Vai al contenuto
IGNORED

retro non conosciuto da me


AlfaOmega

Risposte migliori

questa ae è di Gallienus sicuramente, il retro le lettere iniziali sembrano INRA o IARA, ora con la I esiste solo Invictus... ora la moneta pesa 1.9, anche se spezzata, non riesco ad identificare il retro quindi a tentare di classificarlo, potrebbe essere una legenda di fantasia barbarica, ma il dritto mi sembra canonico, forse hanno usato un rovescio di un altro imperatore o io non l'ha trovo.

Ringrazio per l'aiuto.

Roberto

post-4498-1252947090_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Con Marte c'è:

MARTI PACIF (o PACIFERO) RIC 236 Roma o 432 Mediolanum (quest'ultimo anche con MARTI PACIFE o PACIFER), un MARTI PACIFERO Milan 492. Ci sono differenze (scudo, ramo d'oliva...) tra i vari.

Poi c'è MARTI PROPVGNAT(238) ma cammina verso destra. Idem vari MARTI PROPVGNATORI x cui niente.

Un ultimo tipo è MARTI VICTORI AVG stante a sn con patera e lancia RIC 241 Roma.

Hai un bel pò da verificare... buon lavoro!!!

Ciao

Illyricum

biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


mi pare che lo scudo presente riduca a tre le possibilità, ma la vedo ardua, sopratutto per la poca attenzione che ho mentre faccio questo; il mio secondo lavoro è il badante di mia madre, in confronto a scervellarsi per classificare una moneta che non vale un acca, è un sollievo del cuore che purtroppo non posso permettermelo. :blink: :blink: :blink:

Ho delle provinciali chiuse in un casetto che neppure tento.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grande Luigi sono mi pare tre le possibilità mediolanum, milan, roma; scusa la mia ignoranza, ma milan e mediolanum che ha cambiato nome?

Grazie Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Link al commento
Condividi su altri siti


Andrea non è semplice ma mi pare tra le varie incrostazioni di vedere una X in campo a sx che porta alla 236, la classificherò come ipotesi altro non saprei fare. Grazie Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


...si in effetti anch'io penso sia verosimile il RIC 236, in particolare il primo sul link Gallienus Coins di cui sopra (RIC 236 K, 627a var.), con la "X" in campo sinistro mi pare presenti qualche assonanza con il tuo conio.

Ciao

Illyricum

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.