognuno dice la sua ha ha ha si comunque e bella come moneta , io ho il problema che non capisco come catalogarle , ti spigo meglio ; come giudicare una conservazione che criteri si usano ,,,,

Link al commento
Condividi su altri siti


in effetti artas ha ragione .comunque le monete non sono uguali . proprio oggi mi è arrivato a casa un catalogo asta dove veniva venduta a 600 e piu o meno leggibile come la mia ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Si Artas, un commerciante non la pagherebbe 350 euro sennò poi non ci guadagna il 100% e siamo d'accordo, specialmente in periodi di pseudo-crisi come oggi. Quella su VCoins è decisamente più brutta, butterata, e il rovescio ridotto ad un alone.

Pegaso i criteri di valutazione della conservazione sono ancora troppo soggettivi, purtroppo, allora si finisce che una moneta stimata da 10 persone abbia 10 gradi di conservazioni differenti. Talvolta è sottilissimo il confine tra l'MB ed il BB o tra il BB e lo SPL; mi spiego meglio: dettagli nitidi, centratura perfetta, rilievi ben evidenziati, quasi totale assenza di manomissioni (quasi, perchè anche spazzolare una moneta è già di per se, se pur benevola, manomissione), patina integra, fanno di una moneta uno SPL; basta una consunsione leggermente più accentuata (per esempio sulla corona d'alloro e conseguentemente sui capelli) per farla scendere già al grado di BB+ o meno, ma non sempre è così. Insomma... è lunga la storia... :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Il sesterzio oggetto di discussione secondo me ha dei seri problemi di patina e questo ne condiziona la valutazione. Come rilievi potrebbe essere anche un MB/BB, ma la superficie della moneta denota una pulitura a fondo che ha asportato completamente la patina scoprendo l'oricalco. In queste condizioni non possono essere fatti paragoni con un BB con una patina originale.

Io non darei più di 80-100 euro per questa moneta (che comunque secondo me non ha i requisiti per essere collezionabile). Mia opinione criticabilissima.

In seconda analisi dovrebbe essere attentamente valutata l'originalità della moneta, cosa non possibile

da foto piccole e/o sfuocate.

ciao

Caius

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve, se può interessare, le dico che la stessa moneta in conservazione BB, nel 1988 era valutata circa 800.000 lire. Concordo quindi con una valutazione di molto .............superiore

ai 100 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


ma la moneta è spattinata o no? uno si uno no ,,,uno piu di,,, l altro meno di,,,troppe distanze uno dall altro .. o è, o non è .

Può dirlo solo chi esamina la moneta de visu. per studiare le caratteristiche e l'originalità della patina di un sesterzio ci vuole un microscopio o una bella lente e tanto allenamento. Per noi purtroppo non è possibile giudicare solo da foto. oltretutto sfuocata. A istinto tuttavia quella è una moneta che eviterei

Link al commento
Condividi su altri siti


beh Pegaso fammi sapere alla fine per quanto l'hai presa, così potremo discuterne seriamente insieme. Per quanto riguarda le conservazioni... beh parliamone tra una ventina d'anni... :P

Link al commento
Condividi su altri siti


...però aggiungo che ora ho più chiara la situazione. pegaso79 questa moneta la sta VENDENDO (si può immaginare dove) a 450 Euro di base d'asta (insieme al denario sempre di Traiano di cui si è discusso qui: http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=49792 )

Non sono sicuro se questa non sia una violazione delle condizioni d'uso di questa sezione:

[ Le identificazioni chieste per scopi commerciali sono consentite, a patto che ne venga preventivamente dichiarato l'uso senza accennare al canale di vendita. E' comunque vietato abusare di questo servizio.]

In ogni caso che la richiesta di Identificazione/Valutazione fosse fatta per scopi commerciali, per correttezza andava comunque menzionato, secondo me.

Viste le premesse, i dubbi sull'autenticità della moneta mi sembrano a qusto punto ancora più fondati.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.