otrebor Inviato 29 Ottobre, 2009 #151 Inviato 29 Ottobre, 2009 Aggiornato. Grazie per la segnalazione :). Praticamente hanno anticipato di un mese l'uscita. Mah, loro anticipano e noi posticipiamo. Gia...emissione congiunta...a Gennaio 2010!!!!!noi la moneta del 2009 pero'!!!!!! :nea: Cita
Papillon Inviato 29 Ottobre, 2009 #152 Inviato 29 Ottobre, 2009 Gia...emissione congiunta...a Gennaio 2010!!!!!noi la moneta del 2009 pero'!!!!!! :nea: Questo accade perchè le officine IPZS non reggono più la grande mole di lavoro causata anche dalle coniazioni per San Marino e Vaticano...: quest'anno con la doppia emissione del 2 Euro ( EMU e Braille ) sono andate in tilt! Cita
Mirko8710 Inviato 29 Ottobre, 2009 Autore #153 Inviato 29 Ottobre, 2009 Questo accade perchè le officine IPZS non reggono più la grande mole di lavoro causata anche dalle coniazioni per San Marino e Vaticano...: quest'anno con la doppia emissione del 2 Euro ( EMU e Braille ) sono andate in tilt! Bhè, in effetti non possiamo darti torto. Praticamente la zecca quest'anno ha coniato 4 commemorative da 2€ e le 3 divisionali standard, per non parlare delle proof e degli argenti/ori. Molte volte ce la prendiamo con loro, ma dobbiamo capire che hanno il lavoro triplicato rispetto ad altre zecche. Questo però li gustifica in quanto a ritardi e spostamenti di emissione, ma non nella qualità del conio, che come detto e ridetto dovrebbe/potrebbe essere decisamente migliore. Cita Awards
richterian Inviato 30 Ottobre, 2009 #154 Inviato 30 Ottobre, 2009 Bhè, in effetti non possiamo darti torto. Praticamente la zecca quest'anno ha coniato 4 commemorative da 2€ e le 3 divisionali standard, per non parlare delle proof e degli argenti/ori. Molte volte ce la prendiamo con loro, ma dobbiamo capire che hanno il lavoro triplicato rispetto ad altre zecche. Questo però li gustifica in quanto a ritardi e spostamenti di emissione, ma non nella qualità del conio, che come detto e ridetto dovrebbe/potrebbe essere decisamente migliore. Fino ad una quindicina d'anni fa la zecca italiana coniava per una decina di Paesi. Con personale numericamente uguale od inferiore la zecca finlandese conia per 14 stati, quella francese per 21, quella olandese per 24, la Royal Mint per 36. I conti non mi tornano. Cita
Mirko8710 Inviato 30 Ottobre, 2009 Autore #155 Inviato 30 Ottobre, 2009 Fino ad una quindicina d'anni fa la zecca italiana coniava per una decina di Paesi. Con personale numericamente uguale od inferiore la zecca finlandese conia per 14 stati, quella francese per 21, quella olandese per 24, la Royal Mint per 36. I conti non mi tornano. Come zittarmi in 3 righe. Geniale, non tornano neanche a me a questo punto i conti, anzi, mi sa che se ne sono andati definitivamente questa volta. Cita Awards
Pe1983 Inviato 30 Ottobre, 2009 #156 Inviato 30 Ottobre, 2009 Secondo me il ritardo nel commemorativo italiani 2009 Braille è dovuto puramente ad una questione di marketing, che punta a vendere più blister da due euro possibili (quelli da 12 euro)...altrimenti non si spiegherebbe, la moneta è già pronta e coniata! Cita
antares68 Inviato 30 Ottobre, 2009 #157 Inviato 30 Ottobre, 2009 Secondo me il ritardo nel commemorativo italiani 2009 Braille è dovuto puramente ad una questione di marketing, che punta a vendere più blister da due euro possibili (quelli da 12 euro)...altrimenti non si spiegherebbe, la moneta è già pronta e coniata! Confermo pienamente la tua supposizione, non c'è altra spiegazione. :( Cita
richterian Inviato 30 Ottobre, 2009 #158 Inviato 30 Ottobre, 2009 Confermo pienamente la tua supposizione, non c'è altra spiegazione. :( Avevo dato la mia opinione nella discussione giusta '2 euro ITALIA 2009 Louis Braille' Copio e incollo: La zecca ha coniato il contingente completo della moneta e l'ha fatto trasferire da una quindicina di giorni alla Cassa Speciale, come d'obbligo per le monete per la circolazione. La zecca nel frattempo vende il blister che, essendo considerato 'moneta per collezionisti', non deve seguire la stessa trafila. Per la distribuzione dalla Cassa Speciale alle filiali della Banca d'Italia manca, come già accaduto per la commemorativa EMU, la firma del funzionario competente. Cita
GAETANO94 Inviato 30 Ottobre, 2009 #159 Inviato 30 Ottobre, 2009 Secondo me il ritardo nel commemorativo italiani 2009 Braille è dovuto puramente ad una questione di marketing, che punta a vendere più blister da due euro possibili (quelli da 12 euro)...altrimenti non si spiegherebbe, la moneta è già pronta e coniata! Anche secondo me è così Cita
GAETANO94 Inviato 30 Ottobre, 2009 #160 Inviato 30 Ottobre, 2009 Avete qualche notizia sul tema dei commemorativi di Grecia e Irlanda ? Cita
sagida Inviato 30 Ottobre, 2009 #161 Inviato 30 Ottobre, 2009 Avete qualche notizia sul tema dei commemorativi di Grecia e Irlanda ? Grecia e Irlanda conieranno dei commemorativi? Cita
GAETANO94 Inviato 30 Ottobre, 2009 #162 Inviato 30 Ottobre, 2009 (modificato) Grecia e Irlanda conieranno dei commemorativi? Si, però ancora i temi sono sconosciuti Modificato 30 Ottobre, 2009 da GAETANO94 Cita
Mirko8710 Inviato 30 Ottobre, 2009 Autore #163 Inviato 30 Ottobre, 2009 Grecia e Irlanda conieranno dei commemorativi? Diciamo che non è sicuro al 100% ma ci sono discrete possibilità che l'anno prossimo questi due stati conieranno la rispettiva seconda e prima commemorativa al di fuori delle emissioni comuni. :) Cita Awards
sagida Inviato 30 Ottobre, 2009 #164 Inviato 30 Ottobre, 2009 Diciamo che non è sicuro al 100% ma ci sono discrete possibilità che l'anno prossimo questi due stati conieranno la rispettiva seconda e prima commemorativa al di fuori delle emissioni comuni. :) Infatti mi lasciava perplesso molto la questione dell'Irlanda in particolare! :rolleyes: Cita
Papillon Inviato 1 Novembre, 2009 #165 Inviato 1 Novembre, 2009 Secondo me il ritardo nel commemorativo italiani 2009 Braille è dovuto puramente ad una questione di marketing, che punta a vendere più blister da due euro possibili (quelli da 12 euro)...altrimenti non si spiegherebbe, la moneta è già pronta e coniata! La tua ipotesi non è male, ma non penso che si arrivi a tanto solo per il fatto che sarebbe una manovra molto complessa..., quasi improba! Sono invece del parere che la vera causa del ritardo sia la stessa della commenorativa EMU: anche allora quella famosa firma... ci costò un'attesa di circa tre mesi... Cita
Mirko8710 Inviato 2 Novembre, 2009 Autore #166 Inviato 2 Novembre, 2009 Un gentilissimo impiegato della zecca irlandese mi ha detto questo: Dear Mr X. Thank you for your email and interest in Irish commemorative coins. There are plans at present for an Irish commemorative 2 euro coin for 2010 but we are not sure that will be issued. Regards A. M. Collector Coin Unit Central Bank & Financial Services Authority of Ireland Dunque ci sono piani ma ancora non è ufficiale, e non sanno neppure se verrà emessa. Staremo a vedere Cita Awards
sagida Inviato 2 Novembre, 2009 #167 Inviato 2 Novembre, 2009 (modificato) Un gentilissimo impiegato della zecca irlandese mi ha detto questo: Dunque ci sono piani ma ancora non è ufficiale, e non sanno neppure se verrà emessa. Staremo a vedere Speriamo che i "piani" vengano portati a termine, mi incuriosisce davvero tanto una commemorativa irlandese. :rolleyes: Modificato 2 Novembre, 2009 da sagida Cita
cig Inviato 3 Novembre, 2009 #168 Inviato 3 Novembre, 2009 Speriamo che i "piani" vengano portati a termine, mi incuriosisce davvero tanto una commemorativa irlandese. :rolleyes: Sperando di non vedere l'arpa di profilo anzichè di fronte... Cita
otrebor Inviato 3 Novembre, 2009 #169 Inviato 3 Novembre, 2009 (modificato) Sperando di non vedere l'arpa di profilo anzichè di fronte... Speriamo proprio di no, perche' un'arpa vista di profilo non e' molto diversa da una I :D Modificato 3 Novembre, 2009 da otrebor Cita
Mirko8710 Inviato 3 Novembre, 2009 Autore #170 Inviato 3 Novembre, 2009 Magari potrebbero commemorare il 300° anniversario della fondazione della più antica birreria irlandese :D Chissà che bella sarebbe. :) Wikipedia Cita Awards
euromunter Inviato 3 Novembre, 2009 #171 Inviato 3 Novembre, 2009 Tirage Portugal 2 euro CC 2010: UNC – 2.000.000 BU – 10.000 Proof – 10.000 Salutare euromunter Cita
Mirko8710 Inviato 5 Novembre, 2009 Autore #172 Inviato 5 Novembre, 2009 Attenzione attenzione, il sito Zwei Euro comunica di aver ricevuto notizie dalla Banca Maltese riguardo ad un programma per il 2€ Commemorativo 2010. Mi viene quasi da ridere pensando alla bellezza di quello di quest'anno... Purtroppo come molti di voi avranno notato non è più possibile modificare i messaggi dopo 2 o 3 giorni che sono stati scritti e perciò vi informo che a breve il nostro Curatore Diabolik aprirà un Topic, visto che lui lo potrà modificare per sempre, dove aggiornerà man mano la prima pagina, come stavo facendo io in questo. Naturalmente dopo chiederemo ad un Moderatore di unire le due discussioni, così da non disperdere le informazioni. Intanto aggiorno qua in ultima pagina. :) Cita Awards
Mirko8710 Inviato 5 Novembre, 2009 Autore #173 Inviato 5 Novembre, 2009 (modificato) Belgio: Presidenza all'Unione Europea (1° Luglio 2010) - Tiratura: da comunicare Finlandia: Tema da comunicare (Data da comunicare) - Tiratura: da comunicare Francia: 70°anniversario dell'appello di de Gaulle (18 Giugno 2010) - Tiratura: 20.000 pezzi BU e 10.000 PP Germania: Municipio di Brema e Orlando (29 Gennaio 2010) - Tiratura: 30.000.000 di pezzi Grecia: Tema da comunicare (Data da comunicare) - Tiratura: da comunicare Irlanda: Tema da comunicare (Data da comunicare) - Tiratura: da comunicare Italia: 100° compleanno di Madre Teresa di Calcutta (Agosto-Settembre 2010) - Tiratura: da comunicare Lussemburgo: Stemma nazionale (Gennaio 2010) - Tiratura: 500.000 pezzi, 10.000 pezzi BU Malta: Tema da comunicare (Data da comunicare) - Tiratura: da comunicare Portogallo: 100°anniversario della Repubblica Portoghese (5 Ottobre 2010) - Tiratura: 2.000.000 di pezzi, 10.000 pezzi BU e 10.000 PP San Marino: 500° anniversario della morte di Sandro Botticelli (Settembre 2010) - Tiratura: 130.000 pezzi Slovenia: 200° anniversario del giardino botanico di Lubiana (Maggio 2010) - Tiratura: 1.000.000 di pezzi Spagna: Patrimoni dell'UNESCO moschea-cattedrale di Cordoba (Gennaio 2010) - Tiratura: 8.000.000 di pezzi, 45.000 pezzi BU e 5.000 PP Vaticano: Anno sacerdotale (Autunno 2010) - Tiratura: da comunicare Modificato 5 Novembre, 2009 da Mirko8710 Cita Awards
GAETANO94 Inviato 5 Novembre, 2009 #174 Inviato 5 Novembre, 2009 Attenzione attenzione, il sito Zwei Euro comunica di aver ricevuto notizie dalla Banca Maltese riguardo ad un programma per il 2€ Commemorativo 2010. Mi viene quasi da ridere pensando alla bellezza di quello di quest'anno... Purtroppo come molti di voi avranno notato non è più possibile modificare i messaggi dopo 2 o 3 giorni che sono stati scritti e perciò vi informo che a breve il nostro Curatore Diabolik aprirà un Topic, visto che lui lo potrà modificare per sempre, dove aggiornerà man mano la prima pagina, come stavo facendo io in questo. Naturalmente dopo chiederemo ad un Moderatore di unire le due discussioni, così da non disperdere le informazioni. Intanto aggiorno qua in ultima pagina. :) Vediamo se questa volta è vero Cita
richterian Inviato 5 Novembre, 2009 #175 Inviato 5 Novembre, 2009 Attenzione attenzione, il sito Zwei Euro comunica di aver ricevuto notizie dalla Banca Maltese riguardo ad un programma per il 2€ Commemorativo 2010. Mi viene quasi da ridere pensando alla bellezza di quello di quest'anno... A me piace molto di più quello del 2008. :lol: Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..