Vai al contenuto
IGNORED

EURO DISTRIBUITI ALLE POSTE IN SACCHETTO...


Risposte migliori

Salve ragazzi sono nuovo,ho ritrovato a casa uno di quei sacchetti che anni fa distribuivano alle poste per far provare l'euro , per far abituare le persone (il periodo di transizione nel quale si usava si l'euro che la Lira)...volevo sapere ha un valore dal punto di vista numismatico?io sono un neofita!Quanto può valere questo sacchetto?

grazie:) :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve ragazzi sono nuovo,ho ritrovato a casa uno di quei sacchetti che anni fa distribuivano alle poste per far provare l'euro , per far abituare le persone (il periodo di transizione nel quale si usava si l'euro che la Lira)...volevo sapere ha un valore dal punto di vista numismatico?io sono un neofita!Quanto può valere questo sacchetto?

E' uno starter kit http://catalogo-euro.lamoneta.it/moneta/E-ITLS/1 Venne distribuito anche in tutte le banche. Contiene monete per €12,91. Lo si trova in commercio a circa 17-18 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il sacchetto in questione si chiama "starterkit". Il mercato di questi oggetti è attualmente stagnante al massimo, diciamo che già prendere un paio di Euro in più del valore facciale è già oro che cola.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il sacchetto in questione si chiama "starterkit". Il mercato di questi oggetti è attualmente stagnante al massimo, diciamo che già prendere un paio di Euro in più del valore facciale è già oro che cola.

ah ok perfetto allora me lo tengo per altri 20 anni:) e attendo:) alla fine ce ne sono cmq solo 30.000 :) :D

lo lascio in eredità ai miei figli:) non si sa mai... :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti


ah ok perfetto allora me lo tengo per altri 20 anni:) e attendo:) alla fine ce ne sono cmq solo 30.000 :) :D

Ti sei perso per strada qualche zero :) Ne furono emessi 30 milioni. Quanti ne siano rimasti intatti non si sa ma sicuramente tantissimi.

Link al commento
Condividi su altri siti


L'Italia fu il terzo paese che emise più starterkits all'introduzione degli euro; 30.000.000 di pezzi, dietro le solite Francia e Germania (53 mln a testa). Le singole monete a livello numismatico non valgono niente, il kit in sé pochi euro in più del valore facciale totale contenuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


ah ok perfetto allora me lo tengo per altri 20 anni:) e attendo:) alla fine ce ne sono cmq solo 30.000 :)

Eh, magari, considerando quelli aperti sarebbe già schizzato a quotazioni a livelli di quelli monegasco :D

Come ti hanno detto gli altri la tiratura reale è invece 30 milioni, ossia uno sproposito. Dando per assodato che ne siano stati aperti la metà, ne rimangono sempre in giro 15 milioni. Se pensi che ci sono SK di altri paesi che valgono poco più del nominale pur con tirature dieci volte inferiori, beh, credo che le speranze di rivalutazione futura siano davvero prossime allo zero :D

Link al commento
Condividi su altri siti


pensate che ieri sono andato in banca e il cassiere (che è un mio amico) me ne ha dati 3... :D

In un paio delle mie banche ne hanno ancora almeno due-tre scatoloni pieni ma non c'è più nessuno che voglia almeno un sacchettino.

Prima o poi li apriranno e metteranno in circolazione le monete.

Link al commento
Condividi su altri siti


pensate che ieri sono andato in banca e il cassiere (che è un mio amico) me ne ha dati 3... :D

In un paio delle mie banche ne hanno ancora almeno due-tre scatoloni pieni ma non c'è più nessuno che voglia almeno un sacchettino.

Prima o poi li apriranno e metteranno in circolazione le monete.

Sinceramente, non so cosa aspettano, ormai chi si ricorda più che esistono!

Link al commento
Condividi su altri siti


pensate che ieri sono andato in banca e il cassiere (che è un mio amico) me ne ha dati 3... :D

In un paio delle mie banche ne hanno ancora almeno due-tre scatoloni pieni ma non c'è più nessuno che voglia almeno un sacchettino.

Prima o poi li apriranno e metteranno in circolazione le monete.

Sinceramente, non so cosa aspettano, ormai chi si ricorda più che esistono!

Devono trovare un volontario che abbia la voglia di armarsi di forbici, aprire i sacchetti e mettere in ordine le monete. Avevano tentato per anni di restituirli alla filiale della Banca d'Italia, senza successo. Ora la BdI qui ha chiuso i battenti. Pare che rispedire gli scatoloni a Roma comporti una trafila burocratica immane.

Link al commento
Condividi su altri siti


pensate che ieri sono andato in banca e il cassiere (che è un mio amico) me ne ha dati 3... :D

In un paio delle mie banche ne hanno ancora almeno due-tre scatoloni pieni ma non c'è più nessuno che voglia almeno un sacchettino.

Prima o poi li apriranno e metteranno in circolazione le monete.

Sinceramente, non so cosa aspettano, ormai chi si ricorda più che esistono!

Devono trovare un volontario che abbia la voglia di armarsi di forbici, aprire i sacchetti e mettere in ordine le monete. Avevano tentato per anni di restituirli alla filiale della Banca d'Italia, senza successo. Ora la BdI qui ha chiuso i battenti. Pare che rispedire gli scatoloni a Roma comporti una trafila burocratica immane.

Se per ogni 20 me ne danno uno lo faccio io! :P :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve ragazzi sono nuovo,ho ritrovato a casa uno di quei sacchetti che anni fa distribuivano alle poste per far provare l'euro , per far abituare le persone (il periodo di transizione nel quale si usava si l'euro che la Lira)...volevo sapere ha un valore dal punto di vista numismatico?io sono un neofita!Quanto può valere questo sacchetto?

grazie:) :rolleyes:

Puoi trovare delle informazioni sugli starterkits in questa discussione che ho aperto tempo fa.

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic...t=0&start=0

Link al commento
Condividi su altri siti


Intanto benvenuto nel forum.

Io ti consiglio di tenerlo e iniziare a collezionare tutti gli starterkit, io lo stò facendo e non me ne pento, naturalmente per il Vaticano e Monaco l'impresa è mooooooolto dura. :D

Link al commento
Condividi su altri siti


In un paio delle mie banche ne hanno ancora almeno due-tre scatoloni pieni ma non c'è più nessuno che voglia almeno un sacchettino.

Prima o poi li apriranno e metteranno in circolazione le monete.

Belin, possiedi un sacco di banche?

Link al commento
Condividi su altri siti


In un paio delle mie banche ne hanno ancora almeno due-tre scatoloni pieni ma non c'è più nessuno che voglia almeno un sacchettino.

Prima o poi li apriranno e metteranno in circolazione le monete.

Belin, possiedi un sacco di banche?

Sì ma piccole e medie. Ora però sono in trattative per acquistare anche Unicredit e IntesaSanPaolo. Mi devono però venire incontro col prezzo: sono troppo piene di debiti.

Link al commento
Condividi su altri siti


In un paio delle mie banche ne hanno ancora almeno due-tre scatoloni pieni ma non c'è più nessuno che voglia almeno un sacchettino.

Prima o poi li apriranno e metteranno in circolazione le monete.

Belin, possiedi un sacco di banche?

Sì ma piccole e medie. Ora però sono in trattative per acquistare anche Unicredit e IntesaSanPaolo. Mi devono però venire incontro col prezzo: sono troppo piene di debiti.

Allora poi passami il numero delle dipendenti che fanno lo spot in tv... :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Chissà allora se ne riesco a trovare qualcuno pure io di starter kit... a parte il loro valore scarso, lo prenderei per il ricordo dei primi mesi dell'Euro in Italia.

Quello che prese all'epoca la mia famiglia fu aperto quasi subito... :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Chissà allora se ne riesco a trovare qualcuno pure io di starter kit... a parte il loro valore scarso, lo prenderei per il ricordo dei primi mesi dell'Euro in Italia.

Quello che prese all'epoca la mia famiglia fu aperto quasi subito... :D

Purtroppo io ho la banca solo online, sennò un paio me li farei dare (li trovo un bel ricordo, anche se uno ce l'ho)

Link al commento
Condividi su altri siti


Chissà allora se ne riesco a trovare qualcuno pure io di starter kit... a parte il loro valore scarso, lo prenderei per il ricordo dei primi mesi dell'Euro in Italia.

Quello che prese all'epoca la mia famiglia fu aperto quasi subito... :D

chiedi alle banche...sicuramente ne hanno uno.... c'è ne sono tanti in giro ancora... oh.. al max te lo do io. ne ho 3 tanto :D

Link al commento
Condividi su altri siti


In un paio delle mie banche ne hanno ancora almeno due-tre scatoloni pieni ma non c'è più nessuno che voglia almeno un sacchettino.

Prima o poi li apriranno e metteranno in circolazione le monete.

Belin, possiedi un sacco di banche?

Sì ma piccole e medie. Ora però sono in trattative per acquistare anche Unicredit e IntesaSanPaolo. Mi devono però venire incontro col prezzo: sono troppo piene di debiti.

Sono ancora a buon mercato! a 2,5 - 3 euro per azione! :P :P

Ma se ti muovevi qualche mese fa, quasi te le regalavano, a meno di 1 euro per azione!!!! :D :D :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 anni dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.